Il mercato azionario Usa ha chiuso il primo trimestre del 2024 in rialzo di oltre il 10%, sulla base dell’andamento dell’indice Morningstar US Market.
In vista del secondo trimestre, i titoli appaiono valutati in linea con il fair value, in base alle nostre metriche. Guardando ai titoli coperti dall’analisi di Morningstar, possiamo dire che il mercato azionario Usa è scambiato in media a un rapporto Prezzo/Fair value di 1,03 alla fine del primo trimestre. Solo un anno fa, invece, l’equity a stelle e strisce era scontato a un tasso del 12%.
Con l’azionario Usa valutato con un piccolo premio rispetto alla nostra stima del fair value, quali potrebbero essere le implicazioni per il resto del 2024? "A nostro avviso, è improbabile che ciò che ha funzionato nell'ultimo anno e mezzo continui a funzionare", scrive David Sekera, Chief US Market Strategist di Morningstar, nel suo outlook sul mercato azionario del secondo trimestre 2024. "Riteniamo che sia un buon momento per gli investitori per cercare opportunità di investimento contrarian, soprattutto in quei settori che hanno sottoperformato, non sono amati e soprattutto sono sottovalutati".
Ecco come appaiono le valutazioni del mercato azionario americano:
Per stile d'investimento, i titoli small value sono i più sottovalutati in questo momento, con una quotazione del 26% più bassa rispetto alla nostra stima di fair value. Al contrario, i titoli growth a larga e media capitalizzazione di mercato sono sopravvalutati dell'8%.
Per quanto riguarda i settori, i titoli industriali, tecnologici, finanziari e dei beni di consumo difensivi sono i più sopravvalutati. I comparti più convenienti, in vista del secondo trimestre, sono quello immobiliare, utility e telecom.
In base al Morningstar Economic Moat Rating, che indica il vantaggio competitivo di un'azienda, i titoli con un Moat pari ad Ampio sono sopravvalutati del 4%, mentre quelli con un Moat Medio o Assente sono valutati in linea con il fair value.
33 titoli sottovalutati da tenere sotto la lente nel secondo trimestre del 2024
Ecco l'elenco delle migliori idee di investimento secondo gli analisti di Morningstar.
Adobe ADBE
Albemarle ALB
APA APA
Cognizant Technology Solutions CTSH
Comcast CMCSA
Crown Castle CCI
Dow DOW
Duke Energy DUK
Entergy ETR
Federal Realty Investment Trust FRT
FMC FMC
Hanesbrands HBI
Illumina ILMN
Kraft Heinz KHC
MarketAxess Holdings MKTX
Moderna Therapeutics MRNA
NiSource NI
PayPal Holdings PYPL
Realty Income O
Schlumberger SLB
Sealed Air SEE
Stericycle SRCL
STMicroelectronics STM
TC Energia TRP
Tyson Foods TSN
Under Armour UA
U.S. Bancorp USB
VF VFC
Ventas VTR
Warner Brothers Discovery WBD
Wesco International WCC
WK Kellogg KLG
Zimmer Biomet ZBH
Ecco un breve riepilogo delle valutazioni per i diversi settori, insieme ad alcune metriche chiave di Morningstar relative a ogni singolo titolo. I dati sono aggiornati al 31 marzo 2024.
Le idee di investimento nel settore materie prime
I titoli del settore materie prime hanno sottoperformato nel 2024 l'indice più ampio del mercato americano e sono valutati a prezzi sostanzialmente in linea con il fair value. Seth Goldstein, strategist di Morningstar, riferisce che il 60% dei titoli del comparto coperti dalla ricerca di Morningstar sono valutati con Morningstar Ratings di 4 o 5 stelle. Mentre le aziende dell’industria dei materiali da costruzione appaiono sopravvalutate, più della metà di quelle attive nei settori dell’agricoltura, della chimica, della metallurgia e di quello minerario sono sottovalutati.
Azioni dei servizi di comunicazione sottovalutate
Il settore dei servizi di comunicazione ha registrato una performance in linea con quella del mercato nel primo trimestre. In avvio di secondo trimestre, il comparto viene valutato a prezzi di circa il 6% inferiori al fair value. “Mentre il peso massimo Meta Platforms META ha continuato a salire anche nei primi tre mesi di quest'anno, ci sono molte opportunità di investimento all’interno del settore”, osserva Mike Hodel, sector director di Morningstar. “In particolare, più di tre quarti dei titoli appartenenti all’industria delle telecomunicazioni che sono coperti dalla ricerca Morningstar sono valutati con un rating di 4 o 5 stelle”.
Titoli del settore beni di consumo ciclici scambiati a buon mercato
I titoli del settore beni di consumo ciclici hanno sottoperformato il mercato Usa durante il primo trimestre e ora sono scontati in media del 2% rispetto al fair value. “Meno della metà dei titoli coperti dagli analisti di Morningstar sono valutati con un rating di 4 o 5 stelle”, afferma Erin Lash, sector director di Morningstar. “L’industria dell'auto, dell'abbigliamento, dei viaggi e del tempo libero offrono le maggiori opportunità di investimento dal punto di vista delle valutazioni”.
Titoli sottovalutati nel settore beni di consumo difensivi
I titoli del settore beni di consumi difensivi hanno perso terreno rispetto al mercato nel primo trimestre e ora sono sottovalutati del 6% rispetto al fair value. Secondo Erin Lash di Morningstar è possibile trovare delle opportunità di investimento. Quasi la metà dei titoli appartenenti al segmento beni di consumo confezionati che sono coperti dalla ricerca di Morningstar sono valutati con un rating pari a 4 o 5 stelle. Tutti le aziende dell’industria del tabacco sono sottovalutate.
Titoli energetici sottovalutati
I titoli energetici hanno sovraperformato il mercato nel primo trimestre per effetto dell'aumento dei prezzi del petrolio. Secondo Stephen Ellis, strategist di Morningstar, la curva di crescita della produzione statunitense dovrebbe appiattirsi ulteriormente nel 2024. Il settore energetico appare oggi sottovalutato di circa il 3% rispetto al fair value. Circa la metà dei titoli coperti dall’analisi di Morningstar che operano nell’industria della produzione di oil&gas e in quella energetica integrata è scambiata a sconto.
Azioni sottovalutate nel settore finanza
Il settore finanza ha finora sovraperformato il mercato nel 2024. All'inizio del secondo trimestre, il comparto è sopravvalutato di circa il 6% rispetto al fair value. “Tuttavia, più della metà dei titoli bancari coperti dall’analisi di Morningstar sono valutati con un rating di 4 o 5 stelle”, osserva Michael Wong, sector director di Morningstar. “Nel medio termine, ci aspettiamo che il miglioramento dei bilanci compensi la pressione esercitata sui conti dal calo dei tassi d'interesse”.
Le migliori idee di investimento nel settore salute
I titoli del settore salute hanno sottoperformato il mercato Usa nel primo trimestre del 2024, ma continuano a essere scambiati con un premio dell'1% rispetto al fair value. “Esistono comunque delle opportunità di investimento, in particolare nel settore delle biotecnologie e tra i farmaceutici”, afferma Damien Conover, sector director di Morningstar.
Titoli industriali scambiati a buon mercato
I titoli industriali hanno leggermente sovraperformato il mercato nel primo trimestre del 2024 e ora sono sopravvalutati del 13% rispetto al fair value. Brian Bernard, sector director di Morningstar, segnala che esistono delle opportunità di investimento isolate nell’industria aerospaziale e della difesa, in quella delle macchine agricole e per l'edilizia pesante e nel segmento della gestione dei rifiuti.
L’immobiliare a sconto
I titoli del settore real estate hanno chiuso il primo trimestre del 2024 in rosso e attualmente sono scontati dell'11% rispetto alla stima del fair value. “Più della metà delle aziende del comparto è valutata con un rating pari a 4 o 5 stelle”, afferma Kevin Brown, senior equity analyst di Morningstar. “Prevediamo che la crescita dei canoni di locazione, dei ricavi e del reddito operativo netto rimanga positiva nel 2024”.
I titoli tecnologici sono sottovalutati dal mercato
I titoli tecnologici hanno continuato a crescere nel primo trimestre, sovraperformando l'intero mercato. Il settore tecnologico appare sopravvalutato dell'8% rispetto alla stima del fair value. “Le poche opportunità di investimento sono nei segmenti dei semiconduttori, dell'hardware e del software”, dice Dan Romanoff, senior equity analyst di Morningstar. “Riteniamo che il catalizzatore più importante per il settore nel 2024 sia l'intelligenza artificiale generativa”.
Le occasioni di investimento tra le utility
Le utility sono rimaste indietro rispetto al mercato Usa nel primo trimestre e ora il settore è scambiato a un tasso di sconto del 7% rispetto al fair value. “Quasi i tre quarti dei titoli del comparto coperti dalla nostra analisi sono valutati con un rating positivo, pari a 4 e 5 stelle”, afferma Travis Miller, sector strategist di Morningstar. “Le utility meglio posizionate sono quelle che si trovano in regioni con una forte crescita della domanda di energia e un diffuso sostegno agli investimenti in energia pulita”.
Come trovare titoli sottovalutati
I titoli sottovalutati sono quelli che vengono scambiati a prezzi inferiori al fair value. Per valutare il valore di un'azione, gli investitori possono ricorrere a diverse metriche. Alcuni investitori utilizzano metriche standard, come il P/E o il P/CF. Altri possono guardare al prezzo di un'azione rispetto alle prospettive di crescita futura della società, o alla sua valutazione di mercato rispetto ai massimi registrati nelle ultime 52 settimane.
Noi di Morningstar definiamo sottovalutati quei titoli che vengono scambiati a prezzi che sono al di sotto della nostra stima del fair value, calcolata e aggiustata in base a quello che chiamiamo Uncertainty Rating (incertezza attorno al fair value). Entrambe le metriche sono racchiuse all’interno del Morningstar Rating. I titoli valutati con un rating pari a 4 o 5 stelle sono sottovalutati; quelli con un rating di 3 stelle sono valutati in linea con il fair value; quelli classificati con 1 o 2 stelle sono sopravvalutati. Per maggiori informazioni su come calcoliamo la stima del fair value, sul Morningstar Uncertainty Rating e altro ancora, clicca qui.
Questo articolo è stato pubblicato su Morningstar.com il 2 aprile.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.