I fondi tematici sono investimenti meno diversificati, più volatili e complessivamente più rischiosi della media dei fondi azionari aperti. Non si comportano come una classe di attivi univoca e le loro fortune divergono in modo selvaggio, in quanto il favore degli investitori azionari sale e scende sui temi di tendenza.
Negli ultimi dodici mesi, i fondi che investono in società affini all'intelligenza artificiale hanno sovraperformato, ma gli investitori farebbero bene a ricordare il periodo di massimo splendore dei temi quali la guida autonoma e l'energia pulita, che hanno entrambi sottoperformato una volta che l'aumento dei tassi di interesse ha frenato molte società giovani e non redditizie nei portafogli dei fondi tematici.
Una costante dell'attrattiva di un fondo è la sua commissione, e le commissioni sono uno dei quattro pilastri su cui si basa il Medalist Rating di Morningstar per i fondi. Nel regno dei fondi tematici, che comprendono sia fondi aperti che exchange-traded fund, le commissioni molto più basse di questi ultimi li pongono in netto vantaggio. Tutti e sei i fondi della nostra lista offrono commissioni nel quintile più basso della propria categoria.
È meglio scegliere un fondo tematico attivo o passivo?
Oltre al Morningstar Medalist rating di ciascun fondo - tutti Gold - abbiamo incluso il loro star rating, una metrica retrospettiva che riflette i rendimenti corretti per il rischio di ciascuna strategia. In media, nonostante le commissioni drasticamente più basse, i fondi tematici negoziati in Borsa (ETF) disponibili per la vendita in Europa hanno sovraperformato le loro controparti gestite attivamente negli ultimi 12 mesi.
Mentre il rendimento totale medio dei fondi aperti che seguono i temi Sociali, Tecnologici, Mondo Fisico e Tematici in generale è stato del 12,08%, gli ETF hanno registrato un rendimento del 12,96%.
Tuttavia, i fondi tematici passivi presentano un inconveniente. Kenneth Lamont, analista di Morningstar, sottolinea la dipendenza dei fondi passivi da indici che "per loro natura sono più rigidi e meno adattabili a temi in evoluzione". Secondo Lamont, questa rigidità può essere dirompente, come è stato dimostrato nel 2021, quando l'ETF iShares Clean Energy di Blackrock è stato costretto a cambiare indice a causa dei flussi ingenti che si sono riversati sul tema dopo la vittoria elettorale di Joe Biden.
La distinzione tra le due tipologie sta per diventare più complessa. Con il recente lancio europeo dell'ARK Innovation ETF, gli ETF tematici a gestione attiva hanno fatto il salto oltreoceano. Con una commissione di gestione dello 0,75%, l'ETF si colloca appena al di sopra dei concorrenti europei basati su indici, ma ancora ben al di sotto dei fondi aperti a gestione attiva.
Gli ETF con i migliori rating e le opinioni degli analisti
L&G Artificial Intelligence ETF
- Medalist Rating: Gold
- Star Rating: ★★★
- Performance a 12 mesi: 28,49%
- Spese correnti: 0.49%
"Il team di gestione della strategia ottiene un punteggio superiore alla media per il pilastro Persone. L'efficace approccio all'investimento della strategia ottiene un punteggio superiore alla media per il pilastro Processo. L'elevata esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un elevato volume di scambi, che consentono ai gestori una maggiore flessibilità. Un'esposizione di bassa qualità è invece legata a titoli con una leva finanziaria più elevata e una redditività inferiore. Il giudizio sul pilastro societario è sopra la media".
Rize Cybersecurity Data Privacy ETF
- Medalist Rating: Oro
- Star Rating: ★★★
- Performance a 12 mesi: 22,12%
- Spese correnti: 0,45%.
"Il processo d'investimento della strategia ispira fiducia e si è guadagnato il rating High Process Pillar. Indipendentemente dal rating, l'analisi del portafoglio della strategia mostra che essa ha mantenuto una posizione significativamente sovrappesata nell'esposizione alla liquidità e sottopesata nell'esposizione alla qualità rispetto ai pari categoria. L'elevata esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un elevato volume di scambi, che consentono ai gestori una maggiore flessibilità. La bassa esposizione alla qualità è invece legata ai titoli con una maggiore leva finanziaria e una minore redditività. Il rating del pilastro Persone è superiore alla media. La strategia appartiene a un'azienda solida che ottiene un rating del pilastro società superiore alla media".
Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered (DR) UCITS ETF Acc
- Medalist Rating: Gold
- Star Rating: ★★
- Performance a 12 mesi: 5.49%
- Spese correnti: 0,45%.
"La filosofia d'investimento della strategia merita un rating del pilastro di processo superiore alla media. Indipendentemente dal rating, l'analisi del portafoglio della strategia mostra che essa ha mantenuto una posizione significativamente sovrappesata alla liquidità e alla volatilità rispetto ai pari categoria. L'elevata esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un elevato volume di scambi, che consentono maggiore flessibilità. L'elevata esposizione alla volatilità è invece attribuibile ai titoli che presentano una deviazione standard dei rendimenti più elevata. Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. Il rating del Parent Pillar è medio".
iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc)
- Medalist Rating: Gold
- Star Rating: ★★
- Performance a 12 mesi: 3.46%
- Spese correnti: 0,40%
"Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. L'efficace approccio all'investimento della strategia ottiene un punteggio superiore alla media per il pilastro Processo. L'elevata esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un elevato volume di scambi, che consentono ai gestori una maggiore flessibilità. Un'esposizione al fattore low quality è invece collegata a titoli con una leva finanziaria più elevata e una redditività inferiore. Il rating del pilastro societario è superiore alla media".
Rize Sustainable Future of Food UCITS ETF
- Medalist Rating: Gold
- Star Rating: ★
- Performance a 12 mesi: -12,20%
- Spese correnti: 0,45%.
"L'efficace filosofia d'investimento della strategia supporta il rating High Process Pillar. Indipendentemente dal rating, l'analisi del portafoglio della strategia mostra che essa ha mantenuto una posizione significativamente sovrappesata alla liquidità e sottopesata nell'esposizione al fattore yield rispetto ai peer della categoria. L'elevata esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un elevato volume di scambi, che consentono una maggiore flessibilità. La bassa esposizione al fattore yield è dovuta al fatto di detenere un minor numero di titoli con elevati rendimenti da dividendi o da riacquisto di azioni proprie. Il team ha un rating Above Average, mentre la società ha un giudizio superiore alla media".
- Medalist Rating: Gold
- Star Rating: ★★★
- Performance a 12 mesi: -22,90%
- Spese correnti: 0.49%
"Il team di gestione della strategia ottiene un punteggio superiore alla media per il pilastro Persone. La filosofia d'investimento ottiene un rating superiore alla media nel pilastro Processo. L'analisi del portafoglio della strategia mostra che essa ha mantenuto una posizione sottopesata al fattore qualità e attualmente sottopesata alla volatilità rispetto ai peer della categoria. La bassa esposizione alla qualità è attribuita a titoli con una leva finanziaria più elevata e una redditività inferiore. La bassa esposizione alla volatilità è invece legata ai titoli che presentano una deviazione standard dei rendimenti inferiore. Il rating del pilastro societario è superiore alla media".
Per la metodologia di analisi dei fondi di Morningstar, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.