Saipem ha chiuso la seduta odierna a +1,53%, dopo un’apertura in forte ribasso a -3,51%. A risollevare le quotazioni del titolo sono stati i giudizi degli analisti ai numeri del primo trimestre.
Nei primi tre mesi dell’esercizio, l’azienda ha riportato ricavi pari a 3,04 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,58 miliardi dello stesso periodo del 2023. Buone risposte sono arrivate anche dal lato della profittabilità: l’utile adjusted di 57 milioni, è in crescita rispetto al risultato di pareggio dello scorso anno ed è maggiore rispetto alla stima del consensus pari a 14 milioni, mentre l’EBITDA adjusted ha raggiunto i 268 milioni (vs i 256 milioni del consensus). Insieme al miglioramento della profittabilità, Saipem è riuscita anche a ridurre il livello di indebitamento netto del 20%, a 209 milioni (vs le stime del consensus pari a 287 milioni).
La divisione “Offshore Drilling” è stata quella che ha trainato non solo i conti, ma anche gli ordinativi del gruppo italiano, in crescita del 20% rispetto allo scorso anno (ma in calo del 4% rispetto al quarto trimestre del 2023).
La reazione degli analisti ai risultati di Saipem
Gli analisti di Morgan Stanley hanno confermato il giudizio di “overweight” e il prezzo obiettivo pari a 2,75 euro giudicando i risultati di Saipem in linea con le loro attese. Equita Sim, che ha ribadito la raccomandazione “hold” e il prezzo obiettivo pari a 2 euro, giudica i risultati dell’azienda in linea con le previsioni per l’esercizio 2024. Più positivi sul titolo sono gli analisti di Jefferies e Banca Akros. I primi hanno confermato la raccomandazione “buy” e il target price a 2,75 euro, sottolineando come i numeri del primo trimestre siano stati superiori alle attese. Raccomandazione di “buy” anche da parte di Banca Akros che conferma il prezzo obiettivo a 3 euro evidenziando il miglioramento registrato da Saipem nei ricavi e nei margini di profitto.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.