Novo Nordisk, Morningstar alza la stima del fair value

Nel primo trimestre, la società farmaceutica ha aumentato il fatturato, grazie ai medicinali per il diabete e l’obesità.

Karen Andersen, CFA 03/05/2024 | 10:32
Facebook Twitter LinkedIn

OZempic

Novo Nordisk (NOVO B), la più grande società europea per capitalizzazione, ha riportato i risultati trimestrali il 2 maggio.

Metriche chiave di Morningstar per Novo Nordisk

• Fair Value Estimate: 600 DKK
• Morningstar Rating: 2 star
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide
• Morningstar Uncertainty Rating: High

 

Nel primo trimestre, la compagnia famaceutica Novo Nordisk ha registrato una crescita del fatturato a valuta costante del 24%, in linea con l'ipotesi di crescita del 25% a valuta costante che avevamo inserito nel nostro modello per il 2024. La crescita del primo trimestre è stata guidata dalle vendite di GLP-1 per il diabete (32%, soprattutto grazie a Ozempic) e dei farmaci per l’obesità (42%, soprattutto grazie a Wegovy).

Il management ha aumentato di un punto percentuale le previsioni di crescita delle vendite a valuta costante per il 2024 (da un range di 18-26% a un range di 19-27%), e noi abbiamo aumentato la nostra ipotesi di crescita delle vendite al 26%. Pensiamo che la crescita dell'utile operativo potrebbe essere leggermente superiore, pari al 29%, anch'esso nella fascia alta delle previsioni aggiornate del management.

Stima del fair value a 600 corone danesi (DKK)

Questo ha determinato un aumento della stima del fair value da 570 DKK/84$ a 600 DKK/86$, ma il prezzo delle azioni è ancora superiore del 45% rispetto alla nostra valutazione.

Sebbene continuiamo a considerare Novo Nordisk come un'azienda con un'ampia gamma di prodotti, con forti asset intangibili relativi alla sua attività cardiometabolica, riteniamo che l'elevata domanda di farmaci per l'obesità e la scarsità dell'offerta abbiano spinto i prezzi delle azioni al di sopra del loro valore intrinseco. Riteniamo che Novo Nordisk sia in grado di far crescere le vendite di GLP-1 da circa 24 miliardi di dollari nel 2023 a quasi 75 miliardi di dollari entro il 2031, prima della scadenza del brevetto del semaglutide, la molecola contenuta in Ozempic e Wegovy.

Riteniamo che gli attuali prezzi delle azioni non tengano non tengono adeguatamente conto dei cali di prezzo previsti e della concorrenza, per non parlare del rischio che i pazienti interrompano la terapia a causa della tollerabilità, dei costi o della sicurezza a lungo termine.

La priorità di Novo è aumentare la fornitura delle sue terapie a base di GLP-1 e riteniamo che i progressi compiuti negli Stati Uniti indichino che Novo potrebbe essere pronta a continuare a servire i pazienti con dosi più elevate nel corso dell’anno. Inoltre, Novo potrebbe integrare la capacità di produzione nei prossimi anni.

Clicca qui per conoscere la metodologia di analisi azionaria di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Novo Nordisk A/S Class B721,80 DKK-2,21Rating

Info autore

Karen Andersen, CFA  è Senior Equity Analyst di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures