Gli Exchange-traded fund, o ETF, sono strumenti a basso costo che consentono agli investitori di seguire indici popolari o di sfruttare le scelte di gestori esperti nel tentativo di battere il mercato. I prodotti migliori possono rappresentare un elemento costitutivo di un portafoglio a basso costo. Inoltre, a differenza dei fondi aperti, tutti gli ETF sono negoziati in Borsa.
A ottobre 2024, tra i peggiori performer troviamo l’Xtrackers MSCI Europe Information Technology ESG Screened UCITS ETF XS8R e il Fineco AM MarketVector Global Clean Energy Transition ESG UCITS ETF EMOVE. I dati riportati in questo articolo sono stati elaborati in forma automatizzata, utilizzando Morningstar Direct.
Per conoscere gli ETF con le migliori performance, clicca qui.
Screening degli ETF con le peggiori performance
Per trovare gli strumenti che hanno registrato le peggiori performance del mese, abbiamo esaminato gli ETF azionari, bilanciati e obbligazionari registrati alla vendita in Italia (non necessariamente quotati in Borsa italiana). Abbiamo escluso gli exchange-traded notes, noti come ETN, e gli ETF con un patrimonio totale inferiore a 25 milioni di dollari (23,4 milioni di euro). Abbiamo anche escluso i fondi che rientrano nelle categorie “trading” di Morningstar, in quanto questi fondi sono progettati per i trader attivi e non sono adatti agli investitori a lungo termine.
Tra gli ETF che hanno registrato le performance peggiori, cinque appartengono alla categoria Immobiliare indiretto - Europa, dove i fondi sono scesi del 6,65% in ottobre.
I 10 ETF con le peggiori performance del mese
1. Xtrackers MSCI Europe Information Technology ESG Screened UCITS ETF XS8R
2. Fineco AM MarketVector Global Clean Energy Transition ESG UCITS ETF EMOVE
3. BNP Paribas Easy FTSE EPRA Nareit Developed Europe ex UK Green CTB GREAL
4. iShares Global Clean Energy UCITS ETF INRG
5. BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe EEP
6. Amundi Index Solutions - Amundi FTSE EPRA Europe Real Estate EPRE
7. Xtrackers FTSE Developed Europe Real Estate UCITS ETF D5BK
8. Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF LTUG
9. iShares STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF (DE) EXV3
10. iShares STOXX Europe 600 Real Estate UCITS ETF (DE) EXI5
Metriche per gli ETF che hanno registrato le peggiori performance
Xtrackers MSCI Europe Information Technology ESG Screened UCITS ETF
- Morningstar Rating : 2 stelle
- Expense ratio: 0,17%
- Categoria Morningstar: Azionari Settore Tecnologia
L’ETF che ha registrato la performance peggiore in ottobre è stato l’Xtrackers MSCI Europe Information Technology ESG Screened UCITS ETF, che ha perso il 10,04%. L’ETF Xtrackers ha sottoperformato il guadagno medio del 3,04% dei fondi della categoria nel mese di ottobre. Negli ultimi 12 mesi, l’Xtrackers MSCI Europe Information Technology ESG Screened UCITS ETF è salito del 10,11%, collocandosi nel 96° percentile della sua categoria e sottoperformando il rendimento del 36,95% della media di categoria.
L’Xtrackers MSCI Europe Information Technology ESG Screened UCITS ETF prende in considerazione criteri ambientali, sociali e di governance. Questo fondo ha un Medalist Rating di Bronze.
Fineco AM MarketVector Global Clean Energy Transition ESG UCITS ETF
- Morningstar Rating: N/A
- Expense ratio: 0,38%
- Categoria Morningstar: Azionari Settore Energie Alternative
Con una perdita del 9,07%, il Fineco AM MarketVector Global Clean Energy Transition ESG UCITS ETF è stato il secondo ETF con la peggiore performance del mese di ottobre. L’ETF di Fineco ha subito un calo maggiore rispetto alla perdita media del 3,10% registrata dalla media di categoria. Il fondo è stato lanciato per la prima volta nel novembre 2023 e di conseguenza non ha un track record di un anno.
Il Fineco AM MarketVector Global Clean Energy Transition ESG UCITS ETF non ha ancora ottenuto il Medalist Rating.
BNP Paribas Easy FTSE EPRA Nareit Developed Europe ex UK Green CTB
- Morningstar Rating: 1 stella
- Expense ratio: 0,41%
- Categoria Morningstar: Immobiliare indiretto - Europa
Il terzo ETF con la peggiore performance di ottobre è stato il BNP Paribas Easy FTSE EPRA Nareit Developed Europe ex UK Green CTB che ha perso l'8,82%. L’ETF di BNP Paribas ha subito un calo maggiore rispetto alla perdita media del 6,65% dei fondi della categoria. Negli ultimi 12 mesi, l’ETF è salito del 18,08% posizionandosi al 95° percentile della sua categoria, sottoperformando il rendimento medio della categoria a 1 anno del 25,11%.
Il BNP Paribas Easy FTSE EPRA Nareit Developed Europe ex UK Green CTB ha un Medalist Rating di Neutral. È stato lanciato nell’ottobre 2019.
iShares Global Clean Energy UCITS ETF
- Morningstar Rating: 2 stelle
- Expense ratio: 0,65%
- Categoria Morningstar: Azionari Settore Energie Alternative
L‘iShares Global Clean Energy UCITS ETF è stato il quarto ETF con la peggiore performance di ottobre, con una perdita dell‘8,58%. L‘ETF iShares ha registrato una performance peggiore rispetto alla perdita media del 3,10% registrata dai fondi della categoria. Nell’ultimo anno, l’ETF è sceso dello 0,90%, posizionandosi all’82° percentile della categoria, sottoperformando il rendimento medio della categoria a un anno dell’11,46%.
L’ETF iShares Global Clean Energy UCITS, con Medalist Rating di Neutral, è stato lanciato nel luglio 2007.
BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe
- Morningstar Rating: 3 stelle
- Expense ratio: 0,43%
- Categoria Morningstar: Immobiliare indiretto - Europa
Il quinto peggiore è stato il BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe che ha perso l'8,26% a ottobre. L’ETF di BNP Paribas ha subito un calo maggiore rispetto alla media del 6,65% dei fondi della categoria. Nell’ultimo anno, il BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe è salito del 25,90%, posizionandosi al 58° percentile della sua categoria. La performance è stata all’incirca in linea con il rendimento medio a un anno della categoria, pari al 25,11%.
BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe ha un Medalist Rating di Neutral. È stato lanciato nel febbraio 2016.
Amundi Index Solutions - Amundi FTSE EPRA Europe Real Estate
- Morningstar Rating: 2 stelle
- Expense Ratio: 0,30%
- Categoria Morningstar: Immobiliare indiretto - Europa
Il sesto ETF con la peggiore performance di ottobre è stato l‘Amundi Index Solutions - Amundi FTSE EPRA Europe Real Estate che ha perso l’8,25%. L’ETF Amundi ha subito un calo maggiore rispetto alla perdita media del 6,65% dei fondi della categoria. Negli ultimi 12 mesi, l’Amundi Index Solutions - Amundi FTSE EPRA Europe Real Estate è salito del 26,11%, collocandosi al 53° percentile della sua categoria e superando il rendimento del 25,11% del fondo medio.
Amundi Index Solutions - Amundi FTSE EPRA Europe Real Estate, che è stato lanciato nel gennaio 2018, ha un rating Medalist Rating di Neutral.
Xtrackers FTSE Developed Europe Real Estate UCITS ETF
- Morningstar Rating: 3 stelle
- Expense Ratio: 0,33%
- Categoria Morningstar: Immobiliare indiretto - Europa
Con una perdita dell'8,25%, l’Xtrackers FTSE Developed Europe Real Estate UCITS ETF da 819 milioni di euro è stato il settimo ETF con la peggiore performance del mese di ottobre. L’ETF Xtrackers a gestione passiva ha subito un calo maggiore rispetto alla perdita media del 6,65% dei fondi della categoria immobiliare - Europa indiretta. Negli ultimi 12 mesi, l’Xtrackers FTSE Developed Europe Real Estate UCITS ETF ha guadagnato il 26,15%, collocandosi al 52° percentile della sua categoria e superando il rendimento del 25,11% del fondo medio.
L’Xtrackers FTSE Developed Europe Real Estate UCITS ETF, lanciato nel marzo 2010, ha un Medalist Rating di Silver.
Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF
- Morningstar Rating: 2 stelle
- Expense Ratio: 0,30%
- Categoria Morningstar: Azionari Settore Tecnologia
L‘ottavo ETF con la peggiore performance di ottobre è stato il Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF con un calo dell’8,14%. L’ETF di Amundi ha sottoperformato il guadagno medio del 3,04% della categoria. Il fondo è stato lanciato per la prima volta nel marzo 2024 e di conseguenza non ha un track record di un anno.
L’ETF Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Technology UCITS ha un Medalist Rating di Bronze.
iShares STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF (DE)
- Morningstar Rating: 2 stelle
- Expense Ratio: 0,46%
- Categoria Morningstar: Azionari Settore Tecnologia
L‘iShares STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF (DE) è stato il nono ETF con la peggiore performance di ottobre, con un calo dell’8,14%. L‘ETF iShares ha registrato una performance peggiore rispetto al guadagno medio del 3,04% dei fondi della categoria. Nell’ultimo anno, l’ETF ha guadagnato il 18,98%, posizionandosi all’84° percentile e sottoperformando il rendimento medio della categoria del 36,95%.
L’iShares STOXX Europe 600 Technology UCITS ETF (DE) ha un Medalist Rating di Bronze. È stato lanciato nell’aprile 2001.
iShares STOXX Europe 600 Real Estate UCITS ETF (DE)
- Morningstar Rating: 2 stelle
- Expense Ratio: 0,51%
- Categoria Morningstar: Immobiliare indiretto - Europa
Il decimo posto è occupato dall’iShares STOXX Europe 600 Real Estate UCITS ETF (DE), che ha perso il 7,88% a ottobre. L’ETF di iShares ha subito un calo maggiore rispetto alla perdita media del 6,65% registrata nel mese dai fondi della categoria. Nell’ultimo anno, l’iShares STOXX Europe 600 Real Estate UCITS ETF (DE) è salito del 27,64%, superando il rendimento medio a un anno della categoria, pari al 25,11%, e chiudendo il periodo di 12 mesi al 33° percentile della categoria.
L’iShares STOXX Europe 600 Real Estate UCITS ETF (DE) ha un Medalist Rating di Negative, il che significa che i nostri analisti prevedono che sarà uno dei peggiori performer all’interno della sua categoria e ritengono improbabile che possa offrire rendimenti positivi al netto delle commissioni.
Cosa sono gli ETF?
Gli Exchange-traded-funds sono fondi quotati in Borsa, proprio come le azioni. Si differenziano dai tradizionali fondi comuni di investimento che, invece, hanno un valore della quota giornaliero. Gli ETF sono nati come strumenti di replica passiva di un indice, ma negli ultimi anni si sono sviluppati anche fondi gestiti attivamente. Gli ETF coprono una serie di asset class, tra cui azioni e obbligazioni.
Gli ETF offrono agli investitori un modo efficiente per ottenere un’esposizione ai mercati, spesso con commissioni ridotte e facilità di acquisto e vendita.
I migliori ETF: Altre idee da considerare
Gli investitori che desiderano trovare gli ETF più performanti o più economici possono:
- Utilizzare lo strumento ETF Screener per trovare i migliori ETF in base ai criteri diversi. È possibile filtrare i prodotti in base alle commissioni, alle valutazioni del Medalist Rating e altro ancora.
- Visitare la sezione dedicata agli ETF per essere sempre informati sulle ricerche e le analisi Morningstar sugli ETF.
- Confrontare fondi ed ETF con uno strumento che permette di comparare più prodotti in base alle loro performance, rating e commissioni.
Nell’ambito della nostra missione di dare più informazioni possibili agli investitori, questo articolo è stato redatto a partire dai dati di Morningstar e da ricerche indipendenti utilizzando tecnologie di creazione automatica del testo. Questo articolo è stato generato con l’aiuto dell’automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.
Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.