L'indice Morningstar Italy ha ceduto l'1,2% nel secondo trimestre a causa della cattiva intonazione del settore beni di consumo ciclici. Il benchmark tiene conto della performance del 97% del mercato azionario italiano, in base alla capitalizzazione di mercato, e ogni trimestre selezioniamo, tra i titoli che compongono questo indice, quelli che hanno registrato le migliori e le peggiori performance. La fonte dei dati riportati in questo articolo è Morningstar Direct.
I titoli con le migliori performance nel 2o timestre del 2024
I titoli con le peggiori performance nel 2o timestre del 2024
Metriche per i titoli più performanti
MFE-MediaForEurope Class B MFEB
- Settore: Servizi alla comunicazione
- Industria: Broadcasting
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
MFE-MediaForEurope, società attiva nel settore dei media, è salita del 25,9% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 22,4% negli ultimi 12 mesi. Il titolo viene valutato con un Morningstar Quantitative Rating pari a 4 stelle.
Unipol Gruppo UNI
- Settore: Finanza
- Industria: Assicurativo - Diversificato
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
La compagnia assicurativa Unipol Gruppo è salita del 24,4% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 97,5% negli ultimi 12 mesi. Il titolo viene valutato con un Morningstar Quantitative Rating pari a 4 stelle.
Prysmian PRY
- Settore: Beni industriali
- Industria: Apparecchiature e componenti elettriche
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
Prysmian ha guadagnato il 21,2% nel secondo trimestre, facendo salire le sue quotazioni di Borsa del 53,2% nell'ultimo anno. Le azioni della società hanno un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.
A2A A2A
- Settore: Utility
- Industria: Utility - Diversificata
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
L'utility A2A ha guadagnato il 16,8% nel secondo trimestre ed è salita del 16,9% negli ultimi 12 mesi. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating pari a 4 stelle.
Intercos Group ICOS
- Settore: Beni di consumo difensivi
- Industria: Household & Personal Products
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
Intercos Group è salita del 14,4% nel secondo trimestre, ma il prezzo delle sue azioni è rimasto stabile rispetto a un anno fa, avendo registrato un rendimento del +0,3%. Il titolo viene valutato con un Morningstar Quantitative Rating pari a 3 stelle.
Metriche per i titoli meno performanti
Salvatore Ferragamo SFER
- Settore: Beni di consumo ciclici
- Industria: Beni di lusso
- Economic moat: Assente
Salvatore Ferragamo è sceso del 29,1% nel secondo trimestre e del 47% negli ultimi 12 mesi. Le azioni sono scambiate a prezzi del 48,3% inferiori al loro ultimo massimo del 4 luglio 2023. Il titolo Salvatore Ferragamo è valutato con un rating Morningstar di 4 stelle ed è scambiato a un tasso di sconto del 25% rispetto al fair value di 10,60 euro.
Stellantis STLAM
- Settore: Beni di consumo ciclici
- Industria: Auto
- Economic moat: Assente
Stellantis è scesa del 25,2% nel secondo trimestre, ma negli ultimi 12 mesi ha comunque guadagnato il 22,5%. Le azioni sono al momento scambiate a prezzi inferiori del 32,5% rispetto al loro ultimo massimo del 26 marzo 2024. Il titolo Stellantis ha un rating Morningstar di 5 stelle ed è scambiato a un tasso di sconto del 49% rispetto alla stima del fair value di 36,00 euro.
BFF Bank BFF
- Settore: Finanza
- Industria: Servizi al credito
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
BFF Bank è scesa del 25,2% nel secondo trimestre. Il bilancio degli ultimi 12 mesi è pari a -3,2%. Le azioni sono scambiate a prezzi inferiori del 31,6% rispetto al loro ultimo massimo del 9 aprile 2024. BFF Bank è valutata con un Morningstar Quantitative Rating di 4 stelle.
Iveco Group IVG
- Settore: Beni industriali
- Industria: Macchine agricole e per l'edilizia pesantei
- Economic moat: Titolo non coperto dall’analisi Morningstar
Iveco Group ha ceduto il 22,7% nel secondo trimestre, ma negli ultimi 12 mesi ha comunque guadagnato il 29,2%. Le azioni sono scambiate a prezzi inferiori del 29,3% rispetto al loro ultimo massimo del 9 aprile 2024. Iveco Group è valutata con Morningstar Quantitative Rating di 4 stelle.
Tenaris TEN
- Settore: Energia
- Industria: Oil & Gas Equipment & Services
- Economic moat: Assente
Tenaris è scesa del 19,8% nel secondo trimestre, ma è comunque in crescita dell'8,3% rispetto a un anno fa. Le azioni sono scambiate a prezzi inferiori del 23,3% rispetto al loro ultimo massimo dell'8 aprile 2024. Il titolo Tenaris è valutato con un rating Morningstar di 4 stelle ed è scambiato a un tasso di sconto del 28% rispetto al fair value di 20,00 euro.
Le società non coperte da un analista Morningstar vengono valutate con il Morningstar Quantitative Rating. Clicca qui per approfondirne la metodologia.
Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.