La Bank of Japan ha mantenuto il suo tasso di interesse di riferimento a breve termine intorno allo 0% e 0,1% nella riunione di giugno, come ampiamente previsto, dopo aver effettuato il primo rialzo dei tassi dal 2007 e aver posto fine a otto anni di tassi negativi a marzo.
Allo stesso tempo, il consiglio ha indicato che inizierà a ridurre gli acquisti di obbligazioni dopo la riunione di luglio.
La mossa è stata sostenuta da una maggioranza di 8 voti a 1, con l'obiettivo di consentire ai tassi a lungo termine di muoversi più liberamente.
Il membro del Consiglio di amministrazione Nakamura Toyoaki ha dissentito.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.