Airbus rivede al ribasso i target per il 2024, il titolo crolla in Borsa

Il gruppo ha ridotto le sue previsioni per il 2024 a causa delle difficoltà avute nelle catene di fornitura e nei programmi spaziali.

Jocelyn Jovene 25/06/2024 | 00:43
Facebook Twitter LinkedIn

plane

Le azioni Airbus hanno registrato in mattinata il maggior ribasso alla Borsa di Parigi dopo aver emesso un profit warning a causa di problemi con le catene di fornitura e di svalutazioni di alcuni asset. Alle 10.40 del 25 giugno, il titolo registrava un calo di quasi l'11% a 132,84 euro.

Metriche chiave di Morningstar per Airbus

 

Taglio dei target per il 2024

In un comunicato stampa pubblicato alla chiusura delle contrattazioni di Borsa di lunedì 24 giugno, Airbus ha indicato che quest'anno sarà in grado di consegnare solo 770 aeromobili, diversamente dagli 800 annunciati in precedenza.

I tassi di produzione dell'A320, l'aeromobile più venduto, non raggiungeranno le 75 unità al mese prima del 2027, ha avvertito l'azienda, ossia un anno più tardi rispetto alle previsioni.

Il gruppo ha inoltre comunicato di aver accantonato un fondo di 900 milioni di euro a seguito della revisione dei suoi programmi spaziali, un onere che avrà un impatto sui conti del primo semestre del 2024.

Sulla base di questi fattori, Airbus prevede ora un utile operativo rettificato di 5,5 miliardi nel 2024 (rispetto ai 6,5-7 miliardi stimati in precedenza) e un free cash flow rettificato di circa 3,5 miliardi (in calo rispetto all’obiettivo di 4 miliardi).

La delusione degli investitori

Questo annuncio ha deluso diversi analisti.

Deutsche Bank ha abbassato il giudizio sul titolo da "buy" (acquistare) a "hold" (mantenere) e ha rivisto il prezzo obiettivo da 186 a 155 euro.

"Il business dei sistemi spaziali continua a sottoperformare, dopo un 2023 già difficile. La situazione ricorda quella del 2022, ma questa volta è resa ancora peggiore dal negativo andamento di questo segmento. La polvere deve depositarsi prima che si possa tornare positivi", hanno scritto gli analisti della banca in una nota pubblicata martedì 25 giugno.

"Le consegne di giugno sono apparentemente lente e non c'è alcuna garanzia in questa fase che il nuovo obiettivo di consegna sarà raggiunto entro la fine dell'anno", aggiungono. 

In una nota pubblicata martedì 25 giugno, gli analisti di Citi hanno rivisto al ribasso le loro previsioni del 12%-19% per il periodo 2024-2027, ma ritengono che il calo del prezzo delle azioni rappresenti un'opportunità di acquisto.

"Riteniamo che il portafoglio ordini di 8.500 aeromobili sostenga la valutazione e che l'attuale debolezza rappresenti un'opportunità di acquisto", hanno scritto nella nota.

RBC ha una visione simile. In una nota del 24 giugno, i suoi analisti hanno dichiarato: "Riteniamo che molti dei fattori negativi che hanno pesato sul segmento dei sistemi spaziali e su quello commerciale si riflettano nel prezzo delle azioni. Per questo motivo manteniamo la nostra raccomandazione di 'outperform' con un obiettivo di prezzo di 180 euro".

Nic Owens, analista di Morningstar, in una nota del 25 giugno ha confermato la stima del fair value del titolo a 163 euro.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Airbus SE138,84 EUR0,73Rating

Info autore

Jocelyn Jovene

Jocelyn Jovene  è Editor di Morningstar Francia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures