Eni Spa ha comunicato giovedì 27 giugno di aver siglato un accordo vincolante con Hilcorp, una delle maggiori società private americane operanti in Alaska, per la vendita del 100% degli asset di Nikaitchuq e Oooguruk detenuti da Eni in Alaska.
L'operazione è in linea con la strategia Eni di ottimizzazione delle attività upstream tramite un ribilanciamento del proprio portafoglio e la dismissione di asset non strategici.
Nell'ambito del quadro finanziario di Eni, a sostegno della propria strategia distintiva orientata alla crescita, la società si è impegnata a realizzare un afflusso netto di portafoglio di EUR8 miliardi, front-end loaded, nell'arco del piano 2024-27. Prevede che i proventi derivino da tre fonti principali: l'ottimizzazione del portafoglio Upstream, la diluizione dell'elevata partecipazione azionaria nelle scoperte esplorative e l'accesso a nuovi bacini di capitale attraverso la strategia satellitare della società per sostenere la crescita dei suoi business legati alla transizione, confermando al contempo i progressi nella creazione di valore.
Il closing dell'operazione è soggetto all'autorizzazione delle autorità locali e regolatorie competenti. Il valore dell'operazione sarà comunicato al closing della stessa.
Il titolo di Eni è in rialzo dello 0,73% a EUR14,34 per azione, mentre scriviamo (aggiornamento Morningstar).
Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.