Le azioni Nike (NKE) sono scese di quasi il 20% il 28 giugno, poiché la persistente debolezza delle vendite ha aggiunto incertezza alla svolta dell'azienda. Nonostante il management della società abbia avvertito il contesto di una debolezza della domanda nel settore dell'abbigliamento sportivo e noi abbiamo abbassato le nostre stime di crescita, le condizioni di mercato sono più difficili del previsto.
Dopo aver registrato una crescita piatta delle vendite nell’esercizio 2024 (conclusosi a maggio), Nike ha previsto un calo dei ricavi attorno al 5% per il 2025. Poiché abbiamo stimato una crescita delle vendite dell'1%, prevediamo di tagliare il fair value che attualmente è pari a USD129. Tuttavia, riteniamo che la debolezza del titolo rappresenti un'opportunità per gli investitori di lungo termine, poiché il leader dell'abbigliamento sportivo potrà beneficiare delle iniziative di marketing e di prodotto pianificate e della crescita del mercato globale nei prossimi anni.
Il margine EBIT del 13,3% registrato da Nike nel quarto trimestre del 2024 ha battuto le nostre stime di 80 punti base e ha portato a un utile per azione di 0,99 dollari, superando le nostre previsioni di 0,11 dollari. Tuttavia, questa performance superiore è stata trainata principalmente da una riduzione del 9% dei costi ed è stata oscurata dal calo delle vendite del 2% del trimestre, al di sotto delle nostre stime che indicavano una crescita minima (1%). L'azienda ha attribuito il rallentamento delle vendite ad alcune aree, tra cui il digitale (-10%), i prodotti lifestyle, alcune calzature e una domanda non uniforme nei mercati chiave.
Metriche chiave di Morningstar per Nike
• Fair Value: $129.00
• Morningstar Stock Rating: ★★★★
• Morningstar Economic Moat: Ampio
• Morningstar Uncertainty Rating: Medio
Nike Stock vs Morningstar Fair Value Estimate
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.