BTP, lo spread scende a 138 punti

BOND MARKET: Spread cala in area 138 bps; CDS prezzati a 68 bps

Alliance News 10/07/2024 | 16:11
Facebook Twitter LinkedIn

Italia

Lo spread mercoledì si muove in lieve ribasso in area 138 punti base. Il BTP a 10 anni segna un rendimento del 3,89% con il prezzo che fluttua in un range compreso fra i decimali di 99 nel titolo che riporta un coupon rate del 3,85% con scadenza di luglio 2034.

Il massimo giornaliero è del 3,96% mentre il minimo è invece del 3,88%.

I Credit Default Swap a cinque anni vengono prezzati in area 68 punti base. Per "assicurare" EUR1,0 milione sono necessari, dunque, EUR6.800.

Fra i dati economici del Belpaese, la produzione industriale in Italia è tornata a crescere nel mese di maggio su base mensile mentre è continuato il calo annuo, come reso noto dall'Istat mercoledì. Questa è salita dello 0,5% su base mensile a maggio dopo essere calata dell'1,0% ad aprile.

Su base annua, il calo del 3,3% di maggio segue quello del 3,0% di aprile, rivisto dall'iniziale decremento del 2,9%.

Il Bund decennale scambia in vece con yield del 2,54%, in rialzo di circa 53 bps dall'inizio del 2024.

Il rendimento del Treasury decennale statunitense si è stabilizzato poco sotto quota 4,3% mercoledì, trovando un certo sostegno dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito l'approccio cauto della banca centrale in materia di tagli dei tassi di interesse.

Powell ha dichiarato che la Fed ha bisogno di ulteriori dati a sostegno del fatto che l'inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2% prima di ridurre i tassi.

Tuttavia, ha avvertito che mantenere una politica restrittiva troppo a lungo potrebbe involontariamente indebolire l'attività economica e l'occupazione.

Gli investitori guardano ora all'intervento di Powell davanti all'altro ramo del Parlamento mercoledì e ai dati chiave sull'inflazione statunitense nel corso della settimana per avere ulteriori indizi sul percorso della politica monetaria.

I mercati vedono ancora oltre il 70% di possibilità di un taglio dei tassi della Fed a settembre, mentre una seconda riduzione è quasi del tutto prevista per dicembre.

Nel frattempo, questa settimana il Tesoro statunitense metterà all'asta USD119 miliardi di nuove obbligazioni.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures