A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Quali azioni sono vincenti dopo le elezioni?

James Gard e Michael Field discutono sul sentiment di mercato e sulle opportunità azionarie dopo le elezioni in Francia e Regno Unito.

James Gard 10/07/2024 | 17:15
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

James Gard: Benvenuti a Morningstar. Con me oggi c'è Michael Field, e oggi parleremo di tre titoli che hanno subito l'impatto di due importanti elezioni in Europa.

Grazie per esserti unito a me oggi, Michael. In Francia c'è ancora un po' di incertezza e il Regno Unito è più o meno deciso. Ma i titoli di cui parleremo sono: due potenziali vincitori delle elezioni e uno potenzialmente influenzato negativamente dalla Francia. Allora, iniziamo con la Francia?

Michael Field: Sì, certo. Il titolo che abbiamo messo in evidenza in seguito alle elezioni francesi o che le elezioni francesi hanno aperto come opportunità è BNP Paribas (BNP), la grande banca nazionale che tutti conosciamo in qualche modo.

Ecco, nelle ultime settimana il titolo è stato colpito dalle vendite perché credo che negli ultimi tempi si sia parlato molto di un governo di destra, di che tipo di politiche avrebbe introdotto che avrebbero potuto avere un impatto negativo sulle banche nel loro complesso e su BNP Paribas nello specifico, e di due rischi più generali per l'economia se il governo di destra avesse fatto esplodere il deficit fiscale per pagare molti programmi sociali, che tipo di effetto avrebbe avuto sugli spread di credito francesi e sui costi di finanziamento per la banca. Ecco perché si è presentata questa opportunità.

Gard: Certo. Credo che per le banche francesi lo scenario peggiore sia ormai escluso. Ma c'è ancora rabbia populista contro le banche. Questo ha portato, si potrebbe dire, a uno sconto ingiusto sul fair value di BNP Paribas?

Field: Credo di sì, nel complesso. Penso che ora abbiamo un'alleanza di sinistra, che probabilmente non è nemmeno quello che gli investitori stanno cercando. Ma allo stesso tempo, date le alternative, credo che a loro vada relativamente bene. Il pericolo è che non sappiamo esattamente che tipo di politiche porteranno avanti, o se i programmi sociali di cui hanno parlato richiederanno anche un aumento sostanziale del deficit fiscale in Francia. Quindi, ci sono ancora dei pericoli. Non si può certo dire che questo sia un colpo di fortuna. Ma allo stesso tempo pensiamo che il titolo sia scambiato con uno sconto eccessivo. Si tratta di qualcosa come il 25% della nostra stima di fair value, il 40% in meno del valore contabile. Quindi, da questo punto di vista, pensiamo che ci sia un po' troppo sconto. E l'ultimo punto è che, sì, è una grande banca francese; sì, ha operazioni al dettaglio in Francia, ma è solo un quarto dell'attività complessiva. Quindi, da questo punto di vista, sono abbastanza ben diversificate.

Gard: Quindi, se si esclude lo sconto sull'incertezza, le banche europee sono generalmente ben capitalizzate e BNP Paribas non fa eccezione?

Field: Esatto. E questo è uno degli aspetti chiave che il nostro team bancario ha analizzato. I tassi di interesse stanno scendendo in tutta Europa. Abbiamo assistito al primo taglio da parte della BCE. Ora ci si chiede che tipo di banche possano mantenere la redditività nei prossimi anni in un contesto di tassi d'interesse in calo e BNP è una di quelle banche grandi e ben capitalizzate che hai citato e che riteniamo all'altezza di questo compito.

Gard: Passiamo ora alla Germania. Analizzeremo una utility tedesca, RWE (RWE). Ma la vedete dal punto di vista di un potenziale vincitore delle elezioni nel Regno Unito.

Field: Infatti. RWE è un'azienda tedesca, ma la sua esposizione al Regno Unito è molto ampia. E una delle promesse che i laburisti hanno fatto, in un certo senso appoggiandosi a una politica conservatrice, è la decarbonizzazione della rete elettrica. E si propone di farlo entro il 2030, un obiettivo piuttosto ambizioso. Ovviamente, nomi come National Grid saranno in prima linea nel trarre vantaggio da questa decarbonizzazione della rete e dal capitale che dovrà essere investito in conseguenza di ciò. Ma anche i titoli derivati come RWE, che vengono scambiati con forti sconti (attualmente è un titolo a 5 stelle), potrebbero trarre grandi benefici dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, che è essenzialmente il loro pane quotidiano.

Gard: Certo, ma per le aziende di servizi pubblici questi aggiornamenti costeranno molto. Questo peserà sul bilancio?

Field: Costerà molto denaro? Certo. Può essere una cosa positiva? Sì, perché in questo modo potranno ottenere rendimenti piuttosto decenti sul capitale che investiranno nei prossimi anni. Anche RWE è un buon esempio di società di servizi che non è attualmente sovraccarica di debiti. Il rapporto tra debito netto ed EBITDA è attualmente inferiore a 2 volte. Quindi, c'è uno spazio significativo per l'espansione senza entrare in un territorio pericoloso.

Gard: Sì, ci piacciono le aziende a basso indebitamento. Ieri ho ascoltato Rachel Reeves, il nuovo Cancelliere, parlare di alloggi. Questo ci porta a Persimmon (PSN), credo, che è il nostro ultimo titolo. Secondo il rating di Morningstar, si tratta di un titolo sottovalutato. Vuoi spiegarci perché ti piace Persimmon come potenziale beneficiario degli obiettivi di allentamento della pianificazione edilizia?

Field: Si tratta di una delle promesse più ambiziose del governo laburista. E devono esserlo fino a un certo punto, giusto? Questo è il motivo per cui molte persone sono andate a votare per i laburisti in queste elezioni, perché non hanno una casa, e questo è ciò che stanno cercando. È la priorità numero uno. I laburisti hanno dichiarato di voler costruire 300.000 case all'anno per i prossimi cinque anni, un obiettivo davvero ambizioso. È un livello che non si vedeva nel Regno Unito dagli anni '70 in termini di costruzione di case. E chi sarà in prima linea per trarne vantaggio? Ovviamente i costruttori britannici, i grandi operatori quotati in Borsa come Persimmon, che è la nostra scelta migliore nel settore. Le azioni sono ancora al 40%, 50% al di sotto della nostra stima di fair value. Quindi, c'è molto margine di rialzo per titoli come questo. E stiamo parlando di una buona pista di crescita se i laburisti riusciranno a mantenere le loro promesse.

Gard: Si ha l'impressione che il sentiment del mercato immobiliare sia stato penalizzato dall'era dei tassi d'interesse elevati, ma quest'anno, forse ad agosto, dovremmo iniziare ad assistere a qualche taglio dei tassi d'interesse. Questo dovrebbe essere un buon volano, almeno per il sentiment, e anche l'accessibilità dei mutui è un tema chiave, non è vero?

Field: Assolutamente. Uno dei fattori chiave di questo calo sono le approvazioni dei mutui, che negli ultimi anni sono state piuttosto deboli a causa degli alti tassi di interesse di cui ha parlato. Ma questo è un doppio catalizzatore. Da un lato c'è un governo laburista che dice che inizierà a costruire case a un ritmo che non si vedeva da molti anni. E dall'altro lato, c'è la Banca d'Inghilterra, che probabilmente taglierà i tassi anche il mese prossimo, avviando così una tendenza al ribasso. Quindi, una serie di catalizzatori che potrebbero muovere il prezzo dell'azione per un titolo significativamente scontato.

Gard: La mia domanda finale è: i costruttori di case sono ancora un'offerta di reddito decente? So che Persimmon ha azzerato il suo dividendo un paio di anni fa. Un tempo pagava molto. Ma potrebbe ancora essere considerato un titolo income e in crescita?

Field: Penso di sì, sicuramente dal punto di vista del reddito. Hai detto bene: hanno azzerato il loro dividendo. Ma come ho già detto, a un certo punto il prezzo delle azioni è sceso di due terzi. Quindi, probabilmente era proprio necessario. L'attuale rendimento da dividendo è superiore al 4%. Quindi, in ogni caso è un buon titolo income, credo.

Gard: Beh, grazie mille per il tuo tempo, Michael. Come sempre, non vedo l'ora di aggiornarmi la prossima volta che parleremo di altri eventi. La stagione degli utili è forse all'orizzonte. Quindi, sarebbe un buon momento per iniziare. Grazie.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNP Paribas Act. Cat.A62,18 EUR-2,25Rating
Persimmon PLC1.583,00 GBX-1,34Rating
RWE AG Class A32,81 EUR-0,49Rating

Info autore

James Gard  Editor di Morningstar

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures