Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato mercoledì ai legislatori che la banca centrale statunitense non vorrà aspettare che l'inflazione si raffreddi fino a raggiungere l'obiettivo del 2% prima di prendere in considerazione un taglio dei tassi.
"Abbiamo detto che non si vuole aspettare che l'inflazione scenda fino al 2%, perché l'inflazione ha un certo slancio", ha detto Powell in una testimonianza alla Commissione Servizi Finanziari della Camera degli USA.
"Se avete aspettato così tanto, probabilmente avete aspettato troppo", ha aggiunto. In uno scenario del genere, l'inflazione andrebbe ben al di sotto del livello obiettivo, un risultato altrettanto indesiderabile.
Powell ha risposto a una domanda se l'indice di inflazione preferito dalla Fed, l'indice dei consumi personali, debba scendere sotto il 2% almeno una volta nei prossimi mesi prima che i funzionari prendano in considerazione una riduzione dei tassi.
I commenti del leader della banca centrale arrivano un giorno dopo aver notato che le recenti letture dell'inflazione hanno mostrato progressi "modesti", aggiungendo che "altri buoni dati" aumenterebbero la fiducia che l'aumento dei prezzi si stia raffreddando in modo sostenibile.
Per combattere l'impennata dell'inflazione, negli ultimi anni la Fed ha aumentato il tasso di riferimento per i prestiti a un livello elevato da decenni, nella speranza di allentare la domanda.
Negli ultimi mesi, i responsabili politici hanno mantenuto i tassi ai massimi di 23 anni. Mentre l'inflazione ha raggiunto il suo picco, la sua discesa si è in qualche modo arrestata.
Mercoledì Powell ha dichiarato ai legislatori di non essere ancora pronto a esprimere fiducia sul fatto che l'inflazione stia scendendo in modo sostenibile verso il 2%.
Interrogato sull'indipendenza politica della Fed, Powell ha aggiunto che questa è fondamentale per la capacità della banca centrale di svolgere il proprio lavoro e sostenere la fiducia dei cittadini di tutto lo spettro politico.
Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.