Ogni mese passiamo al vaglio i titoli quotati in Europa sotto la copertura di Morningstar alla ricerca di nuovi nomi sottovalutati.
Nell'ultimo mese, un totale di 13 titoli è sceso in territorio sottovalutato, il che significa che il loro Morningstar Rating è passato a 4 o 5 stelle nel corso del mese. Secondo gli analisti Morningstar, i titoli classificati a 3 stelle sono valutati in modo equo, mentre quelli classificati a 1 o 2 stelle sono considerati sopravvalutati.
I 10 titoli europei che sono recentemente diventati sottovalutati e hanno la maggiore capitalizzazione di mercato sono:
- Samsung Electronics SMSN
- Vestas Wind Systems VWS
- Compagnie Financiere Richemont CFR
- Zurich Insurance Group ZURN
- Demant DEMANT
- Glencore GLEN
- Heineken HEIA
- Universal Music Group UMG
- Repsol REP
- Aviva AV.
Tutti i rendimenti di questo articolo sono riportati nella valuta di base del titolo e tutti i dati provengono da Morningstar Direct.
I nuovi titoli sottovalutati al 13 agosto
L'indice Morningstar Europe è sceso del 4,18% nell'ultimo mese, lasciando il mercato azionario europeo nel suo complesso moderatamente sottovalutato, con uno sconto del 6% rispetto alla stima del fair value ponderato per la capitalizzazione.
Dei 252 titoli quotati in Europa coperti dagli analisti di Morningstar:
- Il 52% è sottovalutato, il 37% è valutato equamente e l'11% è sopravvalutato.
- 13 sono recentemente diventati sottovalutati.
- Uno è recentemente diventato sopravvalutato.
- Otto sono passati da una valutazione di 4 stelle a una di 5 stelle.
- Tre sono passati da una valutazione di 5 stelle a una di 4 stelle.
- 10 non sono più sottovalutati.
Gli analisti di Morningstar assegnano a ogni azione sotto la loro copertura una stima del fair value, che è una misura intrinseca del valore dell'azione, e un uncertainty rating, che cattura la gamma di risultati potenziali per la stima del fair value. Un uncertainty rating più elevato significa che c’è una gamma più ampia di prezzi considerati equamente valutati.
Queste due metriche, combinate con il prezzo corrente del titolo, vengono utilizzate per determinare il Morningstar Rating di un'azione.
Metriche per i titoli sottovalutati di questo mese
Samsung Electronics SMSN
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -10,61%
L'azienda di elettronica di consumo Samsung Electronics ha perso il 2,85% negli ultimi tre mesi e ha guadagnato il 12,11% nell'ultimo anno. Il titolo large-cap growth ha un economic moat ristretto. Samsung Electronics viene scambiato con uno sconto del 15% rispetto alla stima del fair value di 1.650,00 dollari, con un rating di incertezza medio.
Vestas Wind Systems VWS
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -6,44%
Vestas Wind Systems, azienda specializzata in macchinari industriali, ha perso il 18,17% negli ultimi tre mesi e il 5,76% nell'ultimo anno. Il titolo viene scambiato con uno sconto del 15% rispetto alla stima del fair value di 186,00 corone danesi, con un rating di incertezza elevato. Vestas Wind Systems è un'azienda large-cap growth, senza economic-moat.
Compagnie Financiere Richemont CFR
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -10,14%
L'azienda di beni di lusso Compagnie Financiere Richemont è in calo del 4,60% negli ultimi tre mesi e dell'1,61% nell'ultimo anno. Il prezzo del titolo è del 17% inferiore alla stima del fair value di 154,00 franchi svizzeri, con un rating di incertezza elevato. Il titolo growth ha un ampio economic moat.
Zurich Insurance Group ZURN
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -3,05%
La società assicurativa diversificata Zurich Insurance Group ha guadagnato il 2,66% negli ultimi tre mesi e il 19,23% nell'ultimo anno. Il titolo large-core ha un economic moat ristretto. Zurich Insurance Group viene scambiato con uno sconto del 6% rispetto alla stima del fair value di 495,00 franchi svizzeri, con un rating di incertezza basso.
Demant DEMANT
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -13,28%
La società di dispositivi medici Demant è scesa del 18,35% negli ultimi tre mesi e del 2,16% nell'ultimo anno. La stima del fair value di Demant è salita a 290,00 DKK da 280,00 DKK nel corso del mese. Il titolo ha chiuso il mese con uno sconto del 9% rispetto alla nuova stima del fair value, con un rating di incertezza medio. Il titolo mid-growth ha un economic moat ristretto.
Glencore GLEN
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -15,25%
La società mineraria e metallurgica Glencore ha perso il 14,72% negli ultimi tre mesi e il 2,54% nell'ultimo anno. Il titolo value non ha un economic moat. Nel corso del mese la stima del fair value di Glencore è stata ridotta a 500,00 GBX da 510,00 GBX. Il titolo ha chiuso il mese con uno sconto del 19% rispetto alla nuova stima di fair value, con un rating di elevata incertezza.
Heineken HEIA
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -10,31%
La società di bevande alcoliche Heineken ha perso il 14,85% negli ultimi tre mesi e il 9,99% nell'ultimo anno. Il titolo viene scambiato con uno sconto del 21% rispetto alla stima del fair value di 100,00 euro, con un rating di incertezza medio. Heineken è un'azienda large-cap con un economic moat ristretto.
Universal Music Group UMG
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -19,31%
La società di intrattenimento Universal Music Group è in calo del 20,77% negli ultimi tre mesi e del 3,53% nell'ultimo anno. Il prezzo del titolo è del 29% inferiore alla stima di fair value di 31,00 euro, con un rating di incertezza medio. Il titolo growth ha un ampio fossato economico.
Repsol REP
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -7,54%
L'azienda petrolifera e del gas Repsol ha perso l'11,47% negli ultimi tre mesi e il 3,66% nell'ultimo anno. Il titolo value non ha economic moat. Repsol viene scambiato con uno sconto del 20% rispetto alla stima di fair value di 16,00 euro, con un rating di incertezza elevato.
Aviva AV.
- Morningstar Rating: 4 stelle
- Rendimento a 1 mese: -0,20%
La società assicurativa Aviva è cresciuta dello 0,08% negli ultimi tre mesi e del 36,88% nell'ultimo anno. La stima del fair value di Aviva è salita a 560,00 GBX da 510,00 GBX nel corso del mese. Il titolo ha chiuso il mese con uno sconto del 13% rispetto alla nuova stima del fair value, con un rating di incertezza medio. Il titolo value non ha economic moat.
Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.