Metriche chiave di Morningstar per STMicrolectronics
STMicroelectronics STMPA
Analyst: Brian Colello
- Morningstar Rating: ★★★★
- Fair Value Estimate: €56.00
- Morningstar Uncertainty Rating: High
- Economic Moat: Narrow
I numeri del secondo trimestre 2024 di STMicroelectronics (STMMI), che saranno diffusi al mercato prima dell'apertura delle contrattazioni giovedì 25 luglio, non dovrebbero rappresentare un punto di svolta per le quotazioni del colosso italo-francese del settore dei chip. Il titolo sta infatti attraversando un lungo periodo avaro di soddisfazioni e per gli esperti è più probabile che notizie positive dai conti arrivino nella seconda parte dell’anno.
A fronte di una capitalizzazione che si aggira sui 36 miliardi di euro, la variazione a un anno dei prezzi in Borsa è negativa, attorno a un -19%, così come la performance da inizio anno (-16%). Questo andamento sottotono procede nonostante un primo semestre 2024 molto favorevole ai titoli di semiconduttori, anche se, a dirla tutta, a brillare in questo comparto sono stati soprattutto i produttori di chip legati al boom dell'intelligenza artificiale. Se non altro, di positiva è arrivata la notizia che, come confermato dalla stessa società, STM non è stata interessata dalla crisi informatica di Crowdstrike, evitando di subire il crash dei sistemi informatici dello scorso 19 luglio.
Atteso un “trimestre di transizione”
A fornire una stima anticipatoria di come potrebbe essere andato il trimestre da aprile a giugno di STM, ci ha pensato Brian Colello, strategist di Morningstar, in un report di commento sui risultati del primo trimestre di STMicroelectronics. L'esperto, che sul titolo ha un fair value stimato di 56 euro, ben sopra alle attuali quotazioni, ha così riassunto e commentato il punto di vista dell'azienda allora espresso sul secondo trimestre 2024: "STM prevede un fatturato trimestrale a giugno pari a 3,2 miliardi di dollari, ben al di sotto delle nostre stime precedenti e delle stime di consenso di FactSet di 3,78 miliardi di dollari. Ciò rappresenterebbe un calo dell’8% sequenziale e del 26% anno su anno. STM ritiene che il secondo trimestre rappresenterà il punto più basso dei ricavi, ma l'inizio lento del primo semestre ha portato STM a ridurre le previsioni sui ricavi per l'intero anno a 14,5 miliardi di dollari a metà, in calo rispetto al punto medio precedente posizionato a 16,4 miliardi di dollari".
Il titolo STM è un’opportunità?
In una nota diffusa dopo la chiusura del primo semestre del 2024, gli analisti di BofA hanno confermato STM tra le top pick nel settore con prezzo obiettivo a 50 euro e rating “buy”. "Restiamo positivi sui semiconduttori", hanno scritto gli analisti, che hanno in particolare sottolineato di ritenere che il titolo italo-francese scambia su valutazioni interessanti.
Più prudenti al giro di boa dell'anno sono apparsi gli esperti della casa di investimento Stifel. In una nota sul titolo hanno ridotto da 46 a 43 euro il prezzo obiettivo su STM, confermando se non altro la raccomandazione "buy". Gli analisti hanno aggiornato le stime per tener conto di una ripresa più lenta nel business Industrial per la restante parte del 2024 e di un business Auto più debole nel 2025. Le previsioni dell’utile per azione (eps) scendono del 7% sull'anno in corso e del 13% sul successivo.
Cosa dicono i conti di TSMC
Gli analisti di Websim hanno guardato alle prospettive dei conti di STM considerando i numeri già diffusi dai competitor. La taiwanense TSMC, leader mondiale nella produzione di chip, ha comunicato ricavi in crescita del 33% su base annuale a giugno 2024, che sommati ai dati di aprile e maggio porta a ricavi del secondo trimestre ad espandersi del 40%, al di sopra delle attese di consenso.
“I ricavi del mese di giugno per TSMC – ha scritto Websim - continuano a mostrare una forte crescita e permette ai ricavi del secondo trimestre 2024 di chiudere sopra le attese di consenso e alla guidance della società”. Gli esperti hanno però chiarito che il dato dei ricavi di TSMC offre uno spunto leggermente positivo per STM in quanto TSMC è molto esposta al segmento della consumer electronics che per STM copre il 20% del fatturato, “anche se probabilmente la crescita è stata guidata da settori ai quali STM è meno esposta come intelligenza artificiale e cloud computing”. La posizione di Websim sul STM è di un giudizio “interessante” con prezzo obiettivo a 47,7 euro.
Tesla può aiutare la trimestrale di STM?
Nell’aggiornare la valutazione su STM in vista dei conti, Banca Akros, che sul titolo ha una raccomandazione “neutral” e un prezzo obiettivo a 40 euro, ha guardato i numeri di di Tesla, uno dei maggiori 10 clienti della società di chip. Per gli esperti la notizia delle consegne di Tesla superiori alle attese nel secondo trimestre 2024 è da ritenere quindi "positiva da un punto di vista qualitativo per STM". Akros ha anche però chiarito che l'impatto quantitativo sulle stime è piccolo dal momento che il superamento delle previsioni da parte di Tesla è stato molto ridotto e tenuto conto del fatto che l'azienda Usa rappresenta una percentuale a bassa-media singola cifra percentuale dei ricavi di STM.
Previsioni più rosee per la seconda parte del 2024
Banca Akros ha provato anche a guardare oltre i conti del primo semestre per STM. Tra i fattori su cui si sono concentrati gli analisti c’è Apple che ha detto di voler accelerare sulle consegne di iPhone dopo il lancio del nuovo modello, attendendosi una forte domanda in scia all'implementazione di funzionalità AI. Apple avrebbe quindi detto ai suoi partner commerciali di attendersi una crescita delle vendite del 10% rispetto ai modelli precedenti. “La notizia – ha sottolineato Akros - è positiva per le società della supply chain, tra cui la stessa STM: Apple ha contribuito al fatturato 2023 in misura del 12%. Al momento il consenso vede le vendite di iPhone in contrazione nel secondo semestre”.
"Guardando al futuro – ha scritto Brian Colello, Strategist di Morningstar a proposito del futuro dei conti di STM – la società prevede una forza stagionale di AMS (Analog, MEMS e Sensors group, ndr) nella seconda metà del 2024 insieme a una nuova rampa di iPhone di Apple. I ricavi del settore Microcontrollers (MCU) dovrebbero toccare il fondo nel secondo trimestre, crescere nel terzo trimestre e raggiungere una crescita “accelerata” nel quarto trimestre, il tutto come parte di una prevista ripresa ciclica. Prevediamo ancora una volta che il secondo trimestre rappresenterà il minimo a breve termine. Nonostante la debolezza del settore Power and Discrete products (PD), la società prevede comunque che i suoi ricavi dal carburo di silicio crescano nel 2024 fino a circa 1,3 miliardi di dollari.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.