I risultati del secondo trimestre di Tesla TSLA sono stati ampiamente in linea con le nostre previsioni. Gli utili operativi sono diminuiti di circa il 33% rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa del calo dei prezzi medi di vendita delle automobili, ma sono aumentati del 37% su base sequenziale rispetto al primo trimestre, grazie ai solidi profitti da generazione di energia e stoccaggio e alla riduzione delle spese aziendali.
Con le nostre prospettive sostanzialmente invariate, manteniamo la nostra stima di fair value di 200 dollari per azione. Anche l'economic moat rimane invariato a "ristretto".
Le azioni Tesla sono scese dell'8% nelle contrattazioni after-hours di martedì 23 luglio. Riteniamo che il mercato stia reagendo agli utili inferiori alle stime di consenso di FactSet e alla mancanza di dettagli da parte del management su due progetti di crescita chiave: il veicolo a prezzi accessibili e la guida autonoma completa.
Ai prezzi attuali, riteniamo che le azioni Tesla siano leggermente sopravvalutate, con il titolo che viene scambiato in territorio a 3 stelle ma poco più del 10% al di sopra della nostra stima di fair value. Di conseguenza, riteniamo che gli investitori debbano attendere un calo più consistente e che le azioni vengano scambiate al di sotto della nostra stima di fair value e offrano un margine di sicurezza.
Per quanto riguarda l'auto economica, il management ha rifiutato di fornire dettagli specifici e ha detto che Tesla li avrebbe riservati per gli eventi di lancio del prodotto. Tuttavia, il management ha dichiarato che il veicolo rimane in linea con l'inizio della produzione nel 2025. A nostro avviso, il mantenimento della tempistica di produzione del veicolo da parte di Tesla è l'elemento chiave.
Poiché questo veicolo sarà probabilmente una versione meno costosa della piattaforma del Modello 3/Y, dubitiamo che ci sarà una tecnologia così esclusiva rispetto a prodotti più pregiati come il Cybertruck o la Roadster che dovrebbero essere lanciati nei prossimi anni. Di conseguenza, continuiamo a ritenere che il 2026 sarà l'anno in cui le consegne di Tesla torneranno a crescere a due cifre, grazie all'auto economica.
Metriche chiave di Morningstar per il titolo Tesla (TSLA)
• Fair Value Estimate: USD 200.00
• Morningstar Rating: ★★★
• Economic Moat: Narrow
• Morningstar Uncertainty Rating: Very High
• Analyst: Seth Goldstein, CFA
Per quanto riguarda la guida autonoma completa e i robotaxi, i vertici hanno fissato la data del 10 ottobre per l'evento del robotaxi.
A nostro avviso, anche se la tecnologia è pronta, pensiamo che Tesla possa subire ritardi normativi nell'approvazione dei robotaxi, oppure avere approvazioni limitate, con conseguenti scarsi ricavi incrementali nei prossimi anni. In ogni caso, se il software continuerà a migliorare, lo consideriamo un punto di forza per i consumatori che scelgono una Tesla rispetto ad altri veicoli.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.