Cosa guardare nella trimestrale di Palantir
La crescita nelle metriche orientate al futuro è incredibilmente importante. Se i bootcamp organizzati dall'azienda funzionano, ci si aspetta una maggiore adozione da parte dei clienti. L'azienda ha evidenziato la sua forza nel campo dell'intelligenza artificiale per diversi trimestri, quindi prima o poi dovremo assistere a forti aumenti della domanda per la piattaforma di intelligenza artificiale (IA), se le sue proiezioni di una domanda esponenziale sono attendibili.
Allo stesso modo, ci aspettiamo un aumento dei clienti che utilizzano Palantir, in quanto le aziende si affidano all'azienda per il loro desiderio di sfruttare l'IA. In particolare, guarderemo ai numeri sui clienti commerciali, che rappresentano il target perfetto per l'azienda.
Oltre alla crescita del segmento commerciale, riteniamo che il monitoraggio delle attività governative di Palantir sia utile. I governi di tutto il mondo cercano di sfruttare l'intelligenza artificiale per le loro operazioni, la difesa e altro ancora. In qualità di grande fornitore di software con elevate credenziali di sicurezza, Palantir può trarre un notevole vantaggio da questa tendenza.
Stima del Fair Value per il titolo Palantir
Con un rating di 2 stelle, riteniamo che il titolo Palantir sia sopravvalutato rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine di 16 dollari per azione, che implica un multiplo enterprise value/sales di 12 volte nel 2024. Prevediamo che il fatturato di Palantir crescerà a un tasso annuo composto del 21% nei prossimi cinque anni, grazie all'espansione delle attività governative e commerciali dell'azienda.
Prevediamo che la maggior parte di questa crescita sarà trainata dai clienti commerciali, in quanto l'azienda cerca di ampliare la propria base. Sebbene i clienti governativi possano essere resilienti, i contratti governativi di grandi dimensioni generano una certa irregolarità nelle entrate. Di conseguenza, lo spostamento di Palantir verso un maggior numero di clienti commerciali dovrebbe creare un mix di ricavi più razionale. Prevediamo inoltre che l'azienda continuerà a espandere le vendite all'interno della sua attuale base di clienti. Il forte tasso di fidelizzazione netto di Palantir ne è un indicatore.
Leggi di più sulle stime di fair value di Palantir
Metriche chiave di Morningstar per Palantir Technologies
Fair Value Estimate: $16.00
Morningstar Rating: ★★
Economic Moat: Narrow
Morningstar Uncertainty Rating: Very High
Economic Moat Rating
Assegniamo a Palantir un moat ristretto, dovuto principalmente ai forti costi di cambiamento associati alle sue piattaforme e, in secondo luogo, agli asset intangibili sotto forma di solide relazioni con i clienti che l'azienda ha costruito nel corso degli anni.
Riteniamo che le due piattaforme principali di Palantir, Gotham e Foundry, beneficino entrambe di elevati costi di switch dei clienti, come dimostrano le metriche di retention lorde e nette. Palantir ha registrato una forte crescita dei clienti, diversificando al contempo la propria attività dai contratti governativi ai clienti commerciali. Di conseguenza, anche se prevediamo ancora un paio di anni di forti perdite operative, ci aspettiamo che l'azienda generi rendimenti in eccesso rispetto al capitale investito nei prossimi dieci anni.
Leggi di più sull'economic moat di Palantir
Solidità finanziaria
Riteniamo che la posizione finanziaria di Palantir sia sana. L'azienda ha chiuso l'anno fiscale 2023 con circa 3,7 miliardi di dollari in cash e investimenti liquidi e nessun debito. Sebbene Palantir abbia registrato una redditività GAAP (Principi contabili generalmente accettati, ndr) solo nel 2023, prevediamo che l'azienda continuerà a seguire questa tendenza generando forti margini di flussi di cassa grazie all'aumento della leva operativa e alla riduzione di alcune spese di ricerca e vendita.
Leggi di più sulla solidità finanziaria di Palantir
Rischi e incertezze
Assegniamo a Palantir un rating di incertezza molto alto a causa di alcuni rischi chiave che riteniamo possano ostacolare la sua traiettoria di crescita. Sebbene l'azienda abbia acquisito clienti commerciali e governativi di alto valore nel corso degli anni, abbiamo riscontrato che l'esecuzione della strategie è a dir poco discutibile. La strategia di vendita dell'azienda ha portato a un'acquisizione di clienti relativamente scarsa: nonostante l'azienda operi nel settore commerciale da molti anni, il numero di clienti commerciali di Palantir supera di poco le 200 unità. Sebbene l'azienda si sia orientata verso un modello di vendita basato su moduli che dovrebbe favorire l'acquisizione di clienti commerciali, l'esecuzione di questa strategia è ancora tutta da verificare.
Leggi di più sui rischi di Palantir
L'articolo è stato redatto da Leah Breakstone.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.