Il board di Leonardo Spa LDO martedì 30 luglio ha esaminato e approvato all'unanimità i risultati del primo semestre, chiudendo con un utile netto di EUR555 milioni da EUR208 milioni del primo semestre 2023.
I ricavi sono stati pari a EUR7,98 miliardi da EUR6,89 miliardi dei primi sei mesi del 2023 e risultano in incremento rispetto al primo semestre del 2023 in quasi tutti i settori di business.
L'Ebita è stato pari a EUR503 milioni da EUR430 milioni dello stesso periodo dello scorso anno e "riflette la solida performance dei business del gruppo, presentando una crescita rispetto ai primi sei mesi del 2023 in quasi tutti i settori. Sul periodo incide particolarmente l'andamento dell'elettronica per la difesa e la sicurezza mentre lo spazio risente delle previste difficoltà nel segmento manufatturiero", spiega la company nella nota diffusa.
L'Ebit, pari a EUR390 milioni, risulta in crescita rispetto a EUR368 milioni dello scorso anno a fine giugno.
L'indebitamento netto è pari a EUR3,0 miliardi, in miglioramento da EUR3,6 miliardi dello scorso anno nello stesso periodo, con un delta di diminuzione di circa il 18%.
Come ha commentatato l'amministratore delegato, Roberto Cingolani, "la creazione della nuova Divisione Spazio posiziona Leonardo in segmenti di mercato in forte crescita, mentre acquisizioni mirate rafforzeranno il business della Cybersecurity. Il piano di efficientamento è pienamente operativo, con risultati superiori alle attese".
"Tutto questo conferma la nostra chiara direzione di marcia in linea con gli obiettivi del Piano industriale", ha concluso Cingolani.
Leonardo martedì scambia in verde del 2,4% a EUR22,78 per azione mentre scriviamo.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.