I migliori fondi biotecnologici

Abbiamo selezionato i migliori fondi azionari biotech in base a performance, consistenza, volatilità, rischio, rischio-rendimento e costo.

Fernando Luque 31/07/2024 | 15:14
Facebook Twitter LinkedIn

Análisis cuantitativo

Sebbene nel corso del 2022 i fondi biotech abbiano sofferto più del mercato nel suo complesso, negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi, in concomitanza con i previsti tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, la categoria ha recuperato notevolmente, come si può vedere in questo grafico comparativo.

L'analisi che segue ha lo scopo di individuare i migliori fondi della categoria Azionari settore biotecnologia e si basa su un processo puramente quantitativo.

L'idea non è quella di offrire una raccomandazione d'acquisto, ma di aiutare gli investitori a scegliere i fondi in base ai criteri che ritengono più importanti.

Ci concentreremo sui fondi disponibili agli investitori retail che abbiano più di 5 anni di performance storica.

I migliori fondi azionari biotecnologici

In base a questi criteri, ci sono sei fondi da menzionare.

Confronteremo questi fondi in termini di performance, consistenza, rischio, volatilità, rischio-rendimento e costo, in modo che ognuno possa scegliere il proprio miglior candidato in base ai criteri che ritiene più importanti.

I dati sono stati calcolati al 30 giugno 2024.

1) Quali sono i migliori fondi in base alla performance?

Questa è la classifica delle prestazioni a 5 anni.

 

2) Quali sono i migliori fondi per la consistenza?

Per analizzare la consistenza dei fondi abbiamo suddiviso gli ultimi cinque anni in 25 periodi di 36 mesi e ho classificato i sei fondi in base alla performance relativa: il fondo con la migliore performance in un determinato periodo riceverà un punteggio di 6 punti, il secondo di 5 e così via. Ma verrà dato più peso ai dati più recenti che a quelli più vecchi. Moltiplicheremo quindi l'ultimo dato della classifica per 25, il penultimo per 24 e così via. Faremo poi un conteggio finale sommando i 25 punteggi (il punteggio massimo è 1.950) e stileremo una classifica in base a questo punteggio finale.

 

3) Quali sono i migliori fondi per volatilità?

Possiamo anche classificare i fondi in base alla volatilità degli ultimi cinque anni. La classifica è stata stabilita assegnando il punteggio più alto al fondo con la volatilità più bassa. Non che una bassa volatilità sia necessariamente un vantaggio per il fondo, ma questa classifica permette a tutti di scegliere il fondo più adatto alle proprie preferenze di rischio.

 

4) Quali sono i migliori fondi in base al rischio?

Oltre alla volatilità, si può misurare il rischio calcolando la perdita massima subita dal fondo in un determinato periodo di tempo. Si tratta della classifica delle perdite massime a 5 anni. 

 

5) Quali sono i migliori fondi in termini di rapporto rischio-rendimento?

È inoltre importante analizzare i fondi non solo sulla base del rendimento e del rischio separatamente, ma anche sulla base del rapporto tra rischio e rendimento. A tal fine ho stilato una classifica dell’indice di Sharpe a cinque anni. Più alto è il rapporto, meglio è.

 

6) Quali sono i fondi più economici?

Infine, non possiamo trascurare i costi del fondo. Di seguito è riportata la classifica per costo totale del fondo.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Candriam Eqs L Biotech C EUR Cap235,85 EUR0,79Rating
Franklin Biotechnology Discv N(acc)USD32,11 USD-1,51Rating
Janus Henderson Hrzn Biotec A2 USD24,94 USD1,83Rating
Pictet - Biotech P EUR880,08 EUR1,45Rating
Polar Capital Biotech R Inc46,26 USD0,33Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures