Ferrari NV RACE ha comunicato giovedì 1° agosto di aver chiuso il primo semestre con ricavi in aumento a EUR3,30 miliardi da EUR2,90 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente.
Il fatturato del secondo trimestre è aumentato a EUR1,71 miliardi da EUR1,47 miliardi. Le consegne di auto sono state pari a 7.044 nel semestre da 6.959 e a 3.484 nel trimestre da 3.392.
L'Ebit è salito a EUR953 milioni da EUR822 milioni nel semestre e a EUR511 milioni da EUR437 milioni nel trimestre. L'Ebitda è passato a EUR1,27 miliardi da EUR1,13 miliardi e a EUR669 milioni da EUR589 milioni nel trimestre.
L'utile netto è salito a EUR765 milioni da EUR631 milioni nel primo semestre e a EUR413 milioni da EUR334 milioni nel secondo trimestre. L'utile netto per azione diluito è passato a EUR4,23 nel semestre da EUR3,46 e quello base a EUR4,24 da EUR3,46.
La solida generazione di free cash flow industriale, pari a EUR121 milioni, è stata trainata dall'aumento dell'adjusted Ebitda, in parte controbilanciato da spese in conto capitale per EUR268 milioni, da interessi netti e imposte per EUR182 milioni e dall'aumento di capitale circolante, fondi e altre voci per EUR88 milioni.
L'indebitamento industriale netto pari a EUR441 milioni al 30 giugno 2024 rispetto a una posizione di liquidità netta industriale pari a EUR38 milioni al 31 marzo 2024, riflette anche il pagamento di dividendi per EUR440 milioni e il riacquisto di azioni proprie per EUR148 milioni. Al 30 giugno 2024, la liquidità complessiva disponibile era pari a EUR1,88 miliardi da EUR1,97 miliardi al 31 marzo 2024, incluse linee di credito committed inutilizzate per EUR550 milioni.
A seguito dei forti conti del semestre, Ferrari prevede ora di registrare ricavi di EUR6,55 miliardi nel 2024, in aumento rispetto alla precedente guidance di EUR6,4 miliardi, e un Ebit adjusted di EUR1,82 miliardi da EUR1,77 miliardi. L'Ebitda adjusted è atteso a EUR2,50 miliardi da EUR2,45 miliardi e l'utile diluito adjusted per azione è previsto a EUR7,90 da EUR7,50. Il free cash flow industriale è previsto a EUR950 milioni da EUR900 milioni.
Il titolo di Ferrari è in rialzo del 4,5% a EUR397,50 per azione, mentre scriviamo (aggiornamento Morningstar).
Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.