BNP Paribas: l'acquisizione di AXA IM è strategica, ma costosa

Dalla fusione nascerà il quarto gestore patrimoniale europeo.

Johann Scholtz 02/08/2024 | 16:12
Facebook Twitter LinkedIn

Persone si stringono la mano

BNP Paribas BNP ha accettato di acquistare il gestore patrimoniale di AXA, AXA Investment Management, per 5,1 miliardi di euro cash. Secondo le nostre stime, il valore di AXA IM è pari a 14 volte gli utili registrati negli ultimi 12 mesi. Il multiplo sembra costoso rispetto ad Amundi e Schroders, che trattano con rapporti P/E di 10 e 11, con margini operativi migliori. Tuttavia, dal punto di vista strategico, l'operazione ha senso. La gestione patrimoniale rimane un'attività altamente redditizia e poco onerosa. L'esperienza di AXA IM negli asset alternativi sarà complementare non solo all'attività di gestione patrimoniale di BNP, ma anche ai suoi clienti di banca d'investimento e di gestione patrimoniale.

L'accordo non è certo trasformativo. Potrebbe aumentare le nostre stime di guadagno per BNP nel 2024 solo del 5% circa. Tuttavia, sarà utilizzata la maggior parte del capitale in eccesso di BNP, il che, a nostro avviso, escluderà futuri riacquisti di azioni. Gli investitori di BNP vorranno un rendimento superiore a quello che avrebbero potuto ottenere con i buyback. Riteniamo che le sinergie sui ricavi possano essere significative. La base di clienti istituzionali e high-net-worth di BNP può essere un pubblico ricettivo per gli asset alternativi di AXA IM.

Nel mirino di BNP il business degli investimenti alternativi di AXA IM

L'attrazione principale per BNP è probabilmente rappresentata dai 218 miliardi di euro (circa il 30% degli asset in gestione) di asset alternativi gestiti da AXA IM, la maggior parte dei quali è costituita da immobili e debito privato. In occasione del Market Capital Day tenutasi all'inizio del 2024, AXA ha dichiarato di aspettarsi da AXA IM una crescita degli utili del 7% all'anno nei prossimi tre anni. Secondo i nostri calcoli, tra il 2018 e il 2023 AXA IM ha incrementato i propri utili del 6% all'anno, mentre l'AUM è cresciuto del 3% all'anno. Questi numeri appaiono modesti se confrontati con il resto del mercato della gestione alternativa.

Calcoliamo che la fusione di AXA IM con l'attività di gestione patrimoniale di BNP porterà a un AUM combinato di 1.500 miliardi di euro, che ne fanno il quarto gestore patrimoniale europeo.

Metriche chiave di Morningstar per il titolo BNP Paribas BNP

Analista: Johann Scholtz, CFA

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNP Paribas Act. Cat.A62,24 EUR0,05Rating

Info autore

Johann Scholtz  E' Equity Analyst di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures