A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Trimestrale Palantir: aumentano le vendite e la guidance grazie all'IA

Aumentiamo la nostra stima di fair value per il titolo dopo i risultati del secondo trimestre, ma il titolo è sopravvalutato. 

Malik Ahmed Khan 06/08/2024 | 12:36
Facebook Twitter LinkedIn

Palantir earnings

Alziamo la nostra stima di fair value per Palantir (PLTR) a 19 dollari da 16 dollari, dopo che l'azienda ha riportato risultati finanziari straordinari nel secondo trimestre e ha alzato le sue previsioni di topline e redditività per l'anno fiscale 2024.

Metriche chiave di Morningstar per il titolo Palantir

Fair Value Estimate: $19
• Morningstar Rating: 2 stars
• Economic Moat: Narrow
• Morningstar Uncertainty Rating: Very High

Cosa pensiamo della trimestrale di Palantir

A posteriori, alcune delle nostre stime precedenti, pur essendo superiori al consenso, non hanno colto appieno lo slancio dell'intelligenza artificiale (IA) che sta facendo crescere le vendite commerciali di Palantir. Continuiamo a essere ottimisti sulle opportunità offerte dall'IA all'azienda, che è un operatore profondamente radicato nel settore e vanta anni di esperienza nella collaborazione con grandi clienti commerciali e governativi. Riteniamo inoltre che la crescente redditività dell'azienda sia una testimonianza dell'efficienza incorporata nella sua attività software, con una crescita dei ricavi di gran lunga superiore all'aumento delle spese operative.

Dal punto di vista della valutazione, anche se le nostre stime prospettiche testimoniano il nostro ottimismo sul titolo, rimaniamo scettici sugli attuali prezzi.

Palantir è la società di software più costosa tra quelle che copriamo, con un multiplo enterprise value/sales di circa 20 volte. Avvertiamo gli investitori che, con le aspettative elevate che si sono create nella valutazione attuale dell'azienda, qualsiasi piccolo ostacolo sulla strada può far crollare il prezzo delle azioni.

Il fatturato del secondo trimestre di Palantir è stato di 678 milioni di dollari, in crescita del 27% rispetto all'anno precedente e superiore di oltre 27 milioni di dollari alla nostra stima precedente di 651 milioni di dollari. Il successo dell'azienda nel mercato commerciale statunitense continua ad impressionarci, con un aumento del 55% del fatturato di questo segmento rispetto all'anno precedente, a 159 milioni di dollari, e con un numero di clienti commerciali statunitensi salito a 295, rispetto ai 161 di un anno fa.

Oltre alla forza dei clienti commerciali, anche la crescita delle vendite di Palantir nel settore governativo non è stata da meno, con un aumento del 23% rispetto all'anno precedente a 371 milioni di dollari. A lungo termine, ci aspettiamo che Palantir tragga un beneficio sostanziale dall'espansione dell'uso dell'IA nei dipartimenti governi e nelle aziende.

.

I Boot Camp sull'IA danno risultati impressionanti 

In prospettiva, l'attività di Palantir appare solida. Il fatturato e l'RPO (remaining performance obligations) dell'azienda sono cresciuti rispettivamente del 19% e del 42% rispetto all'anno precedente. Riteniamo che la forza di queste metriche previsionali sia la prova della forte domanda sottostante alle soluzioni di Palantir. Con i nuovi clienti che si iscrivono a Palantir a un ritmo incalzante, li vediamo rimanere a lungo grazie ai forti costi di switch incorporati nelle piattaforme di Palantir.

Con l'aumento dell'interesse per l'IA negli ultimi trimestri, le aziende si sono date da fare per trovare nuovi casi d'uso per sfruttare l'IA all'interno delle loro organizzazioni. Palantir, in modo piuttosto accorto, ha visto in questa situazione un'opportunità per mostrare le sue capacità di IA esistenti ai clienti commerciali e governativi. I boot camp dell'azienda, che sono essenzialmente eventi di più giorni che aiutano i potenziali clienti a vedere cosa possono concretamente ottenere con la sua piattaforma di intelligenza artificiale, o AIP, sono stati un ottimo strumento promozionale. Invece di investire pesantemente nel commerciale, che oltre a essere costoso è anche poco efficiente dal punto di vista del tempo, dato che i rappresentanti commerciali hanno bisogno di tempo per prepararsi, i boot camp dell'azienda sono la punta della sua lancia go-to-market.

Sebbene all'inizio fossimo scettici sul successo di questa formula, dobbiamo ammettere che nel secondo trimestre l'azienda ha concluso 96 contratti con un valore contrattuale totale, o TCV, superiore a 1 milione di dollari. Anche se è improbabile che tutti questi contratti derivino dal canale dei boot camp dell'azienda, siamo rimasti colpiti dagli esempi illustrativi forniti da Palantir di clienti che hanno firmato grandi contratti con l'azienda a poche settimane dalla partecipazione a un boot camp.

Il modello di vendita guidato dai boot camp ha inoltre aiutato l'azienda a contenere le spese operative, migliorando notevolmente la redditività rispetto a un anno fa. I margini operativi rettificati di Palantir hanno raggiunto il 37% nel secondo trimestre, rispetto al 25% di un anno fa. Considerando il successo dell'azienda con il suo modello di vendita basato sui boot camp e l'interessante efficienza che può generare dai clienti esistenti, vediamo un'ulteriore espansione dei margini per Palantir nel lungo periodo.

Il successo di Palantir nell'AIP non si limita ai nuovi clienti. Anche la retention netta dell'azienda, che misura la capacità di un'azienda di fare upselling sui clienti esistenti, sta andando nella giusta direzione. Nel secondo trimestre la retention netta è stata del 114%, rispetto al 110% di un anno fa e al 111% dello scorso trimestre.

Sulla base delle prospettive future dell'azienda, abbiamo alzato la nostra stima di fair value a 26 dollari, appena al di sotto del prezzo di borsa dell'azienda. La guidance aggiornata dell'azienda prevede per il 2024 un fatturato e un utile operativo rettificato di 2,75 miliardi di dollari e 970 milioni di dollari, entrambi al punto medio della guidance, rispetto ai precedenti 2,68 miliardi di dollari e 874 milioni di dollari. Ci aspettiamo che Palantir superi le stime aggiornate e prevediamo che il fatturato e l'utile operativo rettificato per il 2024 siano superiori alle previsioni dell'azienda.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Palantir Technologies Inc Ordinary Shares - Class A65,77 USD11,14Rating

Info autore

Malik Ahmed Khan  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures