I migliori titoli europei sui dividendi di agosto 2024

In questo mese ci concentriamo su 4 società farmaceutiche e sulle notizie rilevanti per gli investitori orientati ai dividendi.

Fernando Luque 09/08/2024 | 11:46
Facebook Twitter LinkedIn

Cartera de dividendos

Investire in dividendi è più complesso di quanto sembri. Non bisogna guardare solo al rendimento da dividendo, ma anche alla storia dei dividendi, alla solidità finanziaria e, naturalmente, alla valutazione della società.

Noi di Morningstar lo facciamo costruendo indici specializzati sui dividendi e calcolando un fair value per le società. Sulla base di questi indici Morningstar (potete leggere la metodologia utilizzata alla fine dell'articolo), abbiamo selezionato le migliori società europee per dividendi.

Luglio, un mese positivo per le società europee ad alto dividendo

Luglio è stato un mese positivo per le società ad alto dividendo europee. L'indice che utilizziamo come benchmark per la categoria Azionario Europa High Dividend, il Morningstar DM Eur Div Yld >2,5% NR, è salito del 3,0% in euro, mentre l'indice del mercato europeo più ampio, il Morningstar Europe NR, ha guadagnato l'1,5%.

 

Ma la nostra selezione delle migliori società europee a dividendo ha fatto ancora meglio, con un rendimento medio del 4,7% (si veda la tabella alla fine dell'articolo per il rendimento di ciascuna società).
All'interno del nostro elenco di società, queste sono le 10 aziende che hanno guadagnato di più il mese scorso.

 

 

Delle 10 società, 4 appartengono al settore finanziario. In particolare, spiccano le banche britanniche Natwest Group PLC e Barclays PLC, la banca francese Crédit Agricole e la banca italiana UniCredit.
La tabella seguente mostra i titoli europei ad alto dividendo del nostro elenco che hanno registrato le performance peggiori il mese scorso.
Le società automobilistiche come Stellantis, Mercedes Benz Group, BMW e Volkswagen AG dominano la lista.

 

 

Le società farmaceutiche continuano ad aumentare i loro dividendi annuali

Agosto è un mese ricco di notizie sui risultati trimestrali delle società, ma è un mese molto tranquillo per il pagamento dei dividendi. In genere, le società distribuiscono più di un dividendo nel corso dell'anno. Possono distribuire un acconto sul dividendo che viene pagato agli azionisti durante l'anno e un dividendo finale che viene pagato alla fine dell'anno. Ma una società può anche pagare un unico dividendo.

Questo è il caso della maggior parte delle società del settore della salute della nostra lista: Novartis AG (NVN), Sanofi SA (SAN) e Roche Holding AG (ROG). La quarta società, GSK PLC (GSK), paga dividendi trimestrali. È quindi un buon momento per dare un'occhiata ai dividendi di questo gruppo di società.

Novartis (NVN)

L'11 marzo Novartis ha pagato un dividendo di 3,30 franchi svizzeri, rispetto al dividendo di 3,20 franchi svizzeri dello scorso anno, con un aumento del 3,1%. L'azienda ha una tradizione di aumento del dividendo anno dopo anno dal 1996. Ai prezzi attuali ha un dividend yield atteso del 3,5%, ma tra le 4 società del settore sanitario presenti nella nostra lista è quella con la valutazione meno interessante. Il prossimo dividendo dovrebbe essere pagato a marzo del prossimo anno.
È l'azienda sanitaria preferita dai gestori di fondi azionari europei ad alto rendimento da dividendi, al terzo posto nei portafogli aggregati di questi fondi a fine giugno (vedi tabella sotto).

 

 

 

Sanofi (SAN)

Lo scorso maggio la società francese ha pagato un dividendo annuale di 3,76 euro, rispetto ai 3,56 euro dell'anno precedente. L'aumento del dividendo quest'anno è stato del 5,6%. Come Novartis, ha una lunga tradizione di aumento del dividendo annuale, avendo aumentato il dividendo negli ultimi 29 anni.
Tra le quattro società farmaceutiche presenti nella nostra lista, è quella con il dividend yield più alto (4,07%) e occupa una posizione di rilievo nei portafogli dei fondi ad alto dividendo (posizione 5 su 565 titoli).

 

 

 

Roche Holding (ROG)

Roche è la terza azienda farmaceutica del nostro elenco che ha già pagato l'intero dividendo annuale. Il 18 marzo ha pagato un dividendo unico di 9,60 franchi svizzeri rispetto ai 9,50 franchi dello scorso anno. Tra le 4 società del settore è quella con il dividend yield più basso (3,45%), ma con la valutazione più interessante. Il rapporto prezzo/fair value è di 0,73; ciò significa che, secondo gli analisti di Morningstar, il titolo è sottovalutato del 27%.
Come Novartis e Sanofi, il track record di crescita dei dividendi è impeccabile negli ultimi 10 anni, come mostra il grafico sottostante.

 

 

 

GSK PLC (GSK)

La quarta società del settore della salute che analizziamo questo mese è la britannica GSK. A differenza delle altre tre, GSK paga dividendi trimestrali, di solito a gennaio, aprile, luglio e novembre. L'ultimo dividendo trimestrale pagato è stato di 0,15 GBP l'11 luglio (nel luglio 2023, la società ha pagato un dividendo di 0,14 GBP).
Il prossimo dividendo trimestrale di GSK sarà pagato il 10 ottobre, ma per riceverlo l'investitore deve essere un azionista della società prima del 15 agosto 2024. Questa è nota come data di stacco del dividendo. Il dividendo sarà annunciato il 31 luglio.

La storia dei dividendi di GSK è meno lineare di quella dei suoi concorrenti. Infatti, il nostro analista Damien Conover ritiene che i dividendi di GSK siano storicamente troppo elevati. "Negli ultimi cinque anni, GSK ha pagato un dividendo pari a circa il 70% degli utili normalizzati, il che ha probabilmente limitato la capacità di reinvestire nell'azienda attraverso la ricerca e lo sviluppo interni e le acquisizioni esterne di nuovi farmaci in fase di sviluppo. Inoltre, il dividendo speciale del 2016 è sembrato eccessivo e non necessario. In seguito, l'azienda ha ridotto il dividendo complessivo a un livello probabilmente più adeguato agli utili", afferma Conover.

 

 

 

 

La tabella indica la posizione del titolo all'interno del portafoglio dell'indice o del portafoglio aggregato della categoria Azionari Europa Reddito.

Notizie sui dividendi da considerare per il mese di agosto

2 agosto: British American Tobacco PLC (BATS) ha pagato un dividendo trimestrale di 58,88 pence per azione. La data di stacco del dividendo era il 27 giugno.

6 agosto: Koninklijke KPN NV (KPN) paga un acconto sul dividendo di 0,068 euro. La data di stacco del dividendo era il 1° luglio.

1 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di Reckitt Benckiser Group PLC (RKT), pari a 80,4 pence, che sarà pagato il 13 settembre.

5 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di ING Groep NV (INGA), che sarà pagato il 12 agosto.

8 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di Unilever PLC (ULVR), pari a 36,96 pence, in pagamento il 6 settembre.

8 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di Barclays PLC (BARC), pari a 2,9 pence, in pagamento il 17 settembre.

8 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di NatWest Group PLC (NWG), pari a 6 pence, in pagamento il 13 settembre (da dichiarare il 26 luglio).

9 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di Koninklijke Ahold Delhaize NV (AD) che sarà pagato il 13 settembre (da dichiarare il 7 agosto).

15 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di Rio Tinto PLC (RIO), pari a 177 pence, che sarà pagato il 26 settembre.

15 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di GSK PLC (GSK), pari a 15 pence, in pagamento il 10 ottobre.

15 agosto: data di stacco del prossimo dividendo di HSBC Holdings PLC (HSBA), pari a 10 pence, in pagamento il 27 settembre.

Come abbiamo selezionato i migliori titoli europei a dividendo

Abbiamo innanzitutto selezionato tutti i titoli europei, monitorati dal nostro team di ricerca azionaria, inclusi nell'indice Morningstar Developed Markets Large Cap Dividend Leaders Screened Select. Questo indice si concentra sui titoli che pagano dividendi in modo costante e che hanno la capacità di mantenere tali pagamenti. I titoli sono selezionati dall'indice Morningstar Developed Markets Large Cap. L'indice Dividend Leaders è composto dai 100 titoli a più alto rendimento che soddisfano i criteri di selezione, compresi i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) basati sui dati Morningstar Sustainalytics.

Abbiamo poi completato l'elenco con i titoli europei che sono inclusi in almeno due dei seguenti tre indici di dividendi: Morningstar Developed Markets Dividend Yield >3% (questo indice tiene conto del rendimento dei titoli dei mercati sviluppati con un dividend yield sui 12 mesi precedenti superiore al 3%), Morningstar Developed Markets Dividend Growth (questo indice è stato concepito per fornire un'esposizione ai titoli dell'indice Morningstar Developed Markets con una storia di crescita ininterrotta dei dividendi e la capacità di sostenere tale crescita) e Morningstar Developed Markets High Dividend Low Volatility (questo indice fornisce un'esposizione ai titoli dei mercati sviluppati con elevati rendimenti da dividendi e una forte qualità finanziaria, privilegiando quelli con una minore volatilità).

In totale sono state selezionate 51 società in ordine alfabetico.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Barclays PLC259,45 GBX0,19Rating
Credit Agricole SA13,25 EUR-0,15Rating
GSK PLC1.313,23 GBX1,02Rating
Mercedes-Benz Group AG51,54 EUR-0,67Rating
Novartis AG Registered Shares91,38 CHF0,43Rating
Roche Holding AG250,80 CHF0,64Rating
Sanofi SA90,64 EUR-0,18Rating
Stellantis NV12,10 EUR-0,87Rating
UniCredit SpA38,71 EUR-0,44Rating
Volkswagen AG Vorz-Inhaber-Akt ohne Stimmrecht81,22 EUR-0,66Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures