Arm è un'occasione dopo la trimestrale?

La nuova architettura di computer della società di progettazione di semiconduttori e software è il suo principale motore di crescita.

Javier Correonero 13/08/2024 | 11:29
Facebook Twitter LinkedIn

Arm Holdings

Arm Holdings (ARM) ha pubblicato il 31 luglio la relazione sugli utili del primo trimestre fiscale. Ecco l'opinione di Morningstar sugli conti e sulle azioni di Arm.

Cosa pensiamo della trimestrale di Arm

- Il fatturato di Arm è stato di 939 milioni di dollari, rispetto alla previsione del management di 875-925 milioni di dollari per il trimestre, mentre l'utile per azione rettificato è stato di 0,40 dollari, rispetto alla previsione di 0,32-0,36 dollari. Tuttavia, ciò non è bastato a soddisfare le attese degli investitori e il titolo è sceso del 12% nelle contrattazioni aftermarket a circa 126 dollari per azione. La crescita dei ricavi è trainata dall'adozione dell'architettura v9 dell'azienda.

- Sebbene il management avesse già previsto che il prossimo trimestre sarebbe stato il più basso dell'anno a causa della tempistica dei ricavi da licenza, la sua guidance di vendita di 780 milioni di dollari - 830 milioni di dollari è stata più debole del previsto. Il management ha anche moderato leggermente gli obiettivi annuali e si aspetta una crescita dei ricavi da royalty nell'ordine del 20 per cento, rispetto al 20 per cento medio precedente. Come per altri titoli tecnologici, supponiamo che gli investitori si aspettassero un risultato migliore e un aumento della guidance per giustificare l'elevata valutazione di Arm.

- Nulla ha cambiato la nostra opinione secondo cui Arm è sopravvalutata e non ha un margine di sicurezza.

Key Morningstar Metrics for Arm

• Fair Value Estimate: $66
• Morningstar Rating: ★
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide
• Morningstar Uncertainty Rating: High

Fair Value Estimate di Arm

Le nostre previsioni sono invariate e manteniamo la nostra stima di fair value di 66 dollari per azione. Stimiamo che Arm raggiungerà un tasso di royalty misto di circa il 5% nel 2030 e del 6% nel nostro anno finale, il 2034. L'architettura più recente dell'azienda, la v9, comporta tassi di royalty doppi rispetto al suo predecessore, la v8.
Stimiamo che i tassi di royalty per la v9 siano del 4%-5%, rispetto al tasso misto dell'1,7% che l'azienda ha dichiarato nella sua presentazione dell'IPO nel 2022. L'adozione della V9 continua a crescere, soprattutto grazie all'adozione negli smartphone di fascia alta e nei data center, e il management prevede un aumento dell'adozione nei prossimi anni. La nostra stima del fair value rappresenta un rapporto prezzo/utile rettificato di 44 volte nell'anno fiscale 2025 e di 35 volte nell'anno fiscale 2026.

Economic Moat Rating di Arm

Assegniamo ad Arm un ampio moat basato su asset intangibili e costi di switch. Arm possiede la proprietà intellettuale e di sviluppo dell'architettura ARM (Acorn RISC Machine), utilizzata nel 99% delle CPU degli smartphone. L'azienda detiene inoltre un'elevata quota di mercato in altri dispositivi alimentati a batteria, come gli indossabili, i tablet e i sensori.
L'architettura Arm è nota per il suo design ottimale per i dispositivi alimentati a batteria, che è più semplice e consuma meno energia rispetto all'architettura x86 di Intel. 

Solidità finanziaria

Riteniamo che Arm sia finanziariamente sana, con 1,6 miliardi di dollari di liquidità e nessun debito. Secondo quanto dichiarato nel dossier dell'IPO, l'azienda non intende pagare alcun dividendo sulle sue azioni ordinarie. Inoltre, non ci aspettiamo un'operazione di fusione e acquisizione significativa, in quanto, data la sua elevata quota di mercato, Arm si troverebbe probabilmente di fronte a un controllo antitrust in qualsiasi operazione di medie o grandi dimensioni. Negli ultimi cinque anni, l'azienda ha effettuato diversi investimenti azionari minori in startup di semiconduttori che potrebbe vendere se avesse bisogno di liquidità.

Rischi e incertezze

Ad Arm assegniamo un rating di incertezza elevato, con i rischi principali derivanti dalla Cina e dalla lenta ma costante adozione dell'architettura RISC-V.

Oltre il 20% del business di Arm proviene dalla Cina. Arm China è l'unica entità autorizzata a vendere la sua IP nel Paese, ma l'azienda non controlla Arm China. Arm concede piuttosto in licenza la proprietà intellettuale ad Arm China, che la sublicenzia a clienti cinesi come Xiaomi o Huawei. Il riconoscimento dei ricavi di Arm dipende dalle informazioni fornite da Arm China e i controlli sulla rendicontazione finanziaria sono storicamente deboli.

SoftBank, il principale azionista di Arm, ha ancora un'influenza significativa su Arm China. Potrebbero esserci tentativi di furto di proprietà intellettuale da parte di Arm China, viste le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina.

Sebbene i chip RISC-V non possano attualmente competere con Arm in termini di prestazioni, efficienza energetica e supporto dell'ecosistema, l'architettura sta lentamente ma costantemente guadagnando consensi. RISC-V è open source, il che consente di risparmiare sui costi per le startup e di aggiungere flessibilità alla progettazione. D'altro canto, Arm offre un time-to-market più rapido (poiché vende blueprint già pronti) e un migliore supporto ai clienti, dato che è supportato da un'unica azienda. Non pensiamo che l'architettura di Arm possa essere messa in discussione da RISC-V nei prossimi 10 anni, ma oltre, RISC-V potrebbe guadagnare quote di mercato.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Subscribe to Our Newsletters

Sign up Now

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ARM Holdings PLC ADR155,20 USD3,98Rating

Info autore

Javier Correonero  equity analyst di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures