L'oro lunedì 19 agosto fluttua poco sotto area USD2.500 l'oncia, attestandosi sui massimi storici, spinto dalla forte domanda di beni rifugio mentre i mercati valutano le prospettive della Federal Reserve.
Le notizie indicano che il Segretario di Stato americano Antony Blinken è in Medio Oriente per mediare i negoziati per il cessate il fuoco con Gaza. Tuttavia, i continui attacchi di Israele e le dichiarazioni contrastanti di Hamas e Israele hanno ridotto le possibilità di una svolta.
Inoltre, si rilevano crescenti preoccupazioni per un'escalation tra Ucraina e Russia, in seguito all'avanzata delle forze ucraine in territorio russo.
I mercati continuano a prevedere un totale di tagli di 100 pb nelle restanti tre riunioni di quest'anno. Gli investitori attendono ora il discorso del presidente della Fed Powell e gli ultimi verbali del FOMC nel corso della settimana per ulteriori approfondimenti sulla politica monetaria.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.