Oro sui massimi; mercati attendono Powell in settimana

Il metallo giallo è spinto dalla domanda di beni rifugio.

Alliance News 19/08/2024 | 15:01
Facebook Twitter LinkedIn

Lingotti d'oro

L'oro lunedì 19 agosto fluttua poco sotto area USD2.500 l'oncia, attestandosi sui massimi storici, spinto dalla forte domanda di beni rifugio mentre i mercati valutano le prospettive della Federal Reserve.

Le notizie indicano che il Segretario di Stato americano Antony Blinken è in Medio Oriente per mediare i negoziati per il cessate il fuoco con Gaza. Tuttavia, i continui attacchi di Israele e le dichiarazioni contrastanti di Hamas e Israele hanno ridotto le possibilità di una svolta.

Inoltre, si rilevano crescenti preoccupazioni per un'escalation tra Ucraina e Russia, in seguito all'avanzata delle forze ucraine in territorio russo.

I mercati continuano a prevedere un totale di tagli di 100 pb nelle restanti tre riunioni di quest'anno. Gli investitori attendono ora il discorso del presidente della Fed Powell e gli ultimi verbali del FOMC nel corso della settimana per ulteriori approfondimenti sulla politica monetaria.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures