Come negli ultimi trimestri, pensiamo che Nvidia (NVDA) riporterà risultati superiori alla guidance, prevedendo un fatturato ancora più elevato nel quarto trimestre. Continuiamo a ritenere che l'azienda sia soggetta a vincoli di fornitura e che i suoi ricavi siano in qualche modo limitati dalla disponibilità di produzione dei principali produttori e partner.
Il miglior indicatore della crescita delle GPU AI di Nvidia sarà la spesa in capex degli hyperscaler, e abbiamo ricevuto buone notizie a fine luglio. Microsoft (MSFT) prevede ancora un aumento degli investimenti nei prossimi 12 mesi rispetto a quanto appena comunicato e Meta Platforms (META) ha alzato il punto medio della sua guidance sugli investimenti a 38,5 miliardi di dollari da 37,5 miliardi. Anche Amazon (AMZN) prevede di spendere di più per l'intelligenza artificiale (IA) il prossimo anno.
Allo stesso tempo, sia Alphabet (GOOGL) che Meta hanno ammesso che è molto più rischioso sottoinvestire nell'IA che sovrainvestire. Questo potrebbe essere di buon auspicio per Nvidia nel breve termine, ma aumenta il rischio di un crollo degli investimenti una volta assicurata un'adeguata fornitura di GPU AI.
Advanced Micro Devices (AMD) ha aumentato le sue previsioni per le GPU AI per il 2024, anche se a livelli molto più bassi di quelli venduti da Nvidia. Tuttavia, riteniamo che questo sia probabilmente un buon segno.
I ricavi dell'intelligenza artificiale sono sempre più al centro dell'attenzione, in quanto gli investitori si stanno giustamente chiedendo se le aziende genereranno abbastanza profitti per giustificare la spesa attuale per l'intelligenza artificiale. Riteniamo che queste domande non tengano conto di una parte degli investimenti nell'IA, vale a dire la R&S delle startup, delle imprese e dei progetti “moonshot” (robotica, genetica, guida autonoma), per i quali prevediamo una buona dose di investimenti, anche se non vi sono ricavi espliciti legati all'IA.
Tuttavia, gli investitori hanno ragione a considerare come e quando questi investimenti saranno redditizi. Nel migliore dei casi, le aziende che investono nell'IA registreranno una crescita significativa dei ricavi. Tuttavia, potremmo assistere a una serie di aziende che non genereranno elevati profitti, ma che almeno manterranno la competitività.
Metriche-chiave di Morningstar per Nvidia
• Fair Value Estimate: $105.00
• Morningstar Rating: 3 stars
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide
• Morningstar Uncertainty Rating: Very High
Morningstar Fair Value Estimate per Nvidia
Con un rating di 3 stelle, riteniamo che il titolo Nvidia sia valutato equamente rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine di 105 dollari per azione, che implica un equity value di circa 2,5 trilioni di dollari. La nostra stima del fair value implica un multiplo prezzo/utile rettificato per l'anno fiscale 2025 (che termina nel gennaio 2025, ovvero nel calendario 2024) di 37 volte e un multiplo prezzo/utile rettificato per l'anno fiscale 2026 di 27 volte.
La nostra stima del fair value e il prezzo delle azioni di Nvidia saranno guidati dalle prospettive nel settore dei data center e delle GPU AI, nel bene e nel male. Il business DC di Nvidia ha già raggiunto una crescita esponenziale, passando da 3 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2020 a 15 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023 e più che triplicando successivamente a 47,5 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2024. I ricavi del settore DC sembrano essere limitati dall'offerta e riteniamo che Nvidia continuerà a incrementare costantemente i ricavi in ciascuno dei quattro trimestri dell'anno fiscale 2025, man mano che aumenterà l'offerta.
Sulla base delle solide previsioni di Nvidia per l'anno fiscale 2025, ipotizziamo un aumento del fatturato DC del 133% a 111 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2025. Per i tre anni successivi prevediamo un tasso di crescita annuo composto del 23%, in quanto ipotizziamo una forte crescita delle spese in conto capitale nei data center delle aziende leader e dei clienti del cloud computing. Riteniamo ragionevole che Nvidia possa subire una correzione delle scorte o una pausa nella domanda di intelligenza artificiale ad un certo punto nel medio termine. Se si esclude questo episodio, prevediamo una crescita media annua del 10% successivamente e riteniamo che questo sia un tasso di crescita ragionevole a lungo termine per la maturazione dell'IA.
Read more about Nvidia's fair value estimate
Morningstar Economic Moat Rating per Nvidia
Assegniamo a Nvidia un ampio moat, grazie agli asset intangibili legati alle sue unità di elaborazione grafica e, in misura crescente, ai costi di switch legati al suo software proprietario, come la piattaforma Cuda per gli strumenti di intelligenza artificiale, che consente agli sviluppatori di utilizzare le GPU dell'azienda per creare modelli di intelligenza artificiale.
Nvidia è stata uno dei primi leader e progettisti di GPU, originariamente sviluppate per scaricare le attività di elaborazione grafica su PC e console di gioco. L'azienda è emersa come il chiaro leader nel mercato delle 'GPU discrete' (oltre l'80% di quota, secondo Mercury Research). Attribuiamo questa leadership agli asset intangibili associati alla progettazione delle GPU, nonché al software, ai framework e agli strumenti associati di cui gli sviluppatori hanno bisogno per lavorare con queste GPU. A nostro avviso, le recenti introduzioni di tecnologie come il ray-tracing e l'uso di AI tensor cores nelle applicazioni di gioco sono segnali che Nvidia non ha perso la sua leadership nelle GPU. Una rapida analisi dei prezzi delle GPU nel settore dei giochi e del DC mostra che i prezzi medi di vendita dell'azienda sono spesso il doppio di quelli del suo concorrente più diretto, Advanced Micro Devices.
Read more about Nvidia's economic moat
Solidità finanziaria di Nvidia
Nvidia gode di un'ottima salute finanziaria. Ad aprile 2024, l'azienda deteneva 31,4 miliardi di dollari in liquidità e investimenti, a fronte di 9,7 miliardi di dollari di debiti a breve e lungo termine. Le aziende di semiconduttori tendono a detenere ampi saldi di cassa per poter affrontare i cicli dell'industria dei chip. Durante i periodi di crisi, ciò fornisce loro un cuscinetto e la flessibilità per continuare a investire in ricerca e sviluppo, necessari per mantenere le loro posizioni competitive e tecnologiche. Il dividendo di Nvidia è praticamente irrilevante rispetto alla sua salute finanziaria e alle prospettive future e la maggior parte della distribuzione agli azionisti avviene sotto forma di riacquisto di azioni.
Read more about Nvidia's financial strength
Rischi e incertezze per il titolo Nvidia
Assegniamo a Nvidia un Morningstar Uncertainty Rating di Molto alto. L'azienda è leader nel settore delle GPU utilizzate per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale e si è ritagliata una buona fetta della domanda di chip utilizzati nei carichi di lavoro di inferenza dell'intelligenza artificiale (che prevedono l'esecuzione di un modello per formulare una previsione o un risultato).
Vediamo molti leader tecnologici in lizza per aggredire la posizione di leader nell'IA di Nvidia. Riteniamo inevitabile che i principali fornitori di soluzioni hyper-scale cercheranno di ridurre la loro dipendenza da Nvidia e di diversificare la loro base di fornitori di semiconduttori e software, anche sviluppando soluzioni interne. Tra i fornitori di semiconduttori esistenti, AMD sta rapidamente espandendo la propria linea di GPU per servire questi leader del cloud. Anche Intel dispone oggi di prodotti per l'accelerazione dell'intelligenza artificiale e probabilmente rimarrà concentrata su questa opportunità.
Read more about Nvidia's risk and uncertainty
L'articolo è stato redatto da Leona Murray.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.