Alphabet, aumenta il fair value, nonostante le pressioni regolamentari

Non prevediamo un deterioramento sostanziale dell'attività di ricerca di Google a seguito di interventi governativi o giudiziari.

Malik Ahmed Khan 22/08/2024 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

 

Google UK Main

Abbiamo alzato la nostra stima del fair value di Alphabet (GOOGL) a 209 da 182 dollari, dopo aver rivisto l'attività complessiva dell'azienda e aver alzato le nostre aspettative di crescita per la sua divisione cloud computing.

Consideriamo Alphabet come un conglomerato di attività. Con soluzioni che spaziano dalla pubblicità al cloud computing e alle auto a guida autonoma, Alphabet è diventata un vero e proprio colosso tecnologico, che genera ogni anno decine di miliardi di dollari di free cash flow. Sebbene le preoccupazioni dell'antitrust relative al core business della ricerca di Alphabet abbiano fatto notizia, manteniamo la nostra fiducia nella forza complessiva di Alphabet e prevediamo che l'azienda rimanga all'avanguardia in una serie di segmenti, tra cui la ricerca, l'intelligenza artificiale, il video e il cloud computing.

La strategia principale di Alphabet consiste nel preservare la sua forte attività pubblicitaria, con la maggior parte dei ricavi pubblicitari provenienti da Google Search. A tal fine, l'azienda ha investito considerevolmente nel corso degli anni per migliorare le sue capacità di ricerca, assicurandosi che il suo motore di ricerca rimanga profondamente radicato nel modo in cui centinaia di milioni di utenti accedono alle informazioni sul web.

Consideriamo gli investimenti dell'azienda nell'IA come una continuazione di questo sforzo per salvaguardare il suo prodotto principale, Google Search. Sfruttando l'IA generativa, Google può non solo migliorare la qualità della propria ricerca, ma anche migliorare la propria attività pubblicitaria aumentando la capacità di indirizzare i clienti con annunci pertinenti.

Sul fronte dell'antitrust, non prevediamo un deterioramento sostanziale dell'attività di ricerca di Google a seguito di interventi governativi o giudiziari. Sebbene vi sia una gamma di possibili esiti a seconda delle misure correttive imposte a Google, riteniamo probabile che Google mantenga la sua posizione di leadership nella ricerca e nella pubblicità testuale a lungo termine.

Metriche-chiave di Morningstar per il titolo Alphabet

Morningstar Rating: ★★★★
• Morningstar Fair Value Estimate: $209
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide
• Morningstar Uncertainty Rating: Medium

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alphabet Inc Class A166,24 USD-5,53Rating

Info autore

Malik Ahmed Khan  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures