Che cos'è una buona strategia ad alto dividendo per i fondi passivi? Oggi gli investitori in cerca di un flusso cedolare sono sempre più attratti dagli Exchange-traded fund (ETF) perché sono facili da acquistare, trasparenti ed economici.
Nel selezionare gli ETF, gli investitori income dovrebbero anche cercare cedole stabili e una crescita costante dei dividendi, piuttosto che il rendimento più elevato. In questo modo si riduce il rischio di cadere nella “trappola dei dividendi”, ovvero quando un rendimento elevato nasconde problemi come un debito elevato e una bassa redditività. La conseguenza della trappola dei dividendi è che la cedola può essere tagliata o eliminata.
Gli ETF sui dividendi cercano di evitare questo problema bilanciando lo yield corrente con la crescita del capitale a lungo termine. Tuttavia, le strategie possono variare da un fondo all'altro e vale la pena capire con quale frequenza viene ribilanciato il portafoglio e quale indice replica.
Di seguito elenchiamo cinque ETF azionari reddito con Morningstar Medalist Rating Gold. Sotto si possono trovare i commenti del nostro team di analisti sulle strategie passive.
• Fidelity US Quality Income ETF (FUSD)
• iShares MSCI Europe QualityDividend ESG UCITS ETF (QDVX)
• Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF (VHYL)
• Fidelity Europe Quality Income UCITS ETF (FEUI)
• SPDR® S&P® U.S. Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF (UEDV)
Gli ETF passivi con il massimo Morningstar, Medalist Rating (Gold) sono, secondo gli analisti, ben posizionati per fornire un alfa superiore al minore tra l'alfa netto mediano della categoria e lo zero, nel lungo periodo.
5 ETF sui dividendi con Rating Gold
Fidelity US Quality Income ETF
• Morningstar Medalist Rating: Gold
• Morningstar Category: US Equity Income
• Ongoing Charge: 0.25%
• 12-Month Yield: 1.91%
La filosofia d'investimento della strategia merita un rating del pilastro Processo elevato. L'analisi del portafoglio mostra un sovrappeso nell'esposizione ai fattori qualità e volatilità rispetto ai concorrenti. Un'elevata esposizione alla qualità significa detenere titoli costantemente redditizi, in crescita e con bilanci solidi. Un'elevata esposizione alla volatilità vuol dire che la deviazione standard dei rendimenti è più elevata. Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. La società di gestione (Parent Pillar) ha un rating superiore alla media. (I rating People Pillar e Parent Pillar per questa strategia sono stati assegnati indirettamente da un analista di Morningstar e non sono stati derivati da un algoritmo).
iShares MSCI Europe QualityDividend ESG UCITS ETF
• Morningstar Medalist Rating: Gold
• Morningstar Category: Europe Equity Income
• Ongoing Charge: 0.28%
• 12-Month Yield: 3.19%
La filosofia d'investimento della strategia merita un rating del pilastro Processo elevato. L'analisi del portafoglio mostra che essa ha mantenuto un sovrappeso nell'esposizione alla liquidità e un sottopeso nell'esposizione al momentum rispetto ai concorrenti. L'elevata esposizione alla liquidità significa che ci sono titoli con un elevato volume di scambi in portafoglio. La bassa esposizione al momentum è dovuta al fatto di detenere titoli che non sono attualmente in una fase vincente e che, invece, i gestori ritengono sottovalutati. Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. La società di gestione ha un Parent Pillar rating superiore alla media. (I rating People Pillar e Parent Pillar di questa strategia sono assegnati indirettamente da un analista di Morningstar e non sono derivati da un algoritmo).
Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF
• Morningstar Medalist Rating: Gold
• Morningstar Category: Global Equity Income
• Ongoing Charge: 0.29%
• 12-Month Yield: 3.05%
Il processo d'investimento merita un rating elevato per il Process Pillar. L'analisi del portafoglio mostra che essa ha mantenuto una posizione significativamente sottopesata al fattore qualità e sovrappesata allo yield rispetto ai peer della categoria. La bassa esposizione alla qualità è attribuita a titoli con una leva finanziaria più elevata e una redditività inferiore. L'esposizione a uno yield elevato si basa sulla detenzione di titoli che pagano dividendi elevati o che effettuano operazioni di buyback. Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. Il Parent Pillar rating è elevato (I rating People Pillar e Parent Pillar di questa strategia sono assegnati indirettamente da un analista Morningstar e non sono derivati da un algoritmo).
Fidelity Europe Quality Income UCITS ETF
• Morningstar Medalist Rating: Gold
• Morningstar Category: Europe Equity Income
• Ongoing Charge: 0.30%
• 12-Month Yield: 3.41%
La filosofia d'investimento della strategia merita un rating del pilastro processo elevato. Indipendentemente dal rating, l'analisi del portafoglio della strategia mostra che essa ha mantenuto una posizione di sottopeso al fattore liquidità e di sovrappeso alla qualità rispetto ai pari categoria. La bassa esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un basso volume di scambi. L'elevata esposizione alla qualità si basa sulla detenzione di titoli costantemente redditizi, in crescita e con bilanci solidi. Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. Il Parent Pillar è superiore alla media. (I rating People Pillar e Parent Pillar di questa strategia sono assegnati indirettamente da un analista Morningstar e non sono derivati da un algoritmo).
SPDR S&P US Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF
• Morningstar Medalist Rating: Gold
• Morningstar Category: US Equity Income
• OngoingCharge: 0.35%
• 12-Month Yield: 2.02%
Il processo d'investimento ottiene un rating per il pilastro Processo superiore alla media. L'analisi del portafoglio della strategia mostra che essa ha mantenuto un sovrappeso nell'esposizione alla liquidità e un sottopeso nell'esposizione alla qualità rispetto ai concorrenti. L'elevata esposizione alla liquidità è attribuita a titoli con un elevato volume di scambi. La bassa esposizione alla qualità è invece legata ai titoli con una leva finanziaria più elevata e una redditività inferiore. Il team di gestione della strategia ottiene un rating del pilastro Persone superiore alla media. Il Parent Pillar rating è superiore alla media. (I rating People Pillar e Parent Pillar di questa strategia sono stati assegnati indirettamente da un analista di Morningstar e non sono stati derivati da un algoritmo).
Per conoscere la metodologia completa del Morningstar Medalist Rating, incluse le valutazioni dei singoli Pillar, clicca qui.
Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.