I fondi non amati dagli investitori, ma top performer

La maggior parte di questi fondi ha rating Morningstar positivi e tende a fare meglio della categoria di appartenenza.

Jocelyn Jovene 02/09/2024 | 09:09
Facebook Twitter LinkedIn

alpha

I fondi meno popolari non sono sempre i peggiori o le vittime dell'andamento negativo del mercato azionario.

A riprova di ciò, abbiamo analizzato i flussi in entrata tra gennaio e luglio 2024 di tutti i fondi disponibili alla vendita in Europa, concentrando la nostra attenzione sulla trentina di comparti che hanno registrato deflussi superiori a 1 miliardo di euro.

E che sorpresa! La maggior parte di questi fondi ha una valutazione positiva sia da parte degli analisti di Morningstar (Medalist Rating) sia sulla base delle performance passate (Star Rating).

Come abbiamo stilato questa classifica?

Abbiamo selezionato tutti i fondi approvati per la vendita in Europa (quasi 35.000) e abbiamo eliminato i fondi con meno di 100 milioni di euro di patrimonio in gestione alla data di pubblicazione di questo articolo (29 agosto nella versione originale in francese), nonché i fondi appartenenti al mercato monetario e alle categorie miste (“Miscellanous”). Infine, abbiamo escluso i fondi privi di rating.

Dei circa 11.000 fondi rimanenti, la nostra analisi si è concentrata su quelli che hanno registrato deflussi superiori a 1 miliardo di euro tra gennaio e luglio 2024.

Trentadue di questi fondi hanno subito deflussi significativi dall'inizio dell'anno.

Quali sono i principali risultati?

  • La maggior parte dei fondi ha un rating di ★★★★★ (6 fondi) e ★★★★ (13 fondi), il che tende a indicare che la capacità di questi fondi di sovraperformare non è la ragione principale delle uscite degli investitori.
  • I fondi con rating Bronze sono i più comuni (36%), seguiti da Silver (18%) e Gold (6%).
  • Quasi due terzi dei fondi che hanno registrato deflussi sono valutati positivamente da Morningstar, mentre il 36% ha un rating “Neutrale” e nessuno “Negativo”.
  • La maggior parte dei deflussi ha riguardato le strategie azionarie (66%), seguite dai fondi obbligazionari (19%) e dai bilanciati (15%).
  • Tra i fondi azionari, il fondo Amundi IS MSCI World SRI è stato il più colpito, con un deflusso di 4,5 miliardi di euro dall'inizio dell'anno.
  • Analogamente, la categoria degli azionari internazionali large-cap blend è la più colpita dai deflussi (10,2 miliardi di euro in termini cumulativi tra gennaio e luglio e 5 fondi interessati), così come due strategie azionarie internazionali growth (1,6 miliardi di euro).
  • Il 62% dei fondi con i maggiori deflussi è registrato in Lussemburgo.
  • Questi fondi lussemburghesi hanno rappresentato il 45% dei deflussi totali dai 36 fondi, seguiti dal Regno Unito (26% dei deflussi) e dall'Irlanda (14%).

Per Mathieu Caquineau, analista di fondi di Morningstar, le ragioni di questi forti deflussi sono molteplici: “Innanzitutto, la tendenza è chiaramente sfavorevole alla gestione attiva rispetto a quella passiva. In secondo luogo, molti dei fondi presenti nella lista appartengono alla categoria degli Azionari dei Mercati Emergenti, che ha registrato notevoli deflussi dall'inizio dell'anno, senza dubbio a causa della deludente performance dell'asset class, soprattutto rispetto al mercato statunitense. Lo stesso vale per i fondi tematici, che tendono a registrare deflussi netti da inizio anno, con l'eccezione di intelligenza artificiale e big data, che stanno facendo meglio.

Mara Dobrescu, Global Head of Bond Research di Morningstar, osserva che “nel settore obbligazionario abbiamo registrato afflussi record dall'inizio dell'anno, quindi i fondi che stanno perdendo denaro sono più l'eccezione che la regola”.

Quali sono i fondi più penalizzati finora?

Ci concentriamo sui 5 fondi del nostro campione che hanno subito i maggiori deflussi dall'inizio dell'anno.

Amundi Index Solutions - Amundi Index MSCI World SRI PAB 

 

SSGA Luxembourg SICAV - State Street Global Aggregate Bond Index Fund 

 

Fidelity Funds - Global Dividend Fund 

 

Caixabank Master Renta Fija Deuda Pública 3-7 FI 

 

BlackRock Global Funds - Euro Short Duration Bond Fund 

 

 

Elenco dei 33 fondi interessati da deflussi superiori a 1 miliardo di euro

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Jocelyn Jovene

Jocelyn Jovene  è Editor di Morningstar Francia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures