Perché pensiamo che Amazon sia un'opportunità ora

Le azioni del gigante dell'ecommerce e del cloud computing sono in calo, ma riteniamo che la sua storia positiva a lungo termine sia intatta.

Dan Romanoff 02/09/2024 | 09:44
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Il titolo Amazon (AMZN) è sceso di oltre il 7% dopo la pubblicazione degli utili il 1° agosto. Mentre il titolo è ancora in rialzo del 12,4% nel 2024, le azioni sono scese di quasi il 12% nel terzo trimestre (al 29 agosto). Con questa flessione, il titolo si trova in territorio sottovalutato, secondo la stima del fair value di Morningstar.

Amazon ha registrato un trimestre solido, con un fatturato superiore al midpoint delle previsioni, ma inferiore al consenso e una redditività ben superiore alle previsioni. Tuttavia, la guidance per il terzo trimestre è stata cauta sia sulla linea superiore che su quella inferiore rispetto al consensus. Le azioni sono scese da 184 dollari (139,68 sterline) a 168 dollari il giorno dopo la trimestrale, ma con un potenziale upside del 15% rispetto alla nostra stima di fair value e un ampio moat rating, le riteniamo interessanti.

Amazon rimane il leader indiscusso dell'e-commerce e gli sforzi per migliorare le operazioni hanno dato i loro frutti. L'azienda è anche leader nei servizi di cloud pubblico e ben posizionata per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale e questi sono tutti trend secolari.

La nostra stima del fair value è salita di 2 dollari a 195 dollari. Non crediamo che la storia a lungo termine sia cambiata e consideriamo i risultati trimestrali più che altro come un rumore di fondo.

L'e-commerce è stato la causa principale della debolezza del trimestre, il che sembra ovvio, vista la pressione esercitata sui consumatori dall'inflazione. AWS è stata forte e continua ad accelerare, con nuovi carichi di lavoro che si spostano nel cloud e l'intelligenza artificiale generativa che è un altro elemento di forza. La pubblicità rimane un altro punto cruciale, con una crescita superiore a quella di Meta Platforms (META) e Alphabet (GOOGL).

Di seguito sono riportati i punti salienti delle attuali prospettive di Dan Romanoff per Amazon e le sue azioni. Il rapporto completo e altre informazioni su Amazon sono disponibili qui.

Metriche chiave di Morningstar per il titolo Amazon

• Fair Value Estimate: $195.00
• Morningstar Rating: ★★★★
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide
• Morningstar Uncertainty Rating: Medium

Fair Value Estimate per le azioni Amazon

Con un rating di 4 stelle, riteniamo che il titolo Amazon sia sottovalutato rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine di 195 dollari per azione, che implica un multiplo del valore d'impresa per le vendite nel 2024 di 3 volte e un rendimento del free cash flow del 2%. Riteniamo che i multipli siano un po' meno significativi per Amazon, visti gli ingenti investimenti in corso e la rapida scalabilità che deprimono le prestazioni finanziarie. Tuttavia, ci aspettiamo che l'azienda cresca significativamente il suo free cash flow man mano che matura.

A lungo termine, prevediamo che l'e-commerce continuerà a sottrarre quote ai negozi. Prevediamo inoltre che Amazon guadagnerà quote online. Riteniamo che, nel medio termine, il covid-19 abbia fatto avanzare la domanda modificando il comportamento dei consumatori e penetrando meglio in alcune categorie di vendita al dettaglio che in precedenza non avevano ottenuto una grande diffusione online, come gli alimentari, le farmacie e i beni di lusso. Riteniamo che gli abbonamenti Prime e i vantaggi che ne derivano, insieme alla selezione, al prezzo e alla convenienza, continueranno a guidare il segmento retail.

Consideriamo anche lo sviluppo internazionale come un'opportunità a lungo termine nell'ambito della vendita al dettaglio. Secondo i nostri modelli, nei prossimi cinque anni i ricavi totali legati al retail cresceranno a un tasso annuo composto dell'8%.

Leggi di più sul fair value estimate di Amazon.

Economic Moat Rating

Assegniamo ad Amazon un ampio moat basato su effetti network, vantaggi di costo, asset intangibili e costi di switch. L'azienda ha rivoluzionato il settore della vendita al dettaglio per più di vent'anni, emergendo come fornitore leader di infrastrutture come servizio tramite Amazon Web Services. Questa innovazione è stata accolta dai consumatori e ha portato a un cambiamento in tutto il settore, mentre i rivenditori tradizionali hanno investito molto in tecnologia per tenere il passo. Il covid-19 ha accelerato questo cambiamento e, data l'abilità tecnologica, l'enorme scala e il rapporto con i consumatori, riteniamo che Amazon abbia ampliato il suo vantaggio, che a nostro avviso si tradurrà in ritorni economici ben superiori al costo del capitale per gli anni a venire.

Riteniamo che l'attività di vendita al dettaglio di Amazon abbia un ampio economic moat. Ha effetti di rete associati al suo mercato, per cui i suoi numerosi acquirenti e venditori attirano continuamente altri acquirenti e venditori. Ha un vantaggio di costo legato al potere d'acquisto, alla logistica, all'integrazione verticale (marchi di proprietà, consegne di proprietà e così via) e un ciclo di conversione del contante negativo. Inoltre, l'azienda possiede beni immateriali associati alla tecnologia e al marchio.

Riteniamo inoltre che AWS sia un'azienda con una vasta gamma di prodotti. Presenta elevati costi di switch per i clienti, un vantaggio di costo associato alle economie di scala per cui pochi concorrenti possono tenere il passo con il ritmo degli investimenti di Amazon, asset intangibili derivanti dallo sviluppo di semiconduttori e strutture e un effetto rete associato a un mercato per il software creato per far funzionare meglio AWS.

La fiorente attività pubblicitaria di Amazon ha un moat ristretto, a nostro avviso, basato su asset intangibili derivanti dai suoi dati proprietari su centinaia di milioni di utenti, nonché su un effetto rete incentrato sull'incontro tra acquirenti e venditori.

Leggi di più sull'economic moat di Amazon.

 

Solidità finanziaria

Riteniamo che Amazon sia finanziariamente solida. I ricavi stanno crescendo rapidamente, i margini si stanno espandendo, l'azienda ha una scala senza rivali e il suo bilancio è in ottima forma. A nostro avviso, il mercato dell'azienda rimarrà attraente per i venditori terzi, mentre Prime continua a coinvolgere i consumatori. Inoltre, vediamo che AWS e la pubblicità stanno guidando la crescita complessiva dell'azienda e la continua espansione dei margini.

Leggi di più sulla solidità finanziaria di Amazon.

 

Rischi e incertezze

Il rating di incertezza di Amazon è alto. Nonostante sia un leader dell'e-commerce, l'azienda deve affrontare una serie di rischi.

Amazon deve proteggere la sua posizione di leader nel settore della vendita al dettaglio online, il che può essere impegnativo in quanto le preferenze dei consumatori cambiano (soprattutto dopo il covid, che potrebbe farli tornare ai comportamenti precedenti) e i rivenditori tradizionali rafforzano la loro presenza online. Il mantenimento di una posizione di vantaggio nell'e-commerce ha spinto l'azienda a investire in aree non tradizionali, come la produzione di contenuti per Prime Video e lo sviluppo della rete di trasporto. Allo stesso modo, l'azienda deve mantenere una proposta di valore interessante per i suoi venditori terzi. Alcune di queste aree di investimento hanno sollevato domande da parte degli investitori in passato e ci aspettiamo che il management continui a investire secondo la sua strategia, nonostante la pressione periodica sui margini dovuta all'aumento della spesa.

Leggi di più sui rischi e le incertezze di Amazon.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Dan Romanoff  Analista specializzato nel settore tecnologia.

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