Protagonista come partner tecnico top alle Olimpiadi e alla Paraolimpiadi 2024 di Parigi, Technogym (TGYM) torna protagonista sul terreno di Piazza Affari grazie anche all'entrata in campo tra i suoi azionisti rilevanti di Ivan Glasenberg. La mossa non è passata di certo inosservata agli osservatori più attenti ed esperti del mercato azionario italiano. E anche se subito la notizia (uscita il 21 agosto) non ha scaldato il titolo, col passare delle sedute gli analisti e gli investitori hanno provato a fare qualche riflessione costruttiva sui potenziali impatti positivi sul titolo e sul settore sport. Così, nell'ultima settimana di agosto i prezzi della multinazionale italiana focalizzata nel settore delle attrezzature per il fitness e sport, ha messo a segno un rialzo di oltre il 3%, portando la capitalizzazione vicina ai 2 miliardi di euro.
L'entrata in campo dell'ex CEO di Glencore
L'importanza dell'entrata di Glasenberg tra i soci rilevanti di Technogym trova un punto di forza nel suo palmares. Il punto più alto della carriera manageriale di questo odierno magnate sudafricano è essere stato l'ex amministratore delegato per ben 20 anni (dal 2002 al 2021) di Glencore (GLEN), multinazionale con sede in Svizzera e quotata a Londra con una capitalizzazione calcolata in euro intorno ai 58 miliardi, che produce e commercializza in tutto il mondo materie prime e merci.
Glasenberg ha annunciato di aver superato la soglia rilevante del 3% dei diritti di voto il 12 agosto con una partecipazione complessiva al 3,749% detenuta per il 2,264% direttamente e per l’1,485% tramite il veicolo Spac Sa. Gli esperti di Websim sottolineano che tenuto conto dei diritti di voto multipli del CEO e founder di Technogym, Nerio Alessandri, la partecipazione nel capitale dell'ex CEO di Glencore è di circa il 5% (3% diretta, 2% tramite Spac Sa).
Come va Technogym in Borsa?
Gli acquisti eseguiti da un nome così importante nel mondo dell'imprenditoria mondiale sono stati effettuati in una fase in cui il trend rialzista di Technogym stava riprendendo fiato.
In effetti, i prezzi (al 30 agosto) esibiscono negli ultimi 12 mesi un guadagno intorno al 23%. A questo rendimento di Borsa, gli azionisti di medio-lungo periodo possono aggiungere un ulteriore 2% abbondante dato dal rendimento del dividendo annuale. Tuttavia, a ben vedere, a fine luglio il bilancio del 2024 del titolo Technogym risultava essere sostanzialmente in parità, lasciando tutto il merito del guadano a 12 mesi al solo rialzo avvenuto nel 2023. Le cose sono cambiate con l’arrivo di agosto, mese in cui il titolo è ripartito.
Nel mese più intenso dell’estate, iniziato con la pubblicazione di una semestrale molto performante e surriscaldato poi dalla notizia dell'entrata di Glasenberg nell'azionariato, il titolo ha ripreso a correre tagliando il traguardo di fine agosto con un rialzo mensile del +7,9%, performance che sostanzialmente vale anche per l'intero 2024. E così alle attuali quotazioni, il valore della partecipazione totale di Glasenberg in Technogym si aggira già sui 73 milioni di euro.
Quali sono i prossimi traguardi di Technogym secondo Glasenberg?
Per capire che traguardi vuole raggiungere Glasenberg con la mossa in Technogym, può essere d'aiuto ricordare i punti salienti di un articolo del Corriere della Sera, ripreso anche dagli analisti di Websim, con un breve approfondimento sugli interessi finanziari dell'ex CEO di Glencore.
L'attenzione di Glasenberg risulta essere focalizzata ultimamente su società italiane legate allo sport. L'investitore sudafricano, molto appassionato di sport e sportivo ad alto livello, ha rilevato l’80% del capitale di Cicli Pinarello per un controvalore di 200 milioni di euro lo scorso anno dal fondo L Catterton e ha già in portafoglio una quota del 45% di Q36.5, società di abbigliamento tecnico di Bolzano, focalizzata nel ciclismo.
Il settore sport rappresenta quindi per Glasenberg una vera e propria asset class all'interno del suo portafoglio e quella dell’entrata nel capitale di Technogym non sembrerebbe una scelta dettata da trading tattico, anche se l'approccio dovrebbe essere di natura puramente finanziaria e non di impatto sulla gestione manageriale.
Cosa pensano gli analisti del titolo Technogym?
Considerando gli investimenti nello sport fatti, gli analisti di Intermonte hanno commentato la notizia dell'entrata del nuovo azionista di Technogym come una prova dell'"appeal finanziario e strategico delle società legate a wellness e sport sostenuto da robusti macrotrend strutturali". L'entrata nel capitale di Technogym da parte di Glasenberg è avvenuta a mercato e dovrebbe avere caratteristiche meramente finanziarie. Hanno quindi ribadito il rating "outperform" e il target price 11 euro.
Una semestrale positiva, sostenibile e profittevole
A inizio agosto, poche settimane prima dell'annuncio da parte dell'ex CEO di Glencore di essere diventato un socio rilevante, Technogym ha pubblicato la semestrale, ricordando anche di essere stato fornitore ufficiale ed esclusivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi. I primi sei mesi dell'anno hanno visto il raggiungimento del traguardo dei 402,1 milioni (+8,7%) per i ricavi consolidati. L'effetto positivo ha poi tirato la volata alla corsa dell'utile netto rettificato fino a quota 32,5 milioni, in crescita del 15,4% rispetto al primo semestre 2023. "Il primo semestre del 2024 conferma il nostro percorso di crescita sostenibile e profittevole, in linea con quanto promesso ai nostri stakeholder", ha commentato il presidente e amministratore delegato Nerio Alessandri.
In scia alla pubblicazione della semestrale, Equita Sim ha alzato del 2% a 11,1 euro il prezzo obiettivo su Technogym, confermando la raccomandazione "buy". Gli analisti hanno commentato i conti sottolineando "margini e generazione di cassa sopra le attese", con effetto di un aumentato del 3% sulla stima di utile 2024. Per gli esperti il titolo è su valutazioni interessanti "per un gruppo che vanta buona visibilità anticipata, solidi fondamentali e crescita sostenibile, in particolare grazie al posizionamento nei club di fascia alta, che stanno sovraperformando, esposizione alla crescente domanda di health longevity e prevenzione, forte posizionamento in Medio Oriente". La raccomandazione degli esperti è "buy" con prezzo obiettivo 11,10 euro.
Intesa Sanpaolo ha reagito allo scatto in avanti dei conti semestrali alzando da 9,8 a 9,9 euro il prezzo obiettivo su Technogym ribadendo la raccomandazione "hold": "dopo una buona seconda trimestrale, abbiamo leggermente aggiustato le stime e confermiamo la nostra visione neutrale su basi valutative".
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.