Saipem è un'opportunità dopo il calo del titolo?

Negli ultimi due mesi il titolo ha perso oltre il 10% in Borsa, ma gli analisti di Morningstar sono fiduciosi nelle prospettive di crescita degli utili aziendali nei prossimi anni.

Francesco Lavecchia 10/09/2024 | 10:45
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

La scorsa settimana gli analisti di Morningstar hanno alzato il rating delle azioni Saipem da 3 a 4 stelle, complici anche le perdite accumulate nell’ultimo mese che hanno fatto scendere il rapporto Prezzo/Fair value del titolo a 0,76.

Gli analisti non riconoscono all’azienda italiana una posizione di vantaggio competitivo, poiché il settore dei servizi di ingegneria per il comparto energetico richiede una ingente quantità di investimenti ed è altamente competitivo. Tuttavia, sono fiduciosi che la crescita degli investimenti nei progetti onshore e offshore per la produzione di petrolio e gas naturale sosterrà l’espansione degli utili di Saipem nei prossimi anni.

I numeri del secondo trimestre, in questo senso, sono incoraggianti: gli ordini acquisiti da aprile a giugno di quest’anno, pari a 5,2 miliardi di euro, ha portato il portafoglio ordini di Saipem alla cifra record di 30 miliardi di euro, che dovrebbe garantire flussi di cassa almeno fino al 2027.

Il posizionamento di Saipem nell'eolico offshore, inoltre, permetterà all'azienda di beneficiare della forte espansione degli investimenti in questo mercato attesa nel prossimo decennio. Mentre la crescita del peso dei business a più bassa intensità di capitale e dei contratti a lungo termine dovrebbe avere l’effetto di ridurre l'impatto di eventuali cicli negativi sui margini di profitto dell’azienda.

Va ricordato che la riduzione dei costi e il taglio del debito sono un obiettivo del management del gruppo che ha annunciato l’intenzione di avviare un programma di distribuzione degli utili a partire dal prossimo anno.

Sulla base di queste ipotesi, gli analisti di Morningstar prevedono una crescita media degli utili del 30% nei prossimi cinque anni e stimano un fair value pari a 2,5 euro.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia, grazie per la visione.

 

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA2,40 EUR1,35Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures