Secondo gli ultimi dati di portafoglio, questi sono i titoli più amati dai migliori gestori di fondi che investono nei paesi emergenti. Tutti i dati Morningstar inclusi in questo articolo sono aggiornati al 12 settembre 2024 e tutti i 18 fondi esaminati hanno un Morningstar Medalist Rating pari a Gold.
L'elenco comprende titoli sottovalutati, sopravvalutati o scambiati in linea con il fair value.
La Top 10 dei titoli emergenti preferiti dai gestori
- Taiwan Semiconductor Manufacturing (2330)
- Tencent Holdings (00700)
- Samsung Electronics (005930)
- SK Hynix (000660)
- HDFC Bank (HDFCBANK)
- MercadoLibre (MELI)
- Tata Consultancy Services (TCS)
- Antofagasta (ANTO)
- Phoenix Mills (503100)
- Reliance Industries (RELIANCE)
Ecco cosa c'è da sapere su ogni titolo e il commento dell'analista Morningstar che lo copre.
Taiwan Semiconductor Manufacturing
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 14
- Price/Fair value: 0,65
- Morningstar Economic Moat Rating: Ampio
- Morningstar Uncertainty Rating: Medio
- Morningstar Fair Value Estimate: 1380,00 TWD
- Settore: Tecnologia
- Morningstar Rating: ★★★★★
Taiwan Semiconductor Manufacturing è il più grande produttore indipendente di chip al mondo con una quota di mercato superiore al 60%. L'azienda ha beneficiato a lungo della transizione delle industrie di semiconduttori di tutto il mondo da produttori di dispositivi integrati a progettisti senza fabbrica. TSMC si assume i costi e le spese in conto capitale per la gestione delle fabbriche in un mercato altamente ciclico per i suoi clienti.
Notiamo due fattori di crescita di lungo termine per TSMC. In primo luogo, il consolidamento delle aziende produttrici di semiconduttori dovrebbe creare una domanda di sistemi integrati realizzati con i sistemi più avanzati. In secondo luogo, la crescita organica dell'intelligenza artificiale, dell'internet delle cose e delle applicazioni di calcolo ad alte prestazioni potrebbe durare decenni. L'intelligenza artificiale e l'HPC svolgono un ruolo centrale nell'elaborazione rapida degli input umani e meccanici per risolvere problemi complessi come la guida autonoma e l'elaborazione del linguaggio, il che ha accentuato la necessità di chip più efficienti dal punto di vista energetico. Semiconduttori più economici hanno reso possibile l'integrazione di sensori, controller e motori per migliorare l'efficienza di case, uffici e fabbriche.
Riteniamo che il moat nella misura di ampio di TSMC derivi dal suo vantaggio in termini di costi e di asset intangibili, realizzati grazie alla sua posizione di leader nella tecnologia di processo.
Leggi il report completo di Morningstar su Taiwan Semiconductor Manufacturing.
Tencent Holdings
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 10
- Price/Fair value: 0,53
- Morningstar Economic Moat Rating: Ampio
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Morningstar Fair Value Estimate: 704,00 HKD
- Settore: Servizi alla comunicazione
- Morningstar Rating: ★★★★★
Negli ultimi 10 anni, Tencent ha capitalizzato lo spostamento del settore del gaming verso il mobile. L'azienda possiede alcuni dei titoli più popolari al mondo, come Honor of Kings e PUBG Mobile. Ad oggi, i videogiochi rimangono il principale modello di monetizzazione di Tencent: secondo le nostre stime, oltre il 40% del reddito operativo del gruppo proviene da questo segmento. Tencent potrebbe continuare a sfruttare il suo impareggiabile accesso ai dati degli utenti e al capitale finanziario per creare giochi innovativi, di alta qualità e a lungo termine con un approccio mobile-first.
Al di fuori del gaming, le altre attività chiave dell'impero Tencent comprendono WeChat, QQ, WePay, lo streaming musicale, il cloud on-demand e una serie di altre iniziative. Vediamo un'enorme quantità di valore non sfruttato in WeChat, in quanto continua ad aumentare la monetizzazione attraverso la pubblicità e agisce come un importante gateway per altri servizi internet (pagamenti, consegne, assicurazioni e così via) che cercano di accedere agli oltre 1,2 miliardi di utenti di WeChat.
Il moat nella misura di ampio riconosciuto a Tencent si basa principalmente sugli effetti di rete che si creano attorno alla sua enorme base di utenti.
Leggi il report completo di Morningstar su Tencent Holdings.
Samsung Electronics
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 9
- Price/Fair value: 0,72
- Morningstar Economic Moat Rating: Stretto
- Morningstar Uncertainty Rating: Medio
- Morningstar Fair Value Estimate: 90,000
- Settore: Tecnologia
- Morningstar Rating: ★★★★
Samsung Electronics ha avuto una storia di forte crescita, affermandosi come chiaro leader globale nel settore degli smartphone nell'ultimo decennio, dopo il successo ottenuto nel diventare il primo produttore mondiale di TV a schermo piatto negli anni 2000. Tuttavia, non individuiamo un moat nelle sue attività di elettronica di consumo, poiché questi prodotti sono maturi e difficili da differenziare e sono esposti alla dura concorrenza dei produttori cinesi. A differenza del suo concorrente Apple, Samsung non dispone di un ecosistema che impedisca agli utenti di passare ad altri marchi.
Riteniamo che il settore dei semiconduttori di Samsung rimarrà il motore degli utili nel lungo termine, grazie alla robusta crescita del traffico dati. Nel 2017 Samsung ha guidato il settore globale dei semiconduttori in termini di fatturato, scalzando Intel dal primo posto per la prima volta dal 1992.
La crescita della domanda di memoria è stata sostenuta dalla diffusione di dispositivi digitali, come PC e smartphone, negli ultimi due decenni. Riteniamo che i nuovi standard di telecomunicazione non solo consentiranno contenuti più ricchi sui dispositivi esistenti, ma daranno anche impulso alla digitalizzazione nei settori non IT, che continueranno a guidare la crescita del traffico dati. Riteniamo che il trend dei big data subirà un'accelerazione grazie alla domanda di intelligenza artificiale.
A causa degli ostacoli tecnologici, i costi necessari per ottenere una maggiore capacità per memoria stanno diventando molto più alti rispetto al passato, il che ha costretto gli operatori più piccoli a ritirarsi dal mercato. Riteniamo che Samsung manterrà il suo vantaggio in termini di costi, che deriva da un migliore mix di prodotti, sostenuto da vantaggi tecnici e dall'aumento degli investimenti in Ricerca e sviluppo.
Assegniamo a Samsung Electronics un moat nella misura di medio perché riteniamo che la posizione di leadership di Samsung nel mercato delle memorie le garantisca una posizione di vantaggio competitivo nonostante la scarsa differenziazione del prodotto e l'elevata ciclicità dell'attività.
Leggi il report completo di Morningstar su Samsung Electronics.
SK Hynix
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 10
- Price/Fair value: 0,95
- Morningstar Economic Moat Rating: Nessuno
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Morningstar Fair Value Estimate: 165.000 KRW
- Settore: Tecnologia
- Morningstar Rating: ★★★
SK Hynix è il secondo produttore di semiconduttori in Corea del Sud dopo Samsung Electronics. L'attività principale dell'azienda è costituita dalle memorie e dagli archivi utilizzati in vari dispositivi elettronici; le applicazioni principali sono gli smartphone, i server e i PC.
A causa della sua elevata ciclicità e della sua scarsa differenziabilità dei prodotti, il settore delle memorie è stato estremamente competitivo. La memoria dinamica ad accesso casuale, o DRAM, fornisce l'archiviazione e il recupero dei dati ad alta velocità necessari al funzionamento dei processori. I prodotti NAND flash (memorie non volatili a stato solido) sono utilizzati come memoria, in quanto conservano i dati quando l'alimentazione è spenta. A causa dell'aumento del traffico di dati, le dimensioni medie di DRAM e NAND per dispositivo aumentano di anno in anno e quindi i fornitori di memorie si concentrano sulla micro-fabbricazione dei circuiti, che contribuisce a migliorare la densità di memoria e quindi a ridurre il costo di produzione per dato. Tuttavia, a causa di difficoltà tecniche, la scalabilità delle DRAM sta rallentando e, di conseguenza, la spesa in conto capitale necessaria per ottenere la crescita dei bit sta diventando più elevata, costringendo gli operatori più piccoli a uscire dal mercato e favorendo il consolidamento del settore.
SK Hynix è il secondo fornitore di DRAM a livello globale, con una quota del 28% circa, e il quinto fornitore di NAND a livello globale, con una quota del 19% circa. Secondo le nostre stime, il 65%-70% delle sue entrate e la maggior parte dei suoi profitti provengono dalle DRAM. Pur riconoscendo una differenza sostanziale tra il leader del settore Samsung Electronics e le aziende di secondo livello come SK Hynix e Micron, riteniamo che gli ostacoli tecnici e le maggiori spese di Ricerca e sviluppo costituiranno una barriera all'ingresso di altri operatori nel mercato.
Assegniamo un moat pari ad assente a SK Hynix in quanto non crediamo che la società possa ritagliarsi un vantaggio competitivo nei semiconduttori di memoria, soprattutto se confrontata con rivali più grandi come Samsung.
Leggete il report completo di Morningstar su SK Hynix.
Banca HDFC
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 6
- Quantitative Morningstar Economic Moat Rating: Stretto
- Quantitative Morningstar Uncertainty Rating: Molto alta
- Quantitative Fair Value Estimate:1864,55 INR
- Settore: Finanza
- Quantitative Morningstar Rating: ★★★
Il titolo non è coperto dalla ricerca di Morningstar. I rating quantitativi Morningstar per le stock sono generati utilizzando un algoritmo che confronta le società non coperte da analisti con le società di pari livello che invece sono valutate dagli analisti.
HDFC Bank è una società indiana di servizi bancari e finanziari con sede a Mumbai. È la più grande banca privata indiana per patrimonio e attualmente la dodicesima banca al mondo per capitalizzazione di mercato.
MercadoLibre
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 6
- Price/Fair value: 1,24
- Morningstar Economic Moat Rating: Ampio
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Morningstar Fair Value Estimate: 1650,00 USD
- Settore: Beni di consumo ciclici
- Morningstar Rating: ★★
MercadoLibre si è posizionata come soluzione unica per il commercio latino-americano. Negli ultimi anni ha sviluppato un ecosistema completo di servizi che si rafforzano a vicenda, con un marketplace di base supportato da un braccio di pagamenti e prestiti (Mercado Pago e Mercado Credito), una soluzione di spedizione best-in-breed (Mercado Envios) e una piattaforma pubblicitaria sempre più robusta (Mercado Ads). Con l'incanalamento di tutto il volume di merci della piattaforma attraverso i circuiti di pagamento proprietari e la spedizione tramite Envios, la società ha affrontato in modo efficace due dei principali punti critici dell'e-commerce.
Riteniamo che le principali sfide dell'azienda per il futuro siano coerenti con quelle del passato: maggiore penetrazione nel mercato, leva operativa nelle soluzioni di spedizione e pagamento e miglioramento dell'esperienza dell'utente sulla piattaforma, aumentando le barriere d'ingresso per i concorrenti.
A nostro avviso, MercadoLibre è riuscita a costruirsi un moat nella misura di ampio attorno al suo ecosistema di e-commerce latino-americano (che implica rendimenti in eccesso nell'arco di 20 anni), beneficiando di una rete di acquirenti e venditori in rapida crescita sulla sua piattaforma e di un accesso privilegiato ai dati sulle transazioni dei consumatori. L’azienda, inoltre, riesce ad esercitare un forte potere contrattuale sui suoi clienti, in quanto venditori e acquirenti dipendono sempre di più dall'ampia gamma di servizi offerti dall'azienda.
Leggi il report completo di Morningstar su MercadoLibre.
Tata Consultancy Services
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 4
- Price/Fair value: 1,47
- Morningstar Economic Moat Rating: Ampio
- Morningstar Uncertainty Rating: Medio
- Morningstar Fair Value Estimate: 3050,00 INR
- Settore: Tecnologia
- Morningstar Rating: ★
Tata Consultancy Services è leader globale nel mercato dei servizi IT. A differenza della maggior parte dei suoi competitor, a cui riconosciamo un moat nella misura di medio, a nostro avviso Tata ha un moat ampio, poiché riteniamo che l'azienda benefici di costi di switch e di asset intangibili, nonché di un vantaggio in termini di costi. Anche se l'azienda sta affrontando delle difficoltà, come la carenza di manodopera in tutto il settore, pensiamo che l'azienda continuerà ad avere un moat stabile. Nel frattempo, la sua esposizione al settore dell'ingegneria industriale permetterà a Tata di beneficiare di un ulteriore driver di crescita.
Sebbene per molti aspetti vi sia una forte somiglianza tra Tata e i suoi competitor indiani nel settore dei servizi IT - Wipro e Infosys - Tata si distingue per le sue dimensioni. Il fatturato dell'azienda è notevolmente superiore a quello di Infosys e Wipro, e questo ha i suoi vantaggi.
Leggi il rapporto completo di Morningstar su Tata Consultancy Services.
Antofagasta
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 4
- Quantitative Morningstar Economic Moat Rating: Assente
- Quantitative Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Quantitative Fair Value Estimate: 20,52 GBX
- Settore: Materie prime
- Quantitative Morningstar Rating: ★★★★
Il titolo non è coperto dalla ricerca di Morningstar. I rating quantitativi Morningstar per le stock sono generati utilizzando un algoritmo che confronta le società non coperte da analisti con le società di pari livello che invece sono valutate dagli analisti.
Antofagasta è una società mineraria cilena con sede a Londra. È uno dei più importanti conglomerati del Cile, con partecipazioni in Antofagasta Minerals, nella ferrovia che collega Antofagasta alla Bolivia, in Twin Metals nel Minnesota e in altre joint venture di esplorazione in diverse parti del mondo. Antofagasta è quotata alla Borsa di Londra ed è inclusa nell'indice FTSE 100.
Phoenix Mills
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 4
- Quantitative Morningstar Economic Moat Rating: Medio
- Quantitative Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Quantitative Fair Value Estimate: 3231,25 INR
- Settore: Immobiliare
- Quantitative Morningstar Rating: ★★★
Il titolo non è coperto dalla ricerca di Morningstar. I rating quantitativi Morningstar per le stock sono generati utilizzando un algoritmo che confronta le società non coperte da analisti con le società di pari livello che invece sono valutate dagli analisti.
Phoenix Mills è uno sviluppatore e gestore di centri commerciali leader in India, con circa 0,64 milioni di metri quadrati di spazio commerciale distribuiti in 9 centri in 6 città indiane.
Reliance Industries
- Numero di fund manager che possiedono il titolo: 6
- Quantitative Morningstar Economic Moat Rating: Nessuno
- Quantitative Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Quantitative Fair Value Estimate: 2984,46 INR
- Settore: Energia
- Quantitative Morningstar Rating: ★★★
Il titolo non è coperto dalla ricerca di Morningstar. I rating quantitativi Morningstar per le stock sono generati utilizzando un algoritmo che confronta le società non coperte da analisti con le società di pari livello che invece sono valutate dagli analisti.
Reliance Industries è una multinazionale indiana con sede a Mumbai. Le sue attività comprendono energia, prodotti petrolchimici, gas naturale, vendita al dettaglio, intrattenimento, telecomunicazioni, mass media e prodotti tessili. Reliance è la più grande società pubblica indiana per capitalizzazione di mercato e fatturato.
Metodologia usata nella selezione dei titoli
Per creare la nostra top 10 abbiamo esaminato i dati Morningstar Direct relativi ai fondi aperti a gestione attiva in vendita in Europa nelle categorie Global Emerging Markets Equity e Global Emerging Markets Small/Mid-Cap Equity di Morningstar. Abbiamo poi filtrato questo elenco per includere solo i fondi con un Morningstar Medalist Rating di Gold.
Diciotto strategie hanno superato il nostro screening. Abbiamo quindi aggregato i portafogli per individuare i 10 titoli più popolari (in base alla concentrazione del portafoglio e al numero di fondi che possiedono il titolo).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.