I nuovi titoli a sconto del mese

Saipem e Campari sono tra i titoli europei che hanno ottenuto un Morningstar rating positivo.

Bella Albrecht 20/09/2024 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

map of europe with sparkles

Ogni mese analizziamo i titoli quotati in Europa coperti dalla ricerca di Morningstar alla ricerca di nuove azioni sottovalutate.

Nell'ultimo mese, un totale di sette titoli sono entrati in territorio sottovalutato, il che significa che il loro Morningstar Ratings è passato a 4 o 5 stelle nel corso del mese. Secondo gli analisti Morningstar, i titoli con rating 3 stelle sono valutati in linea con il fair value, mentre quelli con rating 1 o 2 stelle sono considerati sopravvalutati.

I nuovi sette titoli europei sottovalutati, ordinati in base alla capitalizzazione di mercato, sono:

Tutti i rendimenti di questo articolo sono riportati nella valuta di base del titolo e la fonte dei dati è Morningstar Direct.

I nuovi titoli sottovalutati al 17 settembre

L'indice Morningstar Europe è salito dell'1,12% nell'ultimo mese, lasciando l'intero mercato azionario europeo leggermente sottovalutato, con uno sconto del 4% rispetto alla stima del fair value su base ponderata.

Dei 255 titoli quotati in Europa coperti dagli analisti di Morningstar:

  • Il 47% è sottovalutato, il 38% è scambiato in linea con il fair value e il 15% è sopravvalutato.
  • Sette sono entrati recentemente in territorio sottovalutato.
  • 12 sono entrati recentemente in territorio sopravvalutato.
  • Tre hanno subito un upgrade nel rating da 4 stelle a 5 stelle.
  • Tre hanno subito un downgrade nel rating da 5 stelle a 4 stelle.
  • 10 titoli sono usciti dal territorio sottovalutato.

Gli analisti di Morningstar assegnano a ogni titolo sotto la loro copertura una stima del fair value, che è una misura intrinseca del valore del titolo, e un rating di incertezza, che cattura la gamma di risultati potenziali per la stima del fair value del titolo. Un rating di incertezza più elevato equivale a un intervallo più ampio di prezzi del titolo considerati in linea con il fair value.

Queste due metriche, combinate con il prezzo corrente del titolo, vengono utilizzate per determinare il Morningstar Rating di un'azione.

Metriche per i nuovi titoli sottovalutati di questo mese

ASML Holding ASML

L'azienda di attrezzature e materiali per semiconduttori ASML Holding ha perso il 24,97% negli ultimi tre mesi e ha guadagnato il 30,29% nell'ultimo anno. Questo titolo large growth, a cui gli analisti di Morningstar riconoscono un moat nella misura di ampio, viene scambiato con uno sconto del 19% rispetto alla stima del fair value di 900,00 euro. Il titolo viene valutato con un Morningstar Uncertainty Rating  pari ad alto.

Saab SAAB B

L'azienda aerospaziale e di difesa Saab è in calo dell'8,92% negli ultimi tre mesi e in crescita del 42,94% nell'ultimo anno. Il prezzo del titolo è del 16% inferiore alla stima del fair value di 262,50 corone svedesi, con un Morningstar Uncertainty Rating pari a medio. Il titolo mid growth ha un moat pari ad ampio.

Philips PHIA

La società di dispositivi medici Philips è salita del 18,36% negli ultimi tre mesi e del 45,05% nell'ultimo anno. Nel corso del mese, la stima del fair value di Philips è salita da 20,30 euro a 35,00 euro. La società ha chiuso il mese con un tasso di sconto del 19% rispetto alla nuova stima del fair value e con un Morningstar Uncertainty Rating pari al alto. Philips è un titolo large blend con un moat pari ad ampio.

Associated British Foods ABF

La società di alimenti confezionati Associated British Foods è in calo del 9,96% negli ultimi tre mesi e in crescita del 10,71% nell'ultimo anno. Il prezzo del titolo è del 14% inferiore alla stima del fair value di GBX 2600,00, con un Morningstar Uncertainty Rating pari a medio. Il titolo large-blend ha un moat pari ad assente.

Sodexo SW

Sodexo, società specializzata in servizi alle imprese, ha guadagnato lo 0,22% negli ultimi tre mesi e il 20,29% nell'ultimo anno. Il titolo mid-blend ha un moat nella misura di medio. Sodexo viene scambiata con un tasso di sconto del 15% rispetto alla stima del fair value di 92,00 euro, con un Morningstar Uncertainty Rating pari a medio.

Campari CPR

La società di bevande alcoliche Campari è in calo del 20,86% negli ultimi tre mesi e del 33,27% nell'ultimo anno. La quotazione del titolo è del 16% inferiore alla stima del fair value di 9,00 euro, con un Morningstar Uncertainty Rating pari a medio. Il titolo mid-growth non ha un economic moat.

Saipem SPM

La società di attrezzature e servizi per il settore petrolifero e del gas Saipem è scesa del 3,19% negli ultimi tre mesi, ma ha guadagnato il 21,62% nell'ultimo anno. La stima del fair value di Saipem è salita da 2,50 a 2,80 euro nel corso del mese. Il titolo ha chiuso il mese con un tasso di sconto del 30% rispetto alla nuova stima di fair value, con un Morningstar Uncertainty Rating pari ad alto. Saipem è un'azienda mid-blend a cui gli analisti non riconoscono un economic moat.

Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ASML Holding NV716,70 EUR-4,17Rating
Associated British Foods PLC2.237,00 GBX-0,84Rating
Davide Campari-Milano NV Az nom Post Frazionamento7,41 EUR-3,01Rating
Koninklijke Philips NV27,44 EUR-1,33Rating
Saab AB Class B230,50 SEK0,02Rating
Saipem SpA2,02 EUR-2,93Rating
Sodexo78,05 EUR-1,51Rating

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures