Dividendi d’autunno in arrivo da Eni, STM, Piaggio e Sesa

Lunedi 23 settembre staccano il dividendo due società del FTSE MIB, una mid cap e una del segmento Star.

Fabrizio Guidoni 23/09/2024 | 09:27
Facebook Twitter LinkedIn

Facciata Borsa Italiana

Eni (ENI), STMicroelectronics (STM), Piaggio (PIA) e Sesa (SES) staccheranno i dividendi lunedì 23 settembre, con pagamento il 25 settembre. La data assume una certa importanza avendo come protagonisti due pesi massimi del listino azionario italiano, oltre a un titolo mid cap e uno del segmento STAR.

Nella tabella, il forward dividend yield è una stima del rendimento annuo futuro, basato sul dato del dividendo più recente, applicato all’intero anno e diviso per il prezzo corrente dell’azione.

Da Eni in arrivo l'anticipo dei dividendi 2025

Il gigante petrolifero italiano mette in pagamento ai propri azionisti, cioè a tutti quelli che detengono il titolo alla chiusura della seduta di venerdì 20 settembre, la prima delle quattro tranche del dividendo 2025 relativo all'esercizio 2024. Il valore del dividendo è di 0,25 euro che ai prezzi di questi giorni corrisponde a un rendimento di questo anticipo di circa l'1,73%.

A seguito dell'approvazione da parte dell'assemblea degli azionisti tenutasi il 15 maggio 2024 di un dividendo di 1 euro per azione relativo all'esercizio 2024, in crescita del 6% rispetto al dividendo sull'esercizio 2023, il cda di Eni ha deliberato a fine luglio di pagare a settembre la prima di quattro tranche da 0,25 euro per azione ricorrendo alle riserve disponibili, con data di stacco cedola il 23 settembre 2024, e messa in pagamento il 25 settembre 2024.

Per i possessori di ADRs (American Depositary Receipt, certificati che sostituiscono le azioni e che consentono la contrattazione sul mercato degli Stati Uniti di titoli emessi su altri mercati finanziari) registrati entro il 24 settembre 2024, quotati alla Borsa di New York e rappresentativi ciascuno di due azioni Eni, la prima tranche dell'erogazione sarà di 0,50 euro per ADR, pagabile il 7 ottobre 2024.

STM, arriva la seconda tranche della cedola 2024

STMicroelectronics, il gruppo italofrancese, importante produttore di chip, staccherà la seconda tranche della cedola relativa all'esercizio 2023, mettendo in pagamento 0,09 dollari, che in euro attualmente valgono 0,081 euro. Il dividend yield di questa cedola è intorno allo 0,31%. La prima tranche è stata pagata il 24 giugno 2024.

A dare indicazioni sul pagamento del dividendo sull'ultimo bilancio annuale, quello relativo al 2023, è stata l'assemblea generale del 22 maggio 2024, evento in cui gli azionisti hanno approvato la distribuzione di un dividendo in contanti di 0,36 dollari per azione, da distribuire in rate trimestrali di 0,09 dollari in ciascuno del secondo, terzo e quarto trimestre del 2024 e del primo trimestre del 2025 agli azionisti registrati rispettivamente prima della seduta del 23 settembre, 16 dicembre e 24 marzo 2025. Le date di pagamento in Europa sono il 25 settembre, il 18 dicembre e il 26 marzo 2025.

Piaggio stacca l’acconto sul dividendo 2024

Oltre alle due big cap, è protagonista del pagamento dividendi del 23 settembre anche una mid cap. Si tratta di Piaggio che premia i propri investitori con 0,115 euro per azione. Questa cedola rappresenta l'acconto sui dividendi dell'intero esercizio 2024 e offre ai propri azionisti un rendimento del 4,3%. A deliberare la distribuzione di questo acconto del dividendo sull'esercizio 2024 è stato il consiglio di amministrazione in occasione dell'approvazione a fine luglio dei conti del primo semestre. Il gruppo Piaggio ha archiviato il primo semestre con un utile netto di 52,1 milioni di euro.

Sesa, dividendo di un euro per il 2024

Tra le società in evidenza nell'appuntamento con lo stacco dividendi di inizio autunno, c’è Sesa, un titolo appartenente al segmento Euronext STAR Milan per le PMI (piccole e medie imprese), che capitalizza 1,4 miliardi di euro.

Nel corso dell'assemblea di approvazione del bilancio 2024 tenuta a fine agosto, i soci della società attiva nel settore dell'innovazione tecnologica, della consulenza e delle vertical applications per il segmento business, hanno infatti approvato la proposta del consiglio di amministrazione di pagare un euro per azione ai propri azionisti come dividendo ordinario 2024, per un importo complessivo pari a 15,5 milioni di euro. Agli attuali prezzi in Borsa il rendimento del dividendo è attorno all'1,1%. Va ricordato che il bilancio consolidato di gruppo è stato chiuso al 30 aprile 2024 con i ricavi a 3,2 miliardi, in crescita del +10,4% rispetto all'esercizio precedente.   

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Eni SpA13,47 EUR0,96Rating
Piaggio & C. SpA2,06 EUR2,28
Sesa SpA76,50 EUR-1,23
STMicroelectronics NV24,41 EUR-0,85

Info autore

Fabrizio Guidoni  collabora con Morningstar come data journalist. Ha una lunga esperienza sul mercato azionario italiano e sulla finanza sostenibile.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures