2 titoli sottovalutati nell’industria dei semiconduttori

Nonostante il rally registrato dal settore nell’ultimo anno, esistono ancora delle occasioni di investimento.

Frank Lee 23/09/2024 | 15:24
Facebook Twitter LinkedIn

Semiconductor Main

I titoli dei semiconduttori hanno avuto un anno di grande successo, alimentato in gran parte dalla rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Per gli investitori che desiderano investire nei produttori di chip, le notizie sono contrastanti: le valutazioni sono aumentate e richiedono un approccio più selettivo. Tuttavia, è possibile trovare delle opportunità di investimento.

“Le valutazioni di mercato hanno toccato i minimi nella seconda metà del 2022, poco prima che ChatGPT diventasse virale”, afferma Phelix Lee, analista di Morningstar. “Da allora, la crescita legata all'intelligenza artificiale e la ripresa dei mercati automobilistico e industriale hanno riportato in alto i multipli dei produttori di semiconduttori”.

L'indice Morningstar Global Semiconductors è salito del 53,07% su base annua al 17 settembre 2024, ma Lee vede ancora due titoli all’interno del comparto che rimangono scambiati a sconto rispetto al loro fair value:

• Taiwan Semiconductor Manufacturing TSM
• GlobalWafers 6488

 

L’importanza dei trend ciclici per il settore

Anche con il boom dell'intelligenza artificiale, Lee sottolinea l'importanza dei trend ciclici della produzione e della domanda per quanto riguarda i titoli dei semiconduttori e il vantaggio di possedere un economic moat in ottica di profittabilità e utilizzo della capacità produttiva.

Per quanto riguarda l'offerta, secondo Lee “i produttori di semiconduttori sono più ottimisti rispetto al trimestre precedente, come dimostra il miglioramento delle previsioni di spesa in conto capitale e della pipeline”. Nonostante il timore che i produttori siano troppo ottimisti nel fare i loro investimenti, Lee ritiene che i rischi siano concentrati nelle fonderie cinesi. “Pensiamo che i rischi si concentreranno nelle fonderie cinesi, poiché sono state costruite con l’obiettivo di rimpiazzare le importazioni”, afferma.

Semiconduttori: gli analisti si aspettano una domanda in crescita

Lee prevede un miglioramento della domanda da parte dei produttori di auto e dei consumatori, con l'intelligenza artificiale che fornirà una spinta importante.

“Riteniamo che la tiepida spesa in conto capitale e la ripresa delle esportazioni di semiconduttori indichi che i produttori si stanno rifornendo per l'immissione sul mercato di nuovi prodotti, ma che non abbiano riacquistato sufficiente fiducia per intraprendere una nuova fase di espansione”, afferma Lee, che prevede una ripresa più significativa della domanda entro il 2025. “Sul fronte della domanda, ci aspettiamo che gli ordini di PC e server in generale migliorino nel 2025, grazie alla ripresa della domanda di sostituzione dei dispositivi guidata dall'intelligenza artificiale”, afferma Lee.

Un approccio best-in-class

Secondo Lee, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. è l'industria dominante con un'ampia esposizione all'IA. “TSMC è uno dei principali beneficiari dell'intelligenza artificiale, in quanto detiene una quota dominante nella produzione a contratto”, afferma l’analista.

D'altro canto, GlobalWafers si distingue per un efficace controllo dei costi e per il suo monopolio nel mercato statunitense, grazie all'investimento in un nuovo impianto di wafer da 300 mm in Texas. “È l'unico impianto di wafer da 300 mm negli Stati Uniti in grado di fornire wafer per processi all'avanguardia”, aggiunge Lee. “Questo significa che GlobalWafers godrà di un monopolio di quattro o cinque anni, anche se i concorrenti decidessero di aprire degli impianti negli Stati Uniti”.

Ecco un'analisi più approfondita delle scelte di Morningstar all’interno del settore dei semiconduttori. 

Taiwan Semiconductor Manufacturing

“TSMC è uno dei principali beneficiari dell'intelligenza artificiale, in quanto detiene una quota dominante nella produzione a contratto. È immune dagli spostamenti tra cloud IA e edge IA, poiché gli operatori di entrambi i gruppi si affidano alle forniture di TSMC. Riteniamo che il prezzo medio di vendita di TSMC salirà grazie all'aumento della domanda e che i volumi beneficeranno di chip più grandi per garantire il corretto funzionamento delle funzioni IA sia sui server che sui dispositivi.

“Riteniamo che le preoccupazioni geopolitiche siano esagerate, poiché TSMC sta costruendo nuovi siti in Giappone, Germania e Stati Uniti. Le spese in conto capitale negli stabilimenti all'estero sono più elevate rispetto a quelle di Taiwan, ma la maggior parte dell'incremento è coperto da sussidi governativi. TSMC ha dichiarato che i suoi clienti sono disposti a pagare di più per compensare i maggiori costi operativi.

“Le azioni sono scambiate a prezzi pari a 17 volte il P/E 2025, una valutazione che riteniamo conveniente data la posizione dominante di TSMC e la forte crescita degli utili per azione nei prossimi due anni”. 

GlobalWafers

“GlobalWafers beneficia della crescente domanda di wafer di silicio. La performance dei produttori di wafer è inferiore a quella dei loro clienti, poiché questi ultimi si riforniscono solo quando il mercato è in piena espansione. Prevediamo che il sentiment migliorerà con la ripresa dei veicoli elettrici, dell'industria manifatturiera e di altre applicazioni non-IA nella seconda metà del 2024.

“GlobalWafers sta costruendo un nuovo impianto di wafer da 300 mm in Texas, vicino a clienti come Intel INTC e Texas Instruments TXN. È il primo nuovo impianto di wafer da 300 mm negli Stati Uniti e probabilmente l'unico in grado di fornire wafer utilizzati in processi all'avanguardia. Ciò significa che GlobalWafers godrà di un monopolio di quattro o cinque anni, anche se i concorrenti dovessero cambiare idea e aprire impianti negli Stati Uniti.

“Le azioni sono scambiate a prezzi pari a 16 volte il P/E 2025, una valutazione che riteniamo conveniente in quanto il sentiment è vicino ai minimi storici e l'azienda è riuscita a gestire con maggiore successo l'aumento dei costi del lavoro e dell'energia”.  

Di seguito i titoli dei produttori di semiconduttori coperti dagli analisti di Morningstar:

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Food For Thought From Expert Voices

Click Here

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
GlobalWafers Co Ltd GDR - Reg S18,10 USD0,00
Intel Corp24,44 USD1,79Rating
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd ADR191,24 USD1,53Rating
Texas Instruments Inc198,20 USD0,01Rating

Info autore

Frank Lee  è data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures