Intel: fair value confermato nonostante le voci di interesse da parte di Qualcomm

Gli analisti di Morningstar concordano con la valutazione del WSJ secondo cui un accordo di questo tipo sarebbe soggetto a un attento controllo dell’antitrust.

Brian Colello, CPA 23/09/2024 | 16:57
Facebook Twitter LinkedIn

Intel UK Main

Come valutare l’operazione?

Gli analisti di Morningstar confermano le stime del fair value per Intel (INTC) e Qualcomm (QCOM), rispettivamente a USD21 dollari e a USD180 dollari, a seguito della notizia riportata dal Wall Street Journal il 20 settembre, secondo cui, negli ultimi giorni, Qualcomm avrebbe mostrato il suo interesse ad acquisire la rivale Intel.

Nel report non si fa riferimento a nessun prezzo relativo al deal e siamo d'accordo con il giudizio del WSJ, secondo cui l'operazione sarebbe oggetto di un attento controllo da parte dell’antitrust. Per questo motivo non crediamo che sia imminente un'offerta di acquisizione che possa interessare gli azionisti di Intel. Le azioni di Intel sono salite del 3% il 20 settembre, mentre Qualcomm è scesa del 3%, forse segnalando a quest'ultima che i suoi azionisti potrebbero non essere entusiasti di un'acquisizione del genere.

L’esistenza di una trattativa in corso non ci sorprende, poiché Intel è nel bel mezzo di una trasformazione significativa che probabilmente comprenderà la dismissione di ulteriori asset e la divisione interna delle attività di progettazione e fonderia di chip. Tuttavia, un'acquisizione da parte di Qualcomm non risolverebbe il problema fondamentale di Intel, ovvero lo svantaggio competitivo nella produzione di chip rispetto a Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation. Non siamo sicuri che l'acquisizione da parte di Qualcomm possa fermare l'emorragia in termini di perdita di quote di mercato da parte di Intel a favore di AMD nelle unità di elaborazione centrale per server o PC.

Se Qualcomm dovesse pagare un premio limitato agli azionisti di Intel, le attività più stabili di Qualcomm nel settore dei chip e delle licenze potrebbero apportare ulteriore liquidità a Intel per consentirle di realizzare i suoi obiettivi, che si spera possano essere coronati dalla produzione di Intel 18A nel 2025. Tuttavia, il “valore aggiunto” di Qualcomm in questo accordo potrebbe derivare semplicemente da un'analisi strategica del business di Intel con occhi nuovi, che forse porterebbe a un più rapido scorporo di Altera e/o Mobileye, o a un trasferimento della produzione di chip di Intel a TSMC. Quest'ultima mossa, tuttavia, sarebbe ancora una volta soggetta a un forte controllo, viste le direttive del CHIPS Act del governo statunitense e, più in generale, il sostanziale interesse geopolitico degli Stati Uniti e dell'Europa ad avere una produzione di chip all'avanguardia sul proprio territorio. 

Metriche chiave di Morningstar per Intel

• Fair Value Estimate: USD21
• Morningstar Rating: 3 stelle
• Morningstar Economic Moat Rating: Assente 
• Morningstar Uncertainty Rating: Molto alto

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Intel Corp23,92 USD1,61Rating
Qualcomm Inc172,66 USD2,61Rating

Info autore

Brian Colello, CPA  Senior Equity Analyst di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures