Prysmian da record in Borsa, quali le prospettive ora?

L’acquisizione di Encor, le indicazioni positive di Corning e l’alta esposizione al mercato Usa sono tra i punti di forza attuali.

Fabrizio Guidoni 01/10/2024 | 11:18
Facebook Twitter LinkedIn

cavi in fibra ottica

Giovedì 26 settembre Prysmian (PRY) ha segnato il suo nuovo massimo storico a 67,58 euro, ben al di sopra del minimo delle ultime 52 settimane a 33,26 euro segnato il 25 ottobre 2023. Le prese di beneficio nelle ultime sedute non hanno deteriorato in maniera significativa le performance brillanti della società italiana attiva nello sviluppo, progettazione, produzione, fornitura e installazione di cavi per energia e telecomunicazioni tramite i business Energia e telecomunicazioni, Commercio e Installatori, e Telecom.

Alla chiusura di venerdì 27 settembre, l'azione Prysmian mostrava un guadagno negli ultimi 12 mesi del +73%, e da inizio anno del +57%. Il movimento rialzista ha portato la capitalizzazione a superare i 19 miliardi di euro. A questo punto, quali sono le prospettive di crescita della società? 

Tra i motivi della positività del mercato, ci sono anche le valutazioni degli esperti sul fatto che la società ha una quota elevata (40%) nella rete elettrica degli Stati Uniti e un ruolo di leader nell'ottimizzare la capacità produttiva di cavi elettrici di media tensione.

Guidance migliori per il 2024

Al momento della pubblicazione della semestrale ad agosto, Prysmian ha mostrato numeri in sostanziale equilibrio rispetto al semestre precedente ma ha anche dato indicazioni incoraggianti. Prysmian ha chiuso il primo semestre con ricavi da crescita organica a 7,819 miliardi di euro (-3%) e con un utile netto di 410 milioni di euro, in linea con quello dello stesso periodo dell'anno scorso.

Ha però trovato l’attenzione del mercato migliorando la guidance sui risultati di quest'anno grazie all'acquisizione da 4,2 miliardi di dollari dell'americana Encore Wire. L'operazione è stata inclusa nel perimetro del gruppo a partire dal secondo semestre 2024.

"L'integrazione di Encore Wire contribuisce per 200 milioni all'aumento della guidance per il 2024", ha sottolineato l'amministratore delegato Massimo Battaini, nel corso della call con i giornalisti in occasione della presentazione dei risultati semestrali. "La precedente guidance - ha specificato Battaini - era compresa fra 1,575 e 1,675 miliardi mentre quella comunicata oggi è compresa fra 1,9 e 1,95 miliardi. A questa nuova guidance contribuiscono i business di Prysmian per 1,7 miliardi, dunque già oltre le previsioni, mentre l'integrazione di Encore Wire contribuisce per ulteriori 200 milioni".

Dove può crescere di più Prysmian

Dopo la diffusione della semestrale, gli analisti di Jefferies ha ribadito il rating "buy" e il target price di 73 euro, facendo riferimento anche all'accelerazione della crescita nella divisione Renewable Transmission. Più di recente, nella prima parte di settembre, Banca Akros ha confermato il rating "accumulate" e il prezzo obiettivo di 69 euro su Prysmian. I suoi analisti hanno posto l'attenzione sul fatto che dopo molti anni di investimenti limitati l'aggiornamento delle reti di trasmissione appare come uno dei trend principali a supporto delle prospettive di crescita di Prysmian.

Indicazioni positive sui cavi ottici dall'americana Corning

La statunitense Corning (GLW) ha confermato la guidance annuale e dichiarato di aspettarsi nel business dei cavi ottici (Optical Communications) ricavi in crescita di oltre il 40% su base annua nel terzo trimestre Enterprise, guidati dalle vendite di prodotti di connettività ottica per l’intelligenza artificiale generativa utilizzati nei data centers.

Su questa notizia, Websim ha sottolineato che "il business Digital Solutions di Prysmian contribuisce per il 6/7% dell’Ebitda di gruppo pro-forma 2024 (assumendo il consolidamento di 12 mesi di Encore), ma due terzi delle vendite di Prysmian verso datacenters riguardano cavi energia. L’indicazione di Corning pertanto suggerisce un terzo trimestre 2024 forte per Prysmian, tenuto conto della crescita attesa nei cavi industriali/data centers a fronte del ritardo con cui si manifesta sui numeri la potenziale debolezza nel segmento delle construction residenziali". Su Prysmian, Websim è posizionata con giudizio "neutral" e prezzo obiettivo 58 euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Corning Inc47,64 USD0,62Rating
Prysmian SpA61,50 EUR1,55

Info autore

Fabrizio Guidoni  collabora con Morningstar come data journalist. Ha una lunga esperienza sul mercato azionario italiano e sulla finanza sostenibile.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures