Barile ribassista, Libia potrebbe riavviare la produzione

I prezzi del Brent martedì primo ottobre sono calati in area USD71,20 al barile, toccando un minimo di tre settimane.

Alliance News 01/10/2024 | 15:03
Facebook Twitter LinkedIn

energetici

I prezzi del Brent martedì primo ottobre sono calati in area USD71,20 al barile, toccando un minimo di tre settimane, mentre il debole sentiment del mercato ha prevalso sui rischi provenienti dal Medio Oriente.

Il WTI scambia - ugualmente ribassista - in area USD67,85 per azione.

La Libia si sta preparando a riprendere la produzione di petrolio dopo che i governi rivali hanno risolto una disputa che aveva bloccato la produzione.

La produzione libica, che normalmente produce 1,2 milioni di barili al giorno, è scesa sotto i 450.000 barili ad agosto a causa di un conflitto politico. Secondo le fonti, la produzione di petrolio potrebbe riprendere entro poche ore.

Inoltre, i prezzi sono sotto pressione a causa delle aspettative che l'OPEC+ dia seguito ai piani di aumento della produzione a dicembre, insieme alle preoccupazioni per l'indebolimento della domanda cinese.

L'OPEC+ si riunirà mercoledì per valutare il mercato. Nel frattempo, le tensioni in Medio Oriente si intensificano con Israele che conduce raid di terra in Libano.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures