Indicatori chiave di Morningstar per Kering
- Fair Value Estimate: €448.00
- Morningstar Rating: ★★★★★
- Price/Fair Value: 0.53
- Morningstar Uncertainty Rating: Medio
- Economic Moat: Medio
Kering ha annunciato la nomina di Stefano Cantino ad amministratore delegato di Gucci.
L'analisi di Morningstar dopo l'annuncio della nomina di Cantino
Manteniamo la nostra stima del fair value a EUR448 per Kering, dopo la nomina del nuovo CEO di Gucci, Stefano Cantino. Le azioni hanno 5 stelle Morningstar, che indicano una sottovalutazione dell'80% rispetto alla nostra stima di fair value. All'interno di Gucci (il più grande marchio di Kering, che rappresenta quasi il 70% degli utili), Jean-François Palus, nominato CEO nel luglio 2023, sarà sostituito da Cantino, vice CEO per il marketing e la comunicazione dal maggio 2024.
Cantino riporterà a Francesca Belletini, vice CEO di Kering responsabile dello sviluppo del marchio. In passato abbiamo espresso preoccupazione per la mancanza di chiarezza nel processo decisionale e di responsabilità del management di Gucci e consideriamo positivo questo snellimento del potere manageriale. Abbiamo anche sostenuto in precedenza che per un marchio delle dimensioni di Gucci, che dipende per il 70% dalle vendite di prodotti lanciati nella stagione in corso, un marketing di successo può essere altrettanto importante, se non più importante, di una forte visione creativa.
In questo senso, il profilo di Cantino è adatto, avendo supervisionato la comunicazione e il branding di Louis Vuitton, il più grande marchio di LVMH, con una strategia e un'esecuzione del marchio davvero impressionanti negli ultimi cinque anni, e avendo lavorato 20 anni per Prada in ruoli di marketing e commerciali. A prescindere dai cambiamenti di gestione, la situazione di Gucci non è facile da risolvere dato il difficile contesto del settore, ma riteniamo che la pazienza nei confronti del titolo possa ripagare gli investitori nel lungo periodo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.