Salvatore Ferragamo: cosa aspettarsi dai numeri del terzo trimestre?

Il brand italiano soffre la contrazione della spesa nel lusso dei consumatori cinesi, ma il mercato sembra essere troppo scettico sulle sue prospettive future.

Jelena Sokolova 11/10/2024 | 14:31
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Salvatore Ferragamo comunicherà al mercato i dati del terzo trimestre il prossimo 15 ottobre. Il titolo ha perso il 20% a Piazza Affari dall'inizio dell'anno, facendo peggio dell'indice Morningstar Luxury Goods.

 

Metriche chiave di Morningstar per Salvatore Ferragamo 

Se per Savatore Ferragamo i primi sei mesi sono stati deludenti, nella la seconda metà del 2024 non prevediamo una inversione di tendenza.

Relativamente al terzo trimestre, ci aspettiamo che l’azienda italiana registri un utile per azione attorno a -0,11. Una stima, la nostra, leggermente superiore al consensus del mercato.

Perché Ferragamo soffre più dei competitor

Questa tendenza negativa nei numeri di Ferragamo è destinata a durare fino a quando il settore del lusso nel suo complesso non tornerà a correre. Ci aspettiamo che i risultati di Ferragamo continuino a collocarsi nella fascia più bassa dei competitor del lusso a causa della sua quota di mercato relativamente piccola e della sua minore visibilità. In condizioni difficili del mercato, i marchi più piccoli sono i primi a risentire della contrazione dei consumi. Quest'anno, infatti, Ferragamo ha fatto peggio della media del settore. 

Per la seconda metà del 2024 e per i trimestri a venire, sarà decisiva la ripresa del mercato cinese ma perché questo avvenga, dovranno verificarsi alcune condizioni. Una delle ragioni della scarsa fiducia dei consumatori cinesi è la debolezza del mercato immobiliare - gli immobili rappresentano il 60-70% degli investimenti dei cinesi - e del mercato azionario. Se guardiamo al passato, infatti, la debolezza dei prezzi degli asset azionari e del real estate in Cina ha preceduto la flessione del settore del lusso anche nel 2016. A mio avviso, qualsiasi azione di successo volta a stabilizzare questi mercati potrebbe migliorare il sentiment dei consumatori cinesi, la cui spesa in beni di alta gamma non è ancora tornata ai livelli del 2019.

Nel lungo termine, invece, la crescita della spesa sarà legata ai progressi del PIL del paese e all’innalzamento del salario medio. Per contro, una continua flessione dei prezzi degli immobili e una crescita economica strutturalmente più bassa rappresentano uno scenario negativo.

Il titolo Ferragamo è a sconto?

Nonostante questo rapporto di forte dipendenza dal mercato asiatico e alcune debolezze strutturali, a nostro avviso il mercato sottovaluta fortemente il titolo Ferragamo. L’azienda italiana si trova in una situazione di svantaggio strutturale, in quanto è un piccolo brand in un mercato del lusso sempre più consolidato e con un budget non paragonabile a quello dei grandi gruppi del lusso, ma credo che il titolo continui a essere interessante in base alle mie ipotesi relative alla crescita dei consumi e all'andamento del ciclo economico.

Nei prossimi cinque anni prevediamo che Ferragamo mostri una crescita media dei ricavi attorno al 2%, più lenta rispetto alla media del settore, e un margine operativo sotto il 10%. Manteniamo quindi la stima del fair value a quota EUR9,60, che indica un margine di apprezzamento di circa il 30% rispetto agli attuali prezzi di mercato.

 

 

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Jelena Sokolova  Equity Analyst

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