LVMH: cosa aspettarsi dai numeri del terzo trimestre?

Gli osservati speciali, per gli analisti, sono le vendite in Cina e i risultati del segmento Moda e Pelletteria, che comprende i marchi Dior e Louis Vuitton.

Jocelyn Jovène 11/10/2024 | 14:46
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LVMH

Il gruppo LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE pubblicherà i dati del terzo trimestre il 15 ottobre 2024, dopo la chiusura delle Borse.

Metriche chiave di Morningstar per LVMH

LVMH è il leader mondiale nel settore dei beni di lusso e la comunicazione dei dati del terzo trimestre, prevista per il 15 ottobre dopo la chiusura delle contrattazioni, sarà seguita con attenzione dagli investitori, anche in ragione dell'attuale contesto caratterizzato dal rallentamento delle vendite del settore e dalla maggiore incertezza economica in mercati chiave come la Cina e gli Stati Uniti.

“Qualsiasi commento da parte del management relativamente alla spesa nel marketing o ad altri investimenti per aumentare il coinvolgimento dei consumatori sarà oggetto di analisi”, sottolinea Jelena Sokolova, senior equity analyst di Morningstar.

“Sarebbe interessante anche capire se ci sono stati dei cambiamento nelle tendenze dei mercati principali - quali Cina, Stati Uniti e Europa - anche se mi aspetto che siano tutti piuttosto apatici”, aggiunge.

Moda & Pelletteria fondamentali per LVMH

Secondo il consensus di Factset, gli analisti prevedono un fatturato nel terzo trimestre di 20,07 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 19,96 miliardi dell'anno precedente.

A parità di numero di punti vendita, la crescita organica del gruppo dovrebbe essere dell'1,6%.

Il mercato presterà molta attenzione alla divisione Moda & Pelletteria, che comprende i marchi di punta Louis Vuitton e Christian Dior, oltre a molti altri brand (Fendi, Pucci, Celine, Loewe...), il cui slancio delle vendite ha subito un brusco rallentamento dall'inizio dell'anno.

Secondo Factset, il consensus degli analisti è per una crescita organica del 2% in questo trimestre, dopo un +1% nel secondo trimestre del 2024, un +2% nel primo trimestre e un +14% nel 2023.

Con un fatturato stimato di 9,78 miliardi di euro nel terzo trimestre, Moda & Pelletteria è la divisione più grande del gruppo LVMH.

Per Jelena Sokolova, “la divisione Moda & Pelletteria è certamente un elemento chiave, considerato che è il segmento che contribuisce maggiormente agli utili del gruppo. Nella seconda metà dell'anno, la base di confronto per questa divisione diventa un po' più facile, ma finora i commenti del settore e i dati macroeconomici suggeriscono che non c'è stata un'accelerazione della performance e che potrebbero arrivare altre cattive notizie”.

“Mi aspetto che il segmento Moda & Pelletteria di LVMH F&L resista al rallentamento del mercato. Finora ha retto relativamente bene rispetto a Kering, ma ha fatto peggio di Hermès. Solitamente i grandi marchi guadagnano quote di mercato durante le fasi di rallentamento, ma i forti aumenti dei prezzi potrebbero aver allontanato alcuni consumatori”.

L'incertezza in Cina influisce sulle vendite di LVMH

“Ci aspettiamo che nel terzo trimestre la crescita del mercato europeo e di quello statunitense sia in linea con quella del secondo quarter”, hanno dichiarato gli analisti di Kepler Cheuvreux in una nota del 4 ottobre, ottenuta da Morningstar.

“I mercati asiatici (escluso il Giappone), invece, dovrebbero essere fortemente negativi. Ci aspettiamo un -12% della crescita organica delle vendite nel terzo trimestre dopo il +14% del secondo trimestre. A pesare su questi numeri saranno la Cina continentale, che riflette un ambiente depresso a livello locale e uno spostamento delle vendite di beni di lusso verso i mercati offshore, e la Corea del Sud a causa di una base di confronto molto sfavorevole”, aggiungono.

 

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Jocelyn Jovène

Jocelyn Jovène  è Editor di Morningstar Francia

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