Stellantis, i cambi ai vertici aumentano i rischi di non centrare gli obiettivi

Il titolo della casa automobilistica italo-francese perde oltre il 4% nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre.

Rella Suskin 11/10/2024 | 16:22
Facebook Twitter LinkedIn

Logo Stellantis

Stellantis (STLAM) ha annunciato un importante avvicendamento nel suo team esecutivo, a seguito di un'ulteriore riduzione delle stime per l'intero anno 2024 all'inizio di questo mese.

L'amministratore delegato, Carlos Tavares, si ritirerà alla fine del 2026. È iniziata la ricerca del suo sostituto, che dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre del 2025. Anche il direttore finanziario, Natalie Knight lascerà l'azienda. Il suo ruolo sarà ricoperto internamente da Doug Ostermann. L'azienda nominerà inoltre nuovi direttori generali per il Nord America, l'Europa, la Cina, Maserati e Alfa Romeo.

Secondo la nuova struttura, la divisione di supply chain rientrerà nella struttura di reporting della divisione di produzione e non più in quella degli acquisti, in modo che quest'ultima possa concentrarsi maggiormente sui rapporti con i partner fornitori.

Con tanti cambiamenti che si verificano contemporaneamente in un ambiente competitivo in rapida evoluzione, prevediamo un aumento dell’execution risk oltre il 2024. I cambiamenti di gestione in un segmento come l'Europa, ad esempio, che ha mostrato segni di stabilizzazione, sollevano preoccupazioni sulle prospettive future.

La necessità di un focus maggiore sulla divisione acquisti indica possibili venti contrari per i margini lordi e per la strategia di approvvigionamento in paesi con i migliori costi.

Le nostre previsioni non indicano una completa inversione di tendenza verso margini operativi a due cifre, come previsto dal management. La nostra stima del fair value rimane invariata a EUR28,50. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV12,51 EUR2,83Rating

Info autore

Rella Suskin  è equity analyst di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures