Il titolo ASML è scambiato a sconto?

In attesa della trimestrale, gli analisti metteranno sotto la lente il livello degli ordini e gli effetti dei problemi di Intel.

Javier Correonero 14/10/2024 | 14:43
Facebook Twitter LinkedIn

Europe UK Main

ASML Holdings ASML pubblicherà i risultati del terzo trimestre mercoledì 16 ottobre. Ecco a cosa devono guardare gli investitori:

1. Per quanto riguarda gli ordini, la soglia che ASML deve soddisfare per raggiungere il punto medio delle sue guidance per il 2025 non è troppo alta. Nell'ultimo trimestre gli ordini sono stati pari a 5,6 miliardi di euro. Quindi, se rimangono attorno ai 4 miliardi di euro per questo trimestre e per il prossimo la soglia dovrebbe essere raggiungibile. Per il 2025 prevediamo un fatturato di 36,7 miliardi di euro, rispetto alle guidance dell’azienda di una forchetta tra i 30 e i 40 miliardi.

2. Per quanto riguarda la Cina, ci si aspetta una normalizzazione degli ordini e dei ricavi, ma è ancora difficile dire quando avverrà esattamente.

3. Gli investitori e gli analisti cercheranno anche di ottenere maggiori risposte su come i problemi di Intel INTC possano influire su ASML. Intel è probabilmente il terzo cliente di AMSL e di recente ha posticipato l'apertura di una fabbrica in Germania, ad alta intensità di tecnologia EUV (Extreme Ultraviolet). Nel lungo termine non siamo preoccupati, perché se Intel dovesse avere altri problemi e rimandare o cancellare le fabbriche, qualcun altro alla fine coglierebbe questa opportunità.

4. Nel complesso, il quadro a lungo termine rimane solido e riteniamo che le azioni ASML rappresentino una buona opportunità di acquisto.

Metriche chiave di Morningstar per ASML 

• Analista: Javier Correonero
• Fair Value Estimate: €900.00
• Morningstar Rating: ★★★★
• Economic Moat: Ampio
• Price/Fair Value: 0.84
• Morningstar Uncertainty Rating: Alto

La stima del fair value di ASML

Il 5 giugno abbiamo alzato la nostra stima di fair value per ASML a EUR900 da EUR790, aumentando le nostre previsioni di lungo termine per fatturato ed EBIT. Mentre le nostre stime per il 2025 sono rimaste invariate, abbiamo aumentato le nostre aspettative sui ricavi a lungo termine a causa della maggiore fiducia nelle prospettive di ASML e della maggiore certezza dell'adozione dell'EUV high-NA (high numerical aperture). Il nostro fair value implica un rapporto P/E 2025 di 31,5 volte.

La domanda di apparecchiature EUV e DUV di ASML rimane forte, con le fabbriche di logica e di memoria che hanno annunciato nuovi progetti di espansione fino al 2030. Per il 2025 le nostre previsioni di fatturato si attestano a 36 miliardi, vicine al punto intermedio della guidance del management, mentre per il 2030 ipotizziamo vendite per 58 miliardi di euro, rispetto alla forchetta di 44 -60 miliardi indicata dal management. Prevediamo che nel lungo termine ASML raggiungerà la fascia alta delle sue guidance, dato che i suoi obiettivi precedenti erano stati fissati nel 2022, prima dell'adozione dell'intelligenza artificiale. La nostra stima del fair value implica un rapporto P/E (atteso) per il 2024 e il 2025 rispettivamente di 42 e 32 volte.

Per il prossimo decennio, abbiamo ipotizzato un tasso di crescita annuo composto del 10% del fatturato, con margini EBIT in crescita dal 31% del 2023, al 45% alla fine dei 10 anni di previsione. La continua crescita a lungo termine dei semiconduttori richiederà alle fabbriche esistenti e a quelle nuove di continuare ad acquistare e ad effettuare la manutenzione delle apparecchiature litografiche. L'espansione del margine lordo e del margine EBIT deriverà dalla leva operativa delle spese di ricerca e sviluppo e dal miglioramento dei margini di servizio, in quanto ASML continuerà a concentrarsi sul miglioramento di questo segmento di business e sull'upselling di software e servizi. L'EUV e l'EUV high-NA (che sarà lanciato nel 2025) hanno un rapporto stimato tra ricavi da servizi e ricavi da apparecchiature superiore al 150%, rispetto al 130% della tecnologia DUV (Deep Ultraviolet).

Riteniamo che ASML continuerà a migliorare i margini EBIT della gestione della base installata (servizi e aggiornamenti), che attualmente sono diluitivi per il gruppo. L'attività di assistenza non ha ricevuto l'attenzione necessaria nell'ultimo decennio, dato che l'azienda era concentrata sulla realizzazione della tecnologia EUV, altamente complessa. Riteniamo che i tassi di fidelizzazione dei clienti dell'assistenza siano praticamente del 100%, data la complessità delle macchine litografiche. Quindi, crediamo che ASML possa continuare a vendere servizi, materiali di consumo e aggiornamenti. La parte di aggiornamento dell'attività di gestione della base installata è accrescitiva dei margini, anche se può essere ciclica in quanto i clienti a volte non sono disposti a fermare le macchine e a ridurre la produttività per implementare gli aggiornamenti. Il segmento dell'assistenza è quello in cui ASML ha più spazio per migliorare i propri margini. 

L’economic moat di ASML

Assegniamo ad ASML economic moat nella misura di Ampio, in quanto sostenuto da asset intangibili, vantaggi di costo e costi di commutazione. ASML è il maggior fornitore mondiale di macchine fotolitografiche per semiconduttori, con una quota di mercato del 90% circa. Gode di un ampio divario tecnologico rispetto ai concorrenti Nikon e Canon, con grandi investimenti in ricerca e sviluppo che dovrebbero continuare ad ampliare il moat di ASML e ad agire come barriera all'ingresso di nuovi competitor.

Gli asset intangibili derivano da decenni di know-how interno e dalla collaborazione a lungo termine con aziende come Carl Zeiss e istituti di ricerca scientifica. I costi di commutazione derivano dalla fornitura di software e di attività di manutenzione delle macchine, in quanto gli stabilimenti di produzione non possono permettersi tempi di inattività non pianificati, che possono costare milioni di dollari.

ASML vende macchine per la litografia dei semiconduttori, utilizzate per stampare modelli nanometrici nei chip. Le sue due principali linee di prodotto sono le macchine per litografia DUV e EUV. Il DUV è il motore dei profitti di ASML da oltre un decennio. È stato utilizzato fin dai primi anni 2000 ed è ancora oggi ampiamente utilizzato per la produzione di chip. ASML è l'unica azienda in grado di produrre macchine per litografia EUV, che utilizzano una sorgente di luce per stampare i modelli di chip e sono necessarie per produrre i chip più avanzati utilizzati negli smartphone, nei computer e dalla intelligenza artificiale.

Le macchine litografiche di ASML possono stampare modelli fino a 30.000 volte più sottili di un capello umano. Questi modelli formano un puzzle 3D estremamente intricato, con decine di strati interconnessi che ottimizzano le prestazioni di calcolo, il consumo energetico e la dissipazione del calore in un chip. La Legge di Moore, secondo la quale il numero di transistor in un chip raddoppia ogni due anni, sta diventando sempre più difficile da raggiungere. Tuttavia, le macchine ASML continuano a fornire nuove soluzioni per ridurre i modelli di chip e migliorare l'efficienza energetica.

Rischio e incertezza

Assegniamo ad ASML un Morningstar Uncertainty Rating pari ad Alto. Le macchine di ASML rappresentano una percentuale elevata (dal 20% al 25%) della spesa di capitale di un produttore di semiconduttori. Nella maggior parte dei settori, i clienti cercheranno di ridurre i costi dei loro prodotti più costosi, quindi ASML deve fornire un valore unico in termini di produttività e servizi ai suoi clienti. ASML gestisce questo rischio attraverso miglioramenti della produttività wafer-per-ora e fornendo un valore aggiuntivo ogni volta che addebita un nuovo servizio. Finché l'azienda continuerà a fornire miglioramenti tecnologici e di produttività ai propri clienti, riteniamo che questo rischio sia sotto controllo, ma l'azienda è sottoposta a una costante pressione per ottenere risultati, altrimenti i clienti cercheranno di ridurre la loro dipendenza dalla litografia.

Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina rappresentano un altro fattore di rischio per ASML. Poiché le macchine ASML contengono componenti statunitensi, gli Stati Uniti hanno il potere effettivo di limitare le esportazioni di ASML in Cina o in qualsiasi altro Paese. Le restrizioni sono diventate più severe dal 2023 e ASML non ha potuto vendere alcune delle sue macchine DUV a immersione. Se i controlli sulle esportazioni continueranno ad aumentare, ciò metterà sotto pressione il fatturato di ASML nel lungo termine.

Anche la gestione della catena di fornitura di ASML è fondamentale. Se un fornitore di componenti critici come Carl Zeiss subisse un'interruzione della produzione, si creerebbe un collo di bottiglia per ASML. Storicamente, ASML ha dimostrato buone capacità di gestione degli approvvigionamenti. La natura ciclica dell'industria dei semiconduttori aumenta l'incertezza di ASML. Le macchine ASML costano fino a 300 milioni di euro. Quindi, i clienti rimanderanno gli acquisti in tempi di rallentamento economico. La concentrazione dei clienti è elevata, con TSMC, Samsung e Intel che rappresentano una grande fetta dei ricavi totali.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ASML Holding NV798,50 EUR0,82Rating
Intel Corp23,31 USD-0,58Rating

Info autore

Javier Correonero  equity analyst di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures