Brunello Cucinelli può resistere alla volatilità della Cina?

La società del lusso esclusivo quotata a Piazza Affari presenterà i dati preliminari sul fatturato del terzo trimestre il 17 ottobre.

Fabrizio Guidoni 15/10/2024 | 15:59
Facebook Twitter LinkedIn

Facciata Borsa Italiana

Mentre la Cina, con la sua economia che procede a strappi e frenate, condiziona l'intero settore del lusso, Brunello Cucinelli BC è chiamata dal mercato a dimostrare ancora una volta che i propri risultati finanziari sono poco correlati alla volatilità del Dragone. L’appuntamento è per il 17 ottobre, quando la società pubblicherà i dati preliminari del fatturato relativi al terzo trimestre 2024. La società si presenta forte di una capitalizzazione di ben 6,4 miliardi di euro grazie a un rialzo delle quotazioni del 37,7% in un anno, anche se con un andamento piatto negli ultimi 3 mesi.

Cosa aspettarsi dai conti di Cucinelli

A dare una valutazione su quali possono essere i risultati ottenuti da Brunello Cucinelli nel periodo luglio-settembre 2024 sono stati sia gli analisti di Equita sia quelli di Websim.

Equita si aspetta un terzo trimestre "ancora molto solido, coerente con la guidance della società per l’anno, con una delle performance più robuste del trimestre all’interno del settore, se pur anche in questo caso in progressiva normalizzazione rispetto al secondo trimestre". A livello di numeri viene stimato un fatturato del terzo trimestre a 296 milioni di euro, in crescita dell'8% su base annua.

Ma attenzione: Equita ha abbassato le stime sul fatturato 2024 dal +13% al +11%, crescita in ogni caso marginalmente al di sopra della guidance societaria attestata a +10%. In generale, ha tagliato "le stime 2024-2025 del 2-3% a livello di fatturato e del 5-6% a livello di utile netto, confermando la raccomandazione "hold" e il prezzo obiettivo a 100 euro sul titolo. 

Quali sono i punti di forza di Cucinelli rispetto ai concorrenti

A fine settembre Websim ha rilasciato le proprie stime sui conti del terzo trimestre di Cucinelli. I ricavi dovrebbero mostrare una continuazione del momento positivo del brand. "Secondo le nostre stime, - hanno scritto gli esperti - il fatturato trimestrale dovrebbe raggiungere 294,8 milioni di euro, in crescita del 7,4% su base annua. Più nel dettaglio, ci aspettiamo che le vendite retail crescano del 10,1% annuo a 182,8 milioni di euro, un tasso di crescita molto sano, soprattutto considerando i recenti commenti di altri player del settore del lusso".

Per il 2024, gli esperti hanno affermato di aspettarsi che il management confermi la guidance di una crescita dei ricavi del 10% annuo, un obiettivo che sembra altamente raggiungibile.

"Ci aspettiamo - hanno sottolineato gli analisti di Websim - che i ricavi del terzo trimestre 2024 sostengano la nostra visione positiva sul titolo, che si basa sull'unicità del posizionamento del brand e sull'eccellente resilienza delle indicazioni e dei progetti del management, anche in presenza di un'elevata volatilità del settore in Asia. Le tendenze di mercato dovrebbero continuare a dimostrare il persistente divario di performance tra il lusso assoluto, che rimane molto forte, e il resto del mercato, che mostra una maggiore volatilità". Sul titolo, Websim ha un giudizio "interessante" con prezzo obiettivo a 105,0 euro.

Cosa pensano gli altri analisti del titolo

Sul finire del mese di settembre Jefferies ha confermato la raccomandazione "hold" e il prezzo obiettivo a 90 euro su Cucinelli. Gli analisti hanno scritto di aspettarsi che l'aggiornamento sul terzo trimestre in agenda il 17 ottobre evidenzi ricavi a 295 milioni di euro, in crescita del 7,6% dai 274 mln dello stesso periodo del 2023. Da parte sua, Mediobanca Research ha ridotto le stime 2024-2025 sul settore del lusso in media a elevata singola cifra percentuale per tener conto di un secondo semestre 2024 e di un primo semestre 2025 più deboli di quanto previsto in precedenza. Il rating è stato fissato Neutral su Cucinelli.

Più positiva è risultata essere Intesa Sanpaolo che di recente ha ribadito il giudizio buy e il prezzo obiettivo a 108 euro su Brunello Cucinelli. Per gli analisti, i multipli attuali a cui scambia il titolo non riflettono il profilo di crescita superiore del gruppo rispetto al settore del lusso nel suo complesso.

Le anticipazioni del presidente Brunello Cucinelli

A fine settembre è stato direttamente Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo, in occasione della 'Cena della gratitudine' tenutasi alla presenza di stampa, analisti, investitori e imprenditori nell'ex sala delle grida di Palazzo Mezzanotte a Piazza Affari, a dare una propria valutazione qualitativa del futuro dei conti della società. Cucinelli ha detto che il 2024 si sta rivelando un anno molto bello, mostrando fiducia sui successivi. Per il gruppo Cucinelli "è un anno molto, molto bello. Tutto sta scorrendo come previsto. Sono fiduciosissimo per il 2025, il 2026 e il 2027".

Il recente ingresso di Lvmh in Moncler MONC è stato così commentato da Cucinelli: "Io ho già stimati soci al 49%, che sono gli investitori del mercato. E ho creato un trust di famiglia per garantire il futuro dell'azienda, le mie figlie sono coinvolte. La storia e il modello di Moncler sono diversi".

Fabrizio Guidoni non possiede titoli citati nell'articolo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Brunello Cucinelli SpA116,50 EUR0,09Rating
Moncler SpA57,60 EUR0,14Rating

Info autore

Fabrizio Guidoni  collabora con Morningstar come data journalist. Ha una lunga esperienza sul mercato azionario italiano e sulla finanza sostenibile.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures