Metriche chiave di Morningstar per Salvatore Ferragamo
- Fair Value Estimate: €7,10
- Price/Fair Value: 0,91
- Morningstar Rating: ★★★
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Economic Moat: Assente
Riduciamo la nostra stima del fair value per Salvatore Ferragamo SFER da EUR9,60 a EUR7,10 per tenere conto dei deboli risultati del 2024. A pesare sulla performance dell’azienda italiana sono state le difficoltà del settore del lusso e le limitate possibilità per Ferragamo di risollevarsi da questo periodo di flessione, data la mancanza di economie di scala rispetto ai competitor più grandi e la minore capacità di investire nel marketing e nella crescita del marchio. Riteniamo che ora le azioni siano scambiate in linea con la nostra valutazione.
Nel terzo trimestre, le vendite di Ferragamo sono diminuite del 7,2% a tassi di cambio costanti (-10% nei primi nove mesi, a causa di una particolare debolezza nel primo trimestre). Questo risultato, tuttavia, non sembra troppo negativo per un piccolo brand, rispetto al -5% registrato dal segmento Moda & Pelletteria di LVMH che suggerisce una debolezza generalizzata della domanda di beni lusso.
Le tendenze regionali non evidenziano differenze significative, con una maggiore debolezza in Asia dove si è registrato un calo del 20,5% nel terzo trimestre. In base alle nostre previsioni, a fine esercizio gli utili operativi dell'azienda dovrebbero collocarsi all'estremità inferiore della forchetta stimata dal consensus degli analisti, a EUR30 milioni (rispetto ai EUR72 milioni del 2023).
Riteniamo che la contrazione degli utili limiti il potenziale di Ferragamo di investire nel marketing del marchio, che era il piano dell'amministratore delegato per rilanciare la crescita dell’azienda. Avendo a malapena partecipato al rally di crescita delle vendite di beni di lusso a cui abbiamo assistito con la fine della pandemia, gli operatori più piccoli come Ferragamo rischiano di rimanere indietro in una fase di contrazione dei consumi a causa della limitata capacità di mantenere gli investimenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.