Saipem, la trimestrale confermerà le attese positive degli analisti?

La società di ingegneria, perforazione e grandi progetti nel settore energetico ha recentemente avuto un innalzamento del fair value da parte degli analisti di Morningstar, dopo i contratti vinti in Medio Oriente.

Fabrizio Guidoni 22/10/2024 | 00:39
Facebook Twitter LinkedIn

Impianto di trivellazione petrolifera

Saipem SPM renderà noti i risultati trimestrali il prossimo 23 ottobre, dopo la chiusura di Piazza Affari, mentre la conference call con gli analisti è prevista il 24 ottobre.

Metriche chiave di Morningstar per il titolo Saipem

Analyst: Joshua Aguilar

-Morningstar Rating: ★★★★

-Fair Value Estimate: €2.80

-Economic Moat: None

-Morningstar Uncertainty Rating: Very High

La società di ingegneria, perforazioni e grandi progetti nel settore energetico e delle infrastrutture  si presenta all'appuntamento col mercato con una capitalizzazione che si aggira attorno ai 4 miliardi di euro, grazie a un rialzo del +35% da inizio anno, battendo nettamente l'indice azionario italiano.

Cosa aspettarsi dalla trimestrale di Saipem?

A fornire una recente sintesi dei risultati attesi da Saipem è stata Mediobanca Research. Nel confermare il rating "neutral" sul titolo, gli analisti hanno detto di stimare ricavi a quota 3,41 miliardi di euro, in rialzo quindi dell’1% trimestre su trimestre, con un EBITDA di 328 milioni di euro, in crescita del +10%. Le prospettive degli ordini in arrivo per Saipem rimangono molto favorevoli, date le opportunità in particolare in Medio Oriente.

Websim si è sbilanciata scrivendo di aspettarsi "dati molto robusti in particolare sulla raccolta ordini", posizionandosi sul titolo con un giudizio "molto interessante" e un prezzo obiettivo di 3 euro. Nel dettaglio, sono ottimisti sul fatto di avere una conferma dei trend di crescita evidenziati nei primi due trimestri dell’anno, con risultati trainati principalmente dalla divisione Asset Based Services (Offshore E&C). "Per la Divisione Energy Carriers (Onshore E&C) - hanno scritto gli esperti - ci attendiamo margini leggermente sopra il breakeven, dopo che il secondo trimestre 2024 aveva chiuso ancora a zero. Per il Drilling Offshore ci attendiamo un leggero calo sequenziale, per via della sospensione di alcuni mezzi shallow water (perforazione marina, ndr)".

L’importanza dei contratti in Medio Oriente

L'entità degli ordini ricevuti è attesa molto forte, a un livello superiore agli 8 miliardi di euro, grazie principalmente ai contratti aggiudicati in Arabia Saudita e Qatar. A livello numerico, Websim stima per il terzo trimestre ricavi a 3,323 miliardi di euro, EBIDTA a 331 milioni di euro e utile netto a 60 milioni di euro.

Proprio grazie ai nuovi contratti chiusi in Medio Oriente, a settembre Joshua Aguilar, che in Morningstar è Director of Equity research nel segmento delle risorse naturali, ha aggiornato la valutazione di Saipem, alzando il target price del 12% a 2,80 euro.  Il titolo ha un Morningstar rating di 4 stelle, che indica una situazione di sottovalutazione.

“L'aumento del fair value è dovuto interamente ai nuovi contratti”, ha detto in una nota del 16 settembre, nella quale è stato anche aumentato il premio per il rischio-paese.

 

Il trend di crescita del fatturato di Saipem proseguirà?

Gli analisti di Equita ritengono che i risultati del terzo trimestre del 2024 possano confermare il trend di crescita sostenuta sia del fatturato, atteso in aumento del 13%, sia dell'EBITDA, stimato in salita del 48% anno su anno nel trimestre. A spingere l'ottimismo sono le attese per le buone performance della divisione E&C offshore, che si occupa della progettazione e costruzione di infrastrutture marine per l'estrazione e il trasporto di idrocarburi, mentre la redditività della parte sulla terra ferma (l'onshore) e del drilling (perforazione) è attesa in marginale miglioramento in termini assoluti.

"Riteniamo - hanno scritto gli esperti - che la raccolta ordini sia risultata abbondante nel trimestre (6,8 miliardi di euro) grazie ai progetti oil in Arabia Saudita e a quello gas in Qatar. A seguito della raccolta ordini del terzo trimestre del 2024, a fine settembre avevamo alzato le stime dell'EBITDA del 2026 del 3%"

Le previsioni per l'intero 2024

Equita ha anche condiviso le attese per l'intero 2024 in vista della trimestrale. Gli esperti si aspettano infatti che in occasione della presentazione dei risultati trimestrali Saipem confermi l'outlook per l'intero 2024. Equita prevede per il 2024 un fatturato tra i 12,7-13,3 miliardi di euro e un margine EBITDA del 10%, a 1,27-1,33 miliardi. A livello di dividendo, è atteso un payout del 30%-40% del free cash flow. Equita sul titolo ha un giudizio "hold" con prezzo obiettivo a 2,30 euro. 

Su Saipem a inizio ottobre gli analisti di Berenberg hanno ribadito il rating "buy" e il prezzo obiettivo di 3,05 euro. La società petrolifera continua a essere una delle top pick tra gli esperti nel settore dei servizi oil field grazie al backlog (portafoglio ordini) sui massimi, al miglioramento della marginalità e alla valutazione non impegnativa. Gli esperti hanno detto di aspettarsi un nuovo backlog da record nel terzo trimestre 2024 e un miglioramento su base sequenziale di ricavi e margini grazie alle tempistiche di alcune grandi commesse.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA2,40 EUR1,35Rating

Info autore

Fabrizio Guidoni  collabora con Morningstar come data journalist. Ha una lunga esperienza sul mercato azionario italiano e sulla finanza sostenibile.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures