Metriche chiave di Morningstar per Berkshire Hathaway
- Fair Value Estimate Classe A: USD 700.000,00
- Fair Value Estimate Classe B USD467,00
- Morningstar Rating: 3 stelle
- Economic Moat: Medio
- Morningstar Uncertainty Rating: Basso
Abbiamo deciso di alzare la stima del fair value di Berkshire Hathaway BRK.A/BRK.B a USD700.000 per le azioni di Classe A e a USD467 per le azioni di Classe B per riflettere le nostre previsioni aggiornate sulle attività operative e sul portafoglio di investimenti della società. Abbiamo invece ridotto il moat rating da Ampio a Medio. La nostra stima del fair value è stata ottenuta utilizzando una metodologia di somma delle parti, valutando separatamente ciascuno dei segmenti operativi di Berkshire - assicurazioni, ferrovie, utilities/energia, industriali, servizi e vendita al dettaglio - e poi sommandoli per arrivare alla nostra stima a livello di gruppo. Allo stesso modo, il nostro moat rating deriva dalla valutazione degli attributi qualitativi e quantitativi di ciascuna divisione e dalla loro combinazione con gli eventuali benefici derivanti dalla riallocazione del capitale.
Le attività del portafoglio di Berkshire hanno generalmente un moat nella misura di Medio, mentre la capacità di produrre ulteriori rendimenti in eccesso dai flussi di cassa generati dalle sue diverse attività ha storicamente garantito al gruppo un moat rating pari ad Ampio. Tuttavia, abbiamo riscontrato ulteriori segni di rallentamento nel settore ferroviario e un aumento dell'esposizione alle controversie per il settore delle utilities e dell'energia, che hanno esercitato una pressione al ribasso sui rendimenti in eccesso delle attività non assicurative. Nel frattempo, l'irrigidimento dei prezzi e i solidi rendimenti degli investimenti (tutti fattori che potrebbero non ripetersi) hanno mascherato anni di scarse prestazioni da parte di Geico.
Le dimensioni di Berkshire hanno inoltre reso difficile trovare investimenti in grado di apportare un valore aggiunto significativo, a causa dell'aumento della concorrenza da parte del capitale privato e della ristrettezza del set di opportunità dell'azienda, riducendo i benefici derivanti dall'allocazione continua del capitale. Inoltre, data la bassa probabilità che l'azienda possa replicare i vantaggi storici prodotti dalla supervisione degli investimenti da parte dell'amministratore delegato Warren Buffett una volta che quest'ultimo avrà lascito la società, sarà più difficile per Berkshire generare rendimenti in eccesso in modo consistente nei prossimi 10 anni. Per questo motivo abbiamo deciso di ridurre il moat rating del titolo da Ampio a Medio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.