Quattro fondi azionari globali per sopravvivere alla volatilità del mercato

Questi fondi hanno dimostrato di saper resistere alle crisi.

Mathieu Caquineau, CFA 23/10/2024 | 14:47
Facebook Twitter LinkedIn

Illustrazione delle frecce rosse e verdi

I crolli dei mercati sono notoriamente difficili da prevedere, ma rimanere investiti nei momenti difficili è fondamentale per il successo a lungo termine. Una strategia per far fronte alla volatilità dei mercati è quella di scegliere fondi in grado di fornire ammortizzatori durante i colpi di mercato.

Di seguito sono riportati cinque fondi azionari globali coperti dal team di ricerca di Morningstar che hanno dimostrato una buona capacità di recupero nei mercati in ribasso dell’ultimo decennio.

-Fidelity Funds - Global Dividend

-GQG Partners Global Equity Fund

-GuardCap Global Equity Fund

-Nordea 1 - Global Stable Equity Fund

Fondi per affrontare la volatilità del mercato

Fidelity Funds - Global Dividend

  • Morningstar Medalist Rating: Silver (sulla classe di azioni I Acc EUR)
  • Morningstar People Pillar Rating: Sopra la media
  • Morningstar Process Pillar Rating: Sopra la media
  • Morningstar Parent Pillar Rating: Sopra la media
  • Categoria Morningstar: Azionario globale - Reddito

Analista: Jeffrey Schumacher

I fondi orientati al reddito tendono ad essere buoni partner per resistere ai crolli del mercato. I titoli che pagano dividendi sono spesso aziende mature e redditizie con flussi di cassa affidabili. Ma non tutte le strategie sui dividendi sono uguali e Fidelity Funds - Global Dividend si distingue dalla massa grazie a un’esperta selezione di titoli e a un processo ben concepito ed eseguito con costanza. Dan Roberts gestisce la strategia sin dalla sua nascita nel 2012. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore dei dividendi. Pur avvalendosi delle intuizioni degli analisti settoriali e del team regionale di Fidelity dedicato ai dividendi, Roberts guida la maggior parte della generazione di idee, l’analisi delle società e l’esecuzione, per cui esiste un elemento di rischio legato alla persona chiave.

Il gestore del fondo cerca società con flussi di cassa prevedibili e resistenti, modelli aziendali affidabili, bilanci trasparenti, bilanci solidi e un management solido. Sebbene la qualità sia importante, Roberts monitora con attenzione le valutazioni e riduce o vende le posizioni che ritiene siano valutate in modo equo.

Questo approccio porta a un portafoglio di 40-60 titoli, in cui i settori ciclici come le banche, l’energia e le materie prime sono tipicamente evitati. Questi orientamenti settoriali, combinati con l’enfasi sulle aziende di qualità, hanno storicamente portato a una migliore resistenza al ribasso rispetto ai concorrenti. Anche se a volte è stato difficile tenere il passo con i mercati in crescita, gli investitori con un orizzonte di investimento a lungo termine possono aspettarsi rendimenti superiori corretti per il rischio.

GQG Partners Global Equity Fund

  • Morningstar Medalist Rating: Gold (sulla classe di azioni I USD Acc)
  • Morningstar People Pillar Rating: Alto
  • Morningstar Process Pillar Rating: Alto
  • Morningstar Parent Pillar Rating: Sopra la media
  • Categoria Morningstar: Azionario globale large-cap growth

Analista: Gregg Wolper

Il gestore Rajiv Jain si concentra su titoli growth-quality, ma la strategia può compiere mosse non ortodosse e cambiare direzione in modo decisivo, a seconda delle condizioni di mercato.

Lui e il suo team si concentrano su grandi aziende con vantaggi competitivi, solide basi finanziarie e che preferibilmente dimostrano la capacità di resistere ai rallentamenti economici. Questa strategia di selezione dei titoli si è storicamente tradotta in una buona resistenza nei mercati in ribasso, contribuendo a ottenere risultati impressionanti nel lungo periodo. Tuttavia, i cambi di settore decisivi e le mosse audaci verso certi titoli possono facilmente ritorcersi contro. Ma Jain ha già fatto passi del genere in passato, anche se non così frequentemente come negli ultimi anni, e in oltre due decenni ha dato prova della sua capacità di navigare nei mercati in ribasso e di generare rendimenti in eccesso a lungo termine.

GuardCap Global Equity

  • Morningstar Medalist Rating: Gold (sul fondo I USD)
  • Morningstar People Pillar Rating: Alto
  • Morningstar Process Pillar Rating: Alto
  • Morningstar Parent Pillar Rating: Sopra la media
  • Categoria Morningstar: Azionario globale large-cap growth

Analista: Jeffrey Schumacher

La filosofia d’investimento del fondo si attiene a rigorosi criteri di qualità e crescita, ma è anche attenta alle valutazioni. Un numero limitato di società viene analizzato meticolosamente e pazientemente prima di entrare in portafoglio. Con soli 20-25 titoli, il portafoglio mette in mostra le più alte convinzioni dei gestori. Ha una chiara inclinazione verso i titoli di crescita di alta qualità, ma è anche relativamente diversificato tra i settori rispetto ai colleghi che applicano una strategia di crescita di qualità simile.

I gestori hanno costruito un eccellente track record di lungo periodo grazie a un’efficace selezione dei titoli e a un’eccezionale resistenza ai ribassi. Tuttavia, il fondo può registrare periodi di sottoperformance, data la sua natura concentrata e la forte inclinazione alla crescita qualitativa. Per beneficiare appieno dei punti di forza di questo approccio unico è necessario avere pazienza.

Nordea 1 - Global Stable Equity Fund

  • Morningstar Medalist Rating: Bronze (sulla classe di azioni BI EUR)
  • Morningstar People Pillar Rating: Sopra la media
  • Morningstar Process Pillar Rating: Sopra la media
  • Morningstar Parent Pillar Rating: Media
  • Categoria Morningstar: Azionario globale large-cap value

Analista: Natalia Wolfstetter

Per sua natura, questa strategia offre un profilo difensivo. Il suo processo quantitativo, ben eseguito, ricerca società con utili stabili e una volatilità dei prezzi azionari bassa o moderata. I gestori del fondo utilizzano un modello quantitativo per vagliare il loro universo di circa 10.000 titoli e alla fine costruiscono un portafoglio di circa 100 titoli non eccessivamente concentrato.

Inoltre, prestano molta attenzione alle valutazioni, il che significa che il portafoglio ha una netta inclinazione al valore. Per valutare ulteriormente il rischio, i gestori monitorano gli spread dei credit default swap, la volatilità implicita e realizzata e le variazioni della leva operativa o finanziaria. Il portafoglio si orienta verso settori difensivi come i beni di consumo e il farmaceutico. La strategia si è dimostrata efficace nel ridurre i rischi. Il downside capture ratio e i drawdown massimi sono nettamente inferiori a quelli dei suoi omologhi su vari orizzonti temporali.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Mathieu Caquineau, CFA

Mathieu Caquineau, CFA  Senior Fund Analyst, Morningstar France

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures