Metriche chiave di Morningstar per Tesla
- Stima del fair value: $210
- Morningstar rating: 3 stelle
- Economic Moat: Medio
- Morningstar Uncertainty Rating: Molto alto
Utili superiori alle attese nel terzo trimestre per Tesla TSLA. Nel primo semestre, i margini di profitto dell’azienda americana hanno toccato i minimi degli ultimi anni, in gran parte a causa della crisi del settore automobilistico. Nel terzo trimestre, invece, il segmento auto di Tesla ha generato un’espansione del gross margin di 160 punti base, raggiungendo quota 20,1%, grazie alla crescita delle consegne, alla riduzione dei costi per veicolo, compresi quelli delle materie prime, e all’aumento dei ricavi del software di guida autonoma. A nostro avviso, i risultati indicano che nella prima metà del 2024 Tesla ha toccato probabilmente il punto più basso in termini di profittabilità, mentre prevediamo che anche nel quarto trimestre il gross margin superarà la soglia del 20%.
A seguito di questi risultati, abbiamo alzato la nostra stima del fair value da USD200 a USD210. L’aumento è dovuto al miglioramento delle previsioni sulle consegne nel breve termine e ad aspettative più elevate per il gross margin del segmento automobilistico per il 2024. Abbiamo anche alzato le nostre stime per il segmento della generazione e dell’accumulo di energia grazie alla forte domanda di batterie Megapack.
Il titolo Tesla è salito del 12% nelle contrattazioni after-hours, in seguito alla reazione positiva del mercato ai buoni risultati dell’azienda e al miglioramento delle prospettive del management per il 2024. Agli attuali prezzi di mercato, riteniamo che le azioni siano leggermente sopravvalutate. Il titolo è quotato su valori più alti di circa il 15% rispetto al nostro fair value ed è valutato con un Morningstar rating pari a 3 stelle.
Quando saranno in commercio i veicoli economici di Tesla?
Il management ha confermato la tempistica per l’entrata in produzione del nuovo veicolo più economico nella prima metà del 2025. L’azienda ha dichiarato che il prezzo sarà inferiore a USD30.000 al netto degli incentivi. Questo è in linea con la nostra opinione secondo cui il prezzo del veicolo si collocherà nella fascia media dei USD30.000. Ci aspettiamo un impatto minore sulle consegne di questo veicolo nel 2025, quando Tesla inizierà la produzione. Di conseguenza, prevediamo che le consegne nel 2025 cresceranno a un tasso attorno al 5%, ben al di sotto delle previsioni di crescita del 20%-30% indicate dall’amministratore delegato Elon Musk. Tuttavia, ci aspettiamo un progresso a due cifre delle consegne nel 2026.
Nel settore della generazione e dell’accumulo di energia, Tesla ha raggiunto la piena capacità produttiva del suo impianto Megapack, con un tasso annuo di 40 gigawattora di batterie. Il management ha confermato la tempistica per l’entrata in produzione dell’impianto China Megapack all’inizio del 2025. Ciò dovrebbe consentire una crescita in doppia cifra delle installazioni nel 2025, in linea con le nostre previsioni che indicano un raddoppio delle installazioni nel 2024 rispetto al 2023.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.